Coppa del mondo di Fioretto – Azzurri in gara a TOKYO, ragazze in pedana a SAINT MAUR

311

scherma fioretto oto

Entra nel vivo la stagione di Coppa del Mondo di fioretto. Il fine settimana infatti prevede la seconda tappa del circuito mondiale che, per il fioretto maschile, significa volare sino a Tokyo, mentre il fioretto femminile sarà di scena a Saint Maur, in Francia.

In Giappone l’attenzione sarà puntata sulle pedane che accoglieranno la gara a squadre, in programma domenica. E’ lì infatti che si gioca buona parte della qualificazione olimpica, dato che i pass per partecipare ai Giochi di Rio2016 saranno, innanzitutto, assegnati in base al ranking mondiale a squadre alla data del 31 marzo 2016.

L’Italia è volata in Giappone con ben dodici fiorettisti, guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa. Nella prima giornata, quella di venerdi, dedicata alla fase preliminare della prova individuale, saranno protagonisti in otto: Andrea Baldini, Alessio Foconi, Valerio Aspromonte, Francesco Ingargiola, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli e Luca Simoncelli.
Per loro l’obiettivo sarà quello di qualificarsi al tabellone principale dove sono già ammessi di diritto, come teste di serie, Andrea Cassarà, all’esordio stagionale dopo i problemi tendinei al gomito del braccio armato, Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Edoardo Luperi.
Sabato si svolgeranno le fasi del tabellone principale della gara individuale, mentre domenica sguardi puntati sulla prova a squadre dove l’Italia sarà in pedana col quartetto iridato composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo.
A seguire gli azzurri, oltre al Commissario tecnico, vi è anche il maestro Massimo Omeri e l’esperto fisioterapista, Stefano Vandini.

“A Tokyo – spiega il CT Andrea Cipressa – abbiamo la buona notizia del recupero di Andrea Cassarà che, sebbene non ancora al top, è qui ed esordirà nell’individuale ma soprattutto nella gara a squadre. E’ su questa che è puntata la nostra attenzione non solo per la qualificazione olimpica ma anche perché lo scorso anno non brillammo ed è quindi l’occasione giusta per il riscatto che, peraltro, sarebbe assai utile nella corsa al biglietto per Rio”. 

A Saint Maur, invece, va in scena la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile. A differenza dei fiorettisti, la qualificazione olimpica passa attraverso i risultati conseguiti nelle prove individuali. Ecco perché lo sguardo sarà fissato sulle pedane francesi nelle giornate di venerdi e di sabato, quando si svolgeranno dapprima le fasi preliminari e poi i turni del tabellone principale.
Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini sono già ammesse di diritto al tabellone principale. Sarà testa di serie, per la prima volta nella sua carriera, anche Alice Volpi, entrata a suon di risultati nelle prime sedici del ranking mondiale. Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Carolina Erba, Camilla Mancini, Valentina Cipriani, Serena Teo e Baetrice Monaco, invece, dovranno invece affrontare la fase preliminare che si comporrà degli assalti dei gironi e poi dei turni del tabellone di qualificazione.

Domenica sarà la volta della gara a squadre dove a salire in pedana sarà il quartetto già visto all’opera nella prova d’esordio stagionale a Cancun e composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Chiara Cini.
A seguire le fiorettiste italiane in Francia vi sono i maestri Giulio Tomassini e Fabio Galli, ed il fisioterapista Alessandro Moccia.

“La logica della qualificazione – si esprime il CT Andrea Cipressa – impone una lotta fratricida all’individuale. Il mio “in bocca a lupo” va a ciascuna delle azzurre. Da parte mia invece rivesto di una importanza notevole la gara a squadre. Sebbene non serva ai fini della qualificazione, la prova a squadre è sempre importante perché attesta il livello complessivo del gruppo. Riproporremo lo stesso quartetto vincitore a Cancun, con l’obiettivo di mettere in pedana il nostro potenziale”.

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Tokyo, 06-08 Novembre 2015
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Luca Simoncelli

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestro: Massimo Omeri
Fisioterapista: Stefano Vandini

PROGRAMMA GARE
Venerdi 06 Novembre 2015
Fase a gironi (ore 3.00 Ita)
Tab. preliminare

Sabato 07 Novembre 2015
Tabellone principale (ore 01.30 Ita)
Fase finale (ore 9.00 Ita)

Domenica 08 Novembre 2015
Prova a squadre (ore 01.30 Ita)
Fase finale (ore 9.00 Ita)

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Saint Maur, 06-08 Novembre 2015
Atlete
Martina Batini, Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Teo, Valentina Vezzali, Alice Volpi

Maestri: Giulio Tomassini, Fabio Galli
Fisioterapista: Alessandro Moccia

PROGRAMMA GARE
Venerdi 06 Novembre 2015
Fase a gironi (ore 10.00)
Tab. preliminare

Sabato 07 Novembre 2015
Tabellone principale (ore 9.00)
Quarti – Fase finale (ore 16.15)

Domenica 08 Novembre 2015
Prova a squadre (ore 08.00)
Fase finale (ore 15.00)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *