Affiancamento familiare e sperimentazione

caritas-agende
Un importante appuntamento solidale per la città di Roma. Giovedì 3 marzo alle ore 17, presso il teatro delle Suore della Divina Provvidenza dove è ospitato l’Asilo Nido “Piccolo Mondo” della Caritas di Roma (via Gregorio IX, 4) verrà presentato il progetto “Una famiglia per una famiglia” ai referenti istituzionali e agli operatori sociali dei Municipi XIII e XIV.

Il progetto è stato avviato nel 2015 dal Comune di Roma, con la stipula di un accordo specifico tra la Fondazione Paideia, la Caritas Italiana, che sostiene economicamente le attività del progetto e la Caritas diocesana di Roma che collabora operativamente allo sviluppo.
“Una Famiglia per una famiglia” viene avviato in forma sperimentale nei Municipi XIII e XIV (Il Municipio XIII è interessato per la sperimentazione del progetto per una porzione di territorio, quello del quartiere posto di lato al percorso della Pineta Sacchetti, assieme al limitrofo quartiere di Primavalle del Municipio XIV). e prevede il coinvolgimento di un’ampia e articolata rete di realtà operanti nei territori, attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, associazioni e gruppi informali

Una famiglia per una famiglia è un progetto promosso dalla Fondazione Paideia di Torino, che sostiene l’affiancamento familiare come una forma di solidarietà tra famiglie, molto vicina all’affidamento familiare diurno, che ha come finalità fondamentale quella di sostenere un nucleo familiare in difficoltà e prevenire il possibile allontanamento del minore. Saranno momenti importanti e si parlerà di un argomento attuale e molto delicato: in palio non ci sono premi in denaro ma qualcosa di gran valore, la crescita sana ed educata di minori alla ricerca del loro cammino della vita.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *