Eventi. Al via la nuova edizione di ‘Cinecittà Segreta’ evento capitolino tutto da vivere

5

Un grande regalo primaverile è in arrivo per gli appassionati del mondo cinematografico. E’ stata presentata ai media la nuova edizione di ‘Cinecittà Segreta’ evento capitolino tutto da vivere.

Per quattro weekend, dal 7 al 28 Aprile, Cinecittà aperti ai visitatori i luoghi degli Studios dove prende vita il cinema. Ingresso eccezionale al pubblico a: reparti scenografie, attrezzerie, Cinegarden e palazzine storiche
Dunque ritornano gli appuntamenti speciali con i luoghi più segreti degli Studios di Cinecittà, quelli riservati agli “addetti ai lavori”. Durante i fine settimana di Aprile, i visitatori che acquisteranno il biglietto di Cinecittà si Mostra avranno l’opportunità di visitare i grandi set, le grandi mostre permanenti – Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà – e quella temporanea Cinecittà – Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca realizzata in occasione degli 80 anni di Cinecittà, promossa da Luce-Cinecittà e ANSA. Ma soprattutto, in compagnia di guide qualificate, potranno visitare il Cinegarden, accedere a luoghi solitamente non accessibili al pubblico come la Falegnameria e l’Attrezzeria scenica, e scoprire gli interni della Palazzina Presidenziale, gioiello dell’architettura razionalista degli anni ‘30, la prima a essere costruita negli stabilimenti nel 1937.

Si tratta di luoghi svelati per far vivere una giornata particolare all’insegna del cinema attraverso racconti, aneddoti e curiosità. Possibile scoprire come viene creata la scenografia di un film, camminare tra gli scaffali carichi di meraviglie dell’attrezzeria scenica, conoscere i particolari delle fasi di un allestimento naturalistico per i set, e approfondire la suggestiva architettura degli edifici di Cinecittà.

Inoltre per le giornate di festa del 25 Aprile e del 1° Maggio l’appuntamento è con le Visite Speciali in Famiglia, la cui partecipazione è sempre inclusa nel biglietto della mostra, e che vedrà tour e laboratori ad hoc pensati per grandi e più piccoli con tante attività in cui cimentarsi.

Un momento della visita guidata “Cinecittà segreta” in anteprima dei reparti, scenografie, attrezzerie, Cinegarden e palazzine storiche negli Studi di Cinecittà, Roma, 06 aprile 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

“Cinecittà Segreta è un’occasione unica per entrare nel cuore di Cinecittà, e osservare la vitalità degli Studios, che oltre a essere leggenda diventano sempre più un luogo fruibile da tanti pubblici diversi – commenta Giancarlo Di Gregorio, direttore comunicazione Istituto Luce-Cinecittà e di Cinecittà si Mostra – Le visite speciali mettono a disposizione degli ospiti anche le competenze delle maestranze che hanno fatto la storia del cinema e di questo luogo: è grazie a iniziative come questa che la valorizzazione degli studi di Cinecittà si consolida quale mission culturale di anno in anno, e ancor più in questo 2018, designato Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

Eccovi il programma completo dell’evento sarà così più facile giungere preparati agli studios cinematografici:
Domenica 15 aprile doppio appuntamento alle 10.00 ed alle 18.00 con ‘Cinebimbicittà – Set dressing’, un divertente laboratorio che permette ai bambini di trasformarsi per un giorno in arredatori cinematografici: all’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing, per poi creare un personale progetto e trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici. Da segnalare che l’ingresso dei bambini al Cinebimbicittà è incluso nel costo del biglietto della mostra. Il Laboratorio è previsto a ciclo continuo ore 10.00 – 18.00. Durata dell’attività 90 minuti. L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.
Sabato 21 e Domenica 22 aprile, ore 11.30 e 15.15, visita Speciale – La Palazzina Presidenziale.
Una visita per scoprire la Palazzina Presidenziale. Un raro esempio di architettura razionalista i cui spazi interni vengono per la prima volta aperti al pubblico: arredi, bozzetti scenografici ed elementi scenici inediti saranno illustrati ai visitatori. Domenica 22 aprile dalle 10.00 alle 18.00 nuovo appuntamento con ‘Cinebimbicittà – Archicinema’ laboratorio per scoprire le geometrie degli edifici, inventare nuove architetture ed esplorare gli spazi segreti di Cinecittà: i partecipanti potranno catturare le linee e le forme per dar vita a nuove composizioni architettoniche in un gioco tra realtà e finzione.
Inizio laboratorio: ore 10.00; 11.15; 12.45; 14.15; 15.30; 16.45. Durata dell’attività 75 minuti.
Mercoledí 25 aprile appuntamento festivo speciale ore 11.30 e 16.00
Visita Speciale in famiglia – Cinecittà in compagnia di Venusia: un percorso tra i set per bambini e adulti insieme: l’enorme e misteriosa scultura della Venusia di Federico Fellini (costruita per Casanova) sarà la protagonista di un racconto fantastico tra realtà e finzione. Informazioni, curiosità e giochi sveleranno ai partecipanti i segreti degli Studios, la storia di Cinecittà e dei suoi “abitanti”. Tante attività permetteranno ai bambini di realizzare un personale elaborato da portare a casa.

Sabato 28 e Domenica 29 aprile ore 11.30 e 15.15.
Visita Speciale – La falegnameria: visita al settore di realizzazione scenografica
Alla scoperta di uno dei luoghi principali della creazione cinematografica. Grazie all’incontro con un esperto maestro artigiano sarà possibile entrare nella falegnameria e comprendere la lavorazione dietro alla realizzazione di una scenografia.
Domenica 29 aprile ore 10.00 – 18.00, ‘Cinebimbicittà – Speciale Prove di Scenografia’, laboratorio per conoscere i retroscena della finzione cinematografica e cimentarsi nella progettazione di una scenografia. I materiali della finzione, le differenti ambientazioni dei generi cinematografici saranno il punto di partenza per progettare piccoli “set tascabili”.
Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 18.00. Durata dell’attività 90 minuti.
L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

Martedí 1° maggio gran finale ore 11.30 e ore 16.00 con la vsita Speciale in famiglia – Tour animato sui set per bambini e genitori, percorso alla scoperta della Venusia di Federico Fellini, i set dell’Antica Roma, Gerusalemme e Firenze del Rinascimento, informazioni, aneddoti, attività laboratoriali saranno gli ingredienti di una divertente visita animata da condividere tra adulti e ragazzi.

I prezzi? Mostra e visita guidata ai set: Adulti 15,00 euro – Bambini (da 6 a 12 anni) 5,00 euro. Sotto ai 5 anni gratis. Biglietto Famiglia 35,00 euro (valido per 2 adulti + 2 ragazzi fino ai 18 anni)
Oltre alla mostra permanente e alla visita ai set all’aperto, il biglietto di ingresso comprende le mostre temporanee in corso, il Cinebimbicittà (laboratori, visite animate in famiglia) e le Visite Speciali.
Vi saranno inoltre visite speciali: i luoghi sconosciuti di Cinecittà. I tour si terranno alle ore 11.30 e alle 15.15 nelle seguenti giornate: Sabato 14 e Domenica 15 Aprile – Attrezzeria scenica; Sabato 21 e Domenica 22 Aprile – Palazzina Presidenziale; Mercoledì 25 Aprile – Cinecittà in compagnia di Venusia; Sabato 28 e Domenica 29 Aprile – Falegnameria; Martedì 1° Maggio – Tour animato sui set per bambini e adulti.

Possibile anche visitare mostre e set.. Le mostre Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà e i set di Antica Roma, Gerusalemme e Firenze del Rinascimento fanno parte del percorso espositivo di Cinecittà si Mostra e sono visitabili tutti i giorni ad eccezione del martedì. Orari: dalle 9.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 16.30).

Le mostre sono visitabili senza prenotazione e autonomamente, senza guida.
I set permanenti sono visitabili senza prenotazione, ma per la loro visita è necessaria la presenza di una guida interna. Orari delle visite guidate ai set: 10.00, 11.30, 13.00, 14.30, 15.15, 16.30.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *