Roma Auditorium: al via lezioni di storia

316

lezioni di storia auditorium

E’ stato presentato il decimo ciclo di Lezioni di Storia all’Auditorium Parco della Musica di Roma  (dall’8 novembre 2015 all’8 maggio 2016), organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit e Posteitaliane, una iniziativa che, come affermato da Giuseppe Laterza nella conferenza stampa odierna, nel corso di un decennio è stata seguita da oltre 100.000 persone. Anche questa decima edizione, d’altra parte, sta registrando ormai il tutto esaurito.

È Romani il titolo dell’edizione 2015-2016 delle Lezioni di Storia, che tornano all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il decimo anno: nove incontri, altrettanti storici – introdotti dallo scrittore Paolo Di Paolo – la domenica mattina alle ore 11:00, dall’8 novembre 2015 all’8 maggio 2016, in sala Sinopoli.

Primo appuntamento l’ 8 novembre 2015

con  Luciano Canfora: 

CICERONE, IL REPUBBLICANO

 

Marco Tullio Cicerone (106-43 a.C.), oltre che grande intellettuale ed oratore, fu anche protagonista di primo piano della vita politica romana. E della Repubblica fu uno dei più strenui difensori, meritandosi l’appellativo di ‘padre della patria’. Eppure, di quel sistema di governo comprese i limiti, quando l’antica città-Stato aveva raggiunto le dimensioni di un grande Stato territoriale. Ciò che non comprese fu il ruolo sempre più determinante delle legioni, la massa militare legata direttamente, e non attraverso la mediazione politica, agli emergenti ‘signori della guerra’. Un ruolo così essenziale da determinare la fine della Repubblica.

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *