CALCIO – SERIE B – FERALPISALÒ-COSENZA, NUMERI E STATISTICHE

117

FERALPISALÒ – La trentaduesima giornata di Serie BKT, in programma sabato 6 aprile allo stadio Garilli di Piacenza alle ore 14, mette di fronte Feralpisalò e Cosenza:

• Si conta un solo precedente tra Feralpisalò e Cosenza in Serie B, un 1-1 risalente alla gara di andata del campionato corrente (4 novembre 2023): in quell’occasione, al gol del vantaggio calabrese di Michael Venturi rispose Karlo Butić.

• Il Cosenza ha vinto soltanto una delle ultime 12 trasferte contro squadre della Lombardia in Serie B (1N, 10P): la più recente, datata 17 febbraio 2024 contro il Lecco (3-1). Solo una volta nella competizione i calabresi hanno vinto due gare esterne consecutive contro questo tipo di squadre: nel periodo tra settembre 1962 e gennaio 1963 (vs Como e Brescia in quel caso).

• La Feralpisalò ha alternato una sconfitta a una vittoria nelle ultime sei partite (3V, 3P) di Serie B, vincendo la gara più recente contro la Cremonese; tuttavia, i lombardi hanno perso tutte le ultime quattro sfide in casa con una media di 2 gol subiti a partita e, nel campionato in corso, soltanto il Lecco ha un rendimento casalingo peggiore in termini di punti (11) rispetto ai verdeblù (12).

• Il Cosenza ha vinto due delle ultime cinque trasferte (2N, 1P) in Serie B – una vittoria in meno rispetto alle precedenti 28 sfide esterne nella competizione (9N, 16P) – perdendo, però, la più recente di queste (vs Ternana) e potrebbe infilare due sconfitte fuori casa nella competizione per la prima volta dallo scorso dicembre.

• Da una parte, la Feralpisalò è una delle tre squadre, assieme a Südtirol e Ternana, ad avere segnato meno gol (11) nel corso dei primi tempi di questa Serie B; dall’altra, il Cosenza è una delle tre compagini, con Spezia e Ascoli, ad avere realizzato meno reti (14) nei secondi tempi del torneo in corso.

• Andrea La Mantia ha preso parte a otto reti (cinque gol e tre assist) in otto partite giocate contro il Cosenza in Serie B: più che contro qualsiasi altra avversaria nella competizione. Inoltre, tutte le cinque reti dell’attaccante contro i calabresi nel torneo cadetto sono state segnate in gare casalinghe (tra cui due doppiette); tuttavia, nessuna delle sue partecipazioni è arrivata nelle ultime tre sfide contro i rossoblù.

• Nell’ultimo turno di campionato contro il Brescia, Valerio Crespi ha realizzato il suo primo gol in Serie B alla prima presenza da titolare nella competizione; tra i giocatori con almeno una rete all’attivo nel torneo in corso, soltanto Francesco Pio Esposito (due centri, nato nel giugno 2005) e Akpa Hemsley (una marcatura, luglio 2005) sono più giovani dell’attaccante del Cosenza (agosto 2004).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *