CALCIO – SERIE A – IL CAGLIARI NE RIMONTA TRE AL FROSINONE E VINCE

206

CALCIO –   Incredibile in Serie A. Il Cagliari batte il Frosinone 4-3 (0-3), nel match di mezzogiorno della decima giornata del campionato di Serie A, rimontando i ciociari che erano in vantaggio di tre gol. Per gli ospiti in gol Soulé (23′ e 37′) e Brescianini 49′. Sardi a segno con Oristanio (72′) e Makoumbou (76′) e doppietta di Pavoletti nel finale (94′ e 96′).

LA PARTITA
Una gara che entra nella storia del calcio italiano, perché mai nessuna squadra era stata capace di rimontare e vincere un incontro sotto di tre gol dopo il minuto 70. C’è riuscito il Cagliari di Ranieri che, dopo il miracolo con il Leicester, a 72 anni si regala un’altra impresa straordinaria. Tre punti che fanno rifiatare una squadra con l’acqua alla gola, alla fine di un match che definire pazzesco è riduttivo. E’ sotto gli occhi di tutti l’harakiri del Frosinone, in completa gestione per oltre un’ora grazie un grandissimo Soulé, crollato sotto i colpi di Oristanio, Makoumbou e Pavoletti. Cagliari che respira e sale a 6 punti, ciociari che si leccano le ferite e rimangono a 12.

Ranieri, ancora alla caccia della prima vittoria in campionato, conferma 10/11esimi della squadra che ha pareggiato a Salerno: l’unica novità è l’inserimento di Jankto per Oristanio, con il centrocampista ceco trequartista con Mancosu alle spalle dell’unica punta Luvumbo. Qualche cambio, invece, per Di Francesco, che deve fare a meno dello squalificato Mazzitelli: Brescianini vince il ballottaggio con Bourabia. In difesa chance per Lirola e Monterisi, mentre in avanti ci sono Baez e Cuni, con Garritano e Cheddira che si accomodano in panchina. La prima occasione capita sui piedi di quello che sarà uno dei protagonisti della sfida all’Unipol Domus, Matias Soulé, che con il sinistro non sorprende Scuffet (8′). La reazione del Cagliari al 18′, con Turati che respinge il destro piazzato di Prati, ma l’azione è viziata da un fuorigioco di Mancosu davanti al portiere. Passano 5′ e inizia il Soulé-show: il fantasista argentino intercetta un pallone di Dossena, scambia con Reinier e di sinistro infila il portiere avversario. I sardi non ci stanno e provano a reagire con un colpo di testa di Goldaniga respinto a mani aperte da Turati. Sul prosieguo dell’azione, Soulé commette un’incredibile ingenuità soffiando con una mano il pallone a Deiola. Pairetto non si accorge di nulla, viene richiamato dal Var e assegna il rigore. Sul dischetto si presenta lo specialista Mancosu che spiazza Turati ma il pallone sbatte contro la traversa e Jankto sulla ribattuta di testa conclude a lato (30′). Soulé si fa presto perdonare: al 35′ su punizione impegna Scuffet e due minuti dopo trova il raddoppio con un preciso destro dopo un’azione personale. Una giocata splendida per l’ex Juve, che strappa gli applausi anche del corretto pubblico cagliaritano. Prima del riposo, il Cagliari ha un paio di occasioni per rientrare in partita, ma pare non essere proprio giornata: prima Luvumbo vede in area Jankto, piatto di sinistro a lato di poco; poi Turati sbaglia il rilancio e serve inavvertitamente l’attaccante angolano che pesca Mancosu, colpo di testa che si stampa sul palo. Il pomeriggio che sembra stregato dei padroni di casa è sancito dall’infortunio di Nandez, che si stira il flessore della coscia sinistra ed è costretto a uscire per lasciare il campo a Zappa.

Nell’intervallo Ranieri toglie Deiola e si gioca la carta Pavoletti. Il gol di Brescianini al 49′, però, sembra mandare i titoli di coda e il Cagliari pare avviato alla settimana sconfitta in campionato. “Il calcio è micidiale” ha detto ieri Allegri dopo la vittoria al 97′ contro il Verona e quello che dal 72′ accade in Sardegna entra nella storia del calcio italiano: al 72′ Oristanio, entrato per Luvumbo, accorcia le distanze con un sinistro a giro nell’angolino, per quello che è il suo primo gol in Serie A. Il Frosinone va in panico e al 76′ Barrenechea e Brescianini combinano la frittata, Makoumbou recupera la palla destinata all’ex Milan e fa 2-3 con un preciso destro. Al 78′ Pairetto viene ancora salvato dal Var quando assegna un rigore al Cagliari, ma Turati aveva steso Pavoletti ma solo dopo aver colpito il pallone. Il finale è per cuori forti e l’epilogo è davvero incredibile e sorprendente: al 94′ Pavoletti di testa (la specialità della casa) fa 3-3 e al 96′ da pochi passi firma il poker che vale il sorpasso. Tutto finito? Macché. L’attaccante salva sulla linea e poi in contropiede al 99′ Oristanio sbaglia un facile appoggio per quello che sarebbe stato il 5-3.
IL TABELLINO
CAGLIARI-FROSINONE 4-3
Cagliari (4-3-2-1)
: Scuffet 6,5; Nandez 6 (43′ Zappa 6), Goldaniga 6,5, Dossena 6, Augello 6; Deiola 5 (1′ st Pavoletti 8,5), Prati 6, Makoumbou 6,5; Jankto 5,5 (19′ st Azzi 6), Mancosu 5,5 (18′ st Viola 6,5); Luvumbo 6.5 (18′ st Oristanio 7). A disp.: Radunovic, Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Di Pardo, Pereiro, Sulemana, Lapadula, Petagna. Shomurodov. All.: Ranieri 6,5
Frosinone (4-2-3-1): Turati 6; Lirola 6 (29′ st Oyono 5), Romagnoli 6, Monterisi 6 , Marchizza 5,5; Brescianini 6 (35′ st Okoli 5), Barrenechea 5,5; Soulé 7,5, Reinier 6,5 (29′ st Bourabia 5,5), Baez 6 (11′ st Garritano 5); Cuni 6 (11′ st Cheddira 5.5). A disp.: Frattali, Cerofolini, Lulic, Kvernadze, Kaio Jorge, Caso, Bidaoui, Ibrahimovic. All.: Di Francesco 5,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 23′ e 37′ Soulé (F), 4′ st Brescianini (F), 27′ st Oristanio (C), 31′ st Makoumbou (C), 49′ st e 51′ st Pavoletti (C)
Ammoniti: Romagnoli (F), Prati (C), Bourabia (F), Okoli (F) ,Marchizza (F)
Espulsi: –
Note: Al 30′ Mancosu (C) calcia contro la traversa un rigore

E




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *