CEV DenizBank Volleyball Champions League: Nordmeccanica a Kazan

219

volley piacenza vincente
Parte dalla Russia l’assalto della Nordmeccanica Piacenza alla Final Four della CEV DenizBank Volleyball Champions League. Le biancoblù di Marco Gaspari affronteranno giovedì pomeriggio in trasferta la Dinamo Kazan nella gara di andata dei Play Off 6, ultimo turno a eliminazione diretta prima del gran finale, in programma il 9-10 al PalaGeorge di Montichiari (con la Pomì Casalmaggiore, società organizzatrice dell’evento, già qualificata). Il match è dei più difficili mai affrontati dalla formazione emiliana negli ultimi anni, in casa della squadra che la Champions League l’ha vinta due anni fa e che presenta un roster formidabile.

Simbolo e stella del team russo è sempre Ekaterina Gamova, opposta di 202 cm e realizzatrice inarrestabile. Accanto a lei l’azzurra Antonella Del Core e la bulgara Elitsa Vasileva, utilissime sia in prima che in seconda linea. Le uniche straniere di un roster quasi unicamente russo, in cui militano alcune giocatrici nel giro della nazionale, a partire dalla palleggiatrice Evgeniya Startseva, per continuare con il libero Elena Ezhova. L’allenatore è, dal 2009, Rishat Gilyazutdinov. La Dinamo attualmente è seconda in classifica nel Campionato russo con 12 vittorie e 2 sconfitte, entrambe subite dalla capolista imbattuta Dinamo Mosca. La partita del 21 ottobre contro la squadra della capitale è l’ultimo ko interno, per questo la Nordmeccanica dovrà prima di tutto cercare di limitare i danni nella ‘Saint Petersburg’ di Kazan e poi esplodere tutta la propria forza nella partita di ritorno al PalaBanca (mercoledì 23 marzo).

In casa piacentina l’atmosfera è positiva, non solo perché nelle vene di giocatrici e staff tecnico scorre l’entusiasmo per una doppia sfida altamente prestigiosa, ma anche perché negli ultimi tempi la Nordmeccanica ha dimostrato una certa maturità tecnica e mentale tale da impaurire le avversarie. Lo dimostra il 3-1 con cui Christina Bauer e compagne hanno superato il PGE Atom Trefl Sopot nel ritorno dei Play Off 12, rimontando il 2-3 dell’andata. E lo dimostra il cammino dentro i confini italiani – terzo posto momentaneo nella Master Group Sport Volley Cup e qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Tutte a disposizione di coach Gaspari le atlete biancoblù, con la stessa centrale francese e Indre Sorokaite che rivestiranno nuovamente il ruolo di titolari dopo il turno di riposo in Campionato. Insieme a loro al palleggio Maja Ognjenovic, le schiacciatrici Floortje Meijners e Francesca Marcon, l’altra centrale Yvon Belien e il libero Giulia Leonardi.

“Non ci dobbiamo sottovalutare – ha affermato Ognjenovic, che al pari di Leonardi e Marcon (in maglia Unendo Yamamay), disputò la Final Four dell’anno scorso con il Chemik Police -. Il nostro percorso fin qui significa che valiamo tanto. Certo, dovremo giocare ad alti livelli, ma sappiamo di poter creare diverse difficoltà alla Dinamo. E comunque decisiva sarà la partita di ritorno che potremo giocare di fronte al nostro pubblico”.

La CEV DenizBank Volleyball Champions League è in esclusiva e in alta definizione su Premium Sport. Le gare di andata e ritorno dei Play Off 6 che coinvolgeranno la Nordmeccanica Piacenza saranno trasmesse sui canali Premium. Giovedì 10 marzo diretta alle ore 17.00 su Premium Sport 2 HD (canale 381 del digitale terrestre) con il commento di Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.

IL PROGRAMMA DEI PLAY OFF 6 – GARE DI ANDATA
VakifBank Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) 10/03
Fenerbahce SK Istanbul (TUR) – Dinamo Mosca (RUS) 09/03
Dinamo Kazan (RUS) – Nordmeccanica Piacenza giovedì 10 marzo, ore 17.00

IL PROGRAMMA DEI PLAY OFF 6 – GARE DI RITORNO
Volero Zurich (SUI) – VakifBank Istanbul (TUR) 24/03
Dinamo Mosca (RUS) – Fenerbahce SK Istanbul (TUR) 22/03
Nordmeccanica Piacenza – Dinamo Kazan mercoledì 23 marzo, ore 20.30

LE DATE
Play Off 6
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 22-24 marzo

Final Four
9-10 aprile

LA FORMULA
La competizione è tornata alle 24 squadre dopo la scorsa edizione a 20. Mutati dunque i criteri di qualificazione alla fase a eliminazione diretta: al termine delle 6 giornate, si sono qualificate ai Play Off 12 le prime due classificate di ogni Pool e la migliore terza, che ha preso il posto della società organizzatrice della Final Four, qualificata di diritto all’ultimo atto. Le ulteriori quattro migliori terze sono state ripescate in CEV Cup. I Play Off 12 e i Play Off 6 si svolgono su partite di andata e ritorno e Golden Set in caso di parità di punti ottenuti nel doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 attribuiscono 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 attribuisce 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le tre vincenti i Play Off 6 accederanno alla Final Four, unendosi alla società organizzatrice, ovvero la Pomì Casalmaggiore.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *