EDITORIA – CAMMINARE INSIEME TRA STORIA E PROFEZIA

118

EDITORIA –È disponibile nelle librerie fisiche e online il nuovo libro della collana «La fede in dialogo», pubblicato da Effatà Editrice.

Abstract

Volume che racchiude gli atti del Convegno «Camminare insieme, profezia di un cammino sinodale», svoltosi il 6 novembre 2022 in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione della lettera pastorale del cardinale Michele Pellegrino che fu resa pubblica nel gennaio 1972, sollecitando riflessioni e dibattiti sia all’interno che all’esterno della Chiesa.

Il libro

Questo volume racchiude gli atti del Convegno «Camminare insieme, profezia di un cammino sinodale», svoltosi il 6 novembre 2022 presso il Centro Maria Orsola Bussone di Vallo Torinese, in occasione dei cinquant’anni dalla pubblicazione della lettera pastorale del cardinale Michele Pellegrino. La lettera pastorale di Pellegrino è simbolicamente datata 8 dicembre 1971, Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, giorno in cui il Cardinale la completò, ma anche coincidenza con la data di chiusura del concilio Vaticano II (8 dicembre 1965), al quale padre Pellegrino partecipò prima come perito e poi come arcivescovo eletto di Torino. La lettera pastorale fu resa pubblica a partire dal gennaio 1972, suscitando grande interesse e sollecitando riflessioni e dibattiti sia all’interno che all’esterno della Chiesa.

Il Convegno ha inteso ripercorrere le situazioni storiche, economiche, sociali ed ecclesiali in cui nacque la Camminare insieme, come venne recepita localmente (in quanto Pellegrino, nel 1977, si ritirò a vivere a Vallo Torinese dopo le dimissioni da arcivescovo di Torino) e, soprattutto, la sua attualità, sia per i contenuti sia per la genesi della sua preparazione. La tavola rotonda seguita alle relazioni ha permesso di illustrare alcuni brani della lettera pastorale con esperienze di vita vissuta ad essa collegate. Gli atti sono preceduti dalla prefazione di mons. Roberto Repole, attuale arcivescovo di Torino, che sottolinea l’attualità e la profezia della Camminare insieme, in relazione al cammino sinodale ora in corso nella Chiesa e al magistero di papa Francesco.

INDICE

Prefazione (✠ Roberto Repole)

Presentazione del Convegno (Claudio Malfati)

Saluto ai partecipanti (don Ugo Borla)

La Camminare insieme, profezia di un cammino sinodale (Alberto Colombatto)

Padre Pellegrino e la sua città. Il contesto storico, economico, sociale ed ecclesiale in cui nasce la lettera pastorale Camminare insieme (Stefano Passaggio)

Il contesto locale della Camminare insieme e il Gruppo Presenza (Giancarlo Chiarle)

Rileggendo la Camminare insieme del cardinale Michele Pellegrino nell’oggi del percorso sinodale (Piero Coda)

Tavola rotonda e testimonianze

Appendice. Cenni biografici sul cardinale Michele Pellegrino

Camminare insieme. Linee programmatiche per una pastorale della Chiesa Torinese (✠ Michele Pellegrino)

Associazione Centro Maria Orsola L’Associazione Centro Maria Orsola OdV nasce a Vallo Torinese nel 1992, con la partecipazione di sacerdoti, diaconi e laici. Molti dei suoi membri aderiscono attivamente alla spiritualità del Movimento dei Focolari e, nel contempo, si impegnano in diverse realtà parrocchiali e diocesane. La spinta del concilio Vaticano II a unire doni gerarchici e doni carismatici per abbellire, ringiovanire e rinnovare la Chiesa (cfr. LG 4) è stata di ispirazione per tutte le sue attività, in primo luogo per il sostegno e per la gestione dei locali del Centro Maria Orsola, un’articolata struttura inaugurata nel 1973. L’Associazione promuove iniziative religiose, culturali e artistiche, lavorando con gruppi di giovani e di adulti e favorisce e sostiene l’accoglienza di persone in difficoltà.

Maria Orsola Bussone era una giovane della parrocchia di Vallo Torinese, morta improvvisamente nel 1970 a soli sedici anni. Ha creduto fino in fondo all’amore di Dio, con entusiasmo e impegno, bruciando le tappe della sua maturazione e crescita cristiana e, ancora oggi, è un modello per molti. Dal 2015 è stata riconosciuta Venerabile dalla Chiesa cattolica.

I curatori

Claudio Malfati Presidente dell’Associazione Centro Maria Orsola OdV.

Stefano Passaggio Sposato, giornalista, è stato ordinato diacono permanente dall’arcivescovo Cesare Nosiglia il 16 novembre 2014; presta ora servizio nelle parrocchie torinesi di Santissimo Nome di Maria e S. Ignazio di Lojola.

Contributi di

Renato Airaudi, Ugo Borla, Andrea Bussone, Fernanda Caglio, Giancarlo Chiarle, Piero Coda, Sarah Cogotti, Alberto Colombatto, Sergio Fedrigo, Marina Giachetti, Osvaldo Maddaleno, Carla Serafin, Diana Tosi.