Cosa fare con gli avanzi di panettone e pandoro del giorno di Natale. Vi sono molteplici possibilità di riciclo. Noi vi presentiamo “” pietanza veramente appetitosa.
Tagliate a cubi non troppo piccoli il panettone. Sbucciate e riducete a dadi più o meno uguali anche le pere.
Imburrate bene una pirofila possibilmente a forma di albero di Natale. Distendetevi sul fondo i dadi di panettone alternati con quelli di pera. Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero e mezzo litro di latte, senza formare grumi.
Battetevi insieme le uova, profumate con un bicchierino di liquore e una spolverata di cannella; completate con un pizzichino di sale. Versate la pastella sui dadi di panettone e pera, poi passate nel forno a 180 °C per 25′.
Lasciate intiepidire, spolverate con zucchero a velo e guarnite il dolce con chicchi di melagrana
Ecco gli ingredienti e le quantità:
farina bianca 120 gr
zucchero semolato 100 gr
uova 4
fette di panettone 4
pere 2
burro
latte
calvados o grappa alle pere
cannella
zucchero a velo
chicchi di melagrana