PALLANUOTO – FINISCE IN PARITA’ IL DERBY CAPITOLINO

119

PALLANUOTO – l derby della capitale di pallanuoto in Serie A1 maschile finisce senza vincitori né vinti, 12-12 il risultato finale. Allo stadio del Nuoto di Monterotondo va in scena una partita cha per lunghi tratti l’Astra Nuoto Roma conduce in vantaggio. Sfrutta al meglio l’avvio della gara e si porta avanti di tre lunghezze in più occasioni. Arriva tra fine secondo e terzo parziale la risposta dei padroni di casa che sono bravi a rientrare in partita. Quando mancano meno di due minuti al termine della gara la Vis Nova è avanti 12-10 ma non ha fatto i conti con l’immenso cuore dei giovanissimi neroverdi. I ragazzi di Maurizio Mirarchi, mai domi, nel giro di poco, prima accorciano e poi agguantano il pareggio con entrambe le reti che arrivano dalla mano del capitano Cristiano Mirarchi. Un punto che fa muovere la classifica e che dà morale in vista dei prossimi importanti impegni.

Sabato si torna subito in vasca. L’Astra Nuoto Roma sarà impegnata ad Ostia contro l’Iren Genova Quinto.

“Alla fine forse il pari è il risultato più giusto” le prime parole di Andrea Tartaro che poi aggiunge: “E’ stato un derby duro, combattuto fino alla fine. Noi siamo stati bravi all’inizio poi abbiamo subito troppo il loro ritorno ma poi abbiamo reagito e conquistato il pareggio che ci fa bene e ci da morale. Sabato subito un altro importante impegno contro il Quinto, vi aspettiamo numerosi ad Ostia”.

Un peccato davvero – ha detto a fine gara lo Castrucci -. Abbiamo giocato una discreta partita, potevamo fare meglio e vincere la partita. Facciamo tesoro di questa gara, c’è stato un passo in avanti rispetto le ultime uscite e andiamo avanti fiduciosi. È mancata un po’ di concretezza in avanti, brava l’Astra in difesa, ma qualcosa in più potevamo fare. Il mio esordio? L’inesperienza ha giocato un ruolo chiave, è la partita più formativa che potessi disputare, piena di errori, ma mi farà capire molto. Ringrazio Calcaterra e i compagni per la fiducia”. La Roma Vis Nova sale a 4 punti in classifica. Sabato di nuovo a Monterotondo i leoni se la vedranno con il Savona alle 14.30.

Il tabellino della partita

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-ASTRA NUOTO ROMA 12-12

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti 1, A. Poli 1, N. Strkalj, M. Di Corato, S. Russo, M. De Robertis 4, J. Lanfranco, A. Viskovic 1, A. Narciso 1, L. Di Rocco, M. Antonucci 4, F. Castrucci, A. Agnolet. All. A. Calcaterra

ASTRA NUOTO ROMA: R. Valle, D. Camposecco 2, L. Cotugno, M. Voncina, P. Faraglia 4, A. Tartaro, C. Mirarchi 3, L. Provenziani, S. Boezi, F. Lucci 3, M. Spione, G. Valle, M. Musco, M. Maffei. All. M. Mirarchi

Arbitri: Severo e Braghini

Note

Parziali: 3-5 4-2 4-3 1-2 Usciti per limite di falli Strkalji (V) nel terzo tempo e Poli (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 5/9 (+ un rigore), Astra Nuoto Roma 7/12 (+ un rigore). Presenti il CT del Settebello Alessandro Campagna e il tecnico giovanile Massimo Tafuro. Spettatori 180 circa.