Master Group Sport Volley Cup A1: al via il duello Scudetto

296

Imoco Volley Conegliano e Nordmeccanica Piacenza sono le due squadre sopravvissute a 5 mesi di Regular Season e due intense settimane di Play Off Scudetto. Da martedì 26 aprile, le gialloblù di Davide Mazzanti e le biancoblù di Marco Gaspari battaglieranno per la conquista del titolo tricolore, esattamente come accadde nella stagione 2012-13: allora Gaspari sedeva sulla panchina delle pantere trevigiane, che raggiunsero la finale a sorpresa, dopo aver eliminato le Campionesse d’Italia in carica di Busto Arsizio; mentre Mazzanti aveva cominciato la stagione alla guida delle emiliane prima di essere sostituito da Gianni Caprara. Vinse Piacenza, che godeva dei favori del pronostico e che poi inanellò altri successi in serie (in tutto due Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane).

Il club piacentino andrà dunque a caccia del tris di Scudetti, mentre quello veneto proverà a mettere le mani sul primo trofeo della propria storia. Tre i protagonisti, tra le due squadre, che potrebbero riuscire nel ‘back-to-back’ dopo il titolo ottenuto con i colori della Pomì Casalmaggiore: coach Mazzanti e Serena Ortolani nelle file dell’Imoco, Marika Bianchini in quelle della Nordmeccanica. Proprio Ortolani (alla terza finale di fila, considerando anche quella del 2014 con Busto Arsizio) e Floortje Meijners, schiacciatrice olandese, sono le uniche due giocatrici ad aver conquistato già tre Scudetti, mentre sono a quota due Mazzanti, Jenny Barazza, Lucia Crisanti (Conegliano) e Federica Valeriano (Piacenza).

Profondamente diversi i percorsi delle due squadre verso la finale: l’Imoco Volley è imbattuta nei Play Off, visto che ha eliminato per 2-0 sia la Metalleghe Sanitars Montichiari nei quarti di finale, sia la Liu Jo Modena in semifinale. Due partite in più ha dovuto disputare la Nordmeccanica, che nei quarti ha rimontato la Savino Del Bene Scandicci dopo il ko nel match di apertura in Toscana e in semifinale è dovuta ricorrere alla bella contro la Foppapedretti Bergamo. Considerando l’intera stagione, il divario si allarga ulteriormente: le emiliane hanno già disputato 43 partite – 24 in Regular Season, 10 in Champions League, 3 in Coppa Italia e 6 nei Play Off -, mentre le pantere sono a quota 29 partite ufficiali – 24 in Regular Season, 1 in Coppa Italia e 4 nei Play Off. Una differenza cospicua, che può costituire un vantaggio per le gialloblù, brave a imporsi in entrambi i tie-break giocati fin qui nella post-season.

Sono 13 i precedenti tra le due squadre: 8 a favore di Piacenza – che oltre alla Finale Scudetto di tre anni fa strappò alle trevigiane anche la Supercoppa dell’autunno 2013 – 5 conquistati da Conegliano. Due a zero, però, in favore delle pantere negli scontri diretti dell’attuale stagione: 3-0 in casa e 3-1 al PalaBanca. Proprio a Gara-4 della Finale tricolore del 2013 risale l’ultima affermazione delle emiliane al PalaVerde, mentre nei tre precedenti più recenti in Veneto la Nordmeccanica ha vinto in tutto solo due set.

Tutti i match della Finale Scudetto saranno trasmessi in diretta e in esclusiva su Rai Sport 1 e in alta definizione su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre), con la sola eccezione dell’eventuale Gara-4, in onda su Rai Sport 2 (canale 58).

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (3) Nordmeccanica Piacenza

IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Gara-1
Martedì 26 aprile, ore 20.00 (Diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Nordmeccanica Piacenza

Gara-2
Giovedì 28 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano

Gara-3
Sabato 30 aprile, ore 20.30 (Diretta Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Imoco Volley Conegliano

Ev. Gara-4
Lunedì 2 maggio, ore 20.30 (Diretta Rai Sport 2)
Imoco Volley Conegliano – Nordmeccanica Piacenza

Ev. Gara-5
Martedì 3 maggio, ore 20.15 (Diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Nordmeccanica Piacenza




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *