Master Group Sport Volley Cup A1: tre giornate al termine della Regular Season

246

Volley-obiettivo-risarcimento-MartaDrpa-735x400
Dopo il combattuto anticipo di ieri ecco la domenica del volley femminile. Oltre a quello tra emiliane e casalasche, l’agenda domenicale propone anche la ‘classica’ tra Igor Gorgonzola Novara e Foppapedretti Bergamo, riedizione del recente quarto di finale di Coppa Italia. Già assegnati 7 degli 8 posti disponibili per i Play Off Scudetto, resta da definire l’ultima ‘eletta’: turno di riposo per la Unendo Yamamay Busto Arsizio – attualmente ottava con 27 punti, così la Metalleghe Sanitars Montichiari (a quota 25) può inscenare il sorpasso vincendo il match casalingo con Il Bisonte Firenze, anch’esso però alla ricerca di punti per appigliarsi ai Play Out. Stesso obiettivo del Sudtirol Bolzano, cui toccherà la trasferta a Modena contro la Liu Jo. Potrebbe festeggiare l’aritmetica salvezza l’Obiettivo Risarcimento Vicenza: serviranno i tre punti in trasferta contro il Club Italia e risultati favorevoli dagli altri campi.

Il ‘derby del Po’ tra Nordmeccanica Piacenza e Pomì Casalmaggiore mette in palio, a sole tre giornate dal termine della Regular Season, il secondo posto in classifica: una posizione importantissima in chiave Play Off. Al momento le lombarde sono seconde a quota 49 punti (meno cinque rispetto ad Imoco Conegliano), le emiliane terze a quota 48 (più 6 su Igor Gorgonzola Novara). Nordmeccanica e Pomì sono anche le uniche squadre ancora in corsa su tutti i fronti: Campionato, Coppa Italia (in programma sabato 19 e domenica 20 marzo al Pala De André di Ravenna) e Champions League (con Casalmaggiore già qualificata, in qualità di società organizzatrice, alle Final Four che si disputeranno il 9-10 aprile al PalaGeorge di Montichiari e Piacenza impegnata nei Play Off 6 con la Dinamo Kazan). In Campionato le rosa sono reduci da una vittoria interna per 3-1 sulla Savino Del Bene Scandicci, importante soprattutto perché ha mostrato segnali di solidità mentale nelle fasi critiche dell’incontro. Domenica scorsa le piacentine hanno invece dilagato a Bolzano contro il Südtirol. Le biancoblù di Marco Gaspari, peraltro, scenderanno in campo con la lunga trasferta di Kazan nelle gambe. Si avvicina un periodo molto delicato per Bauer e compagne, che dovranno essere capaci di concentrazione e brillantezza pur considerata l’alta frequenza di partite che le aspettano. Diverse le ex in campo: nel campionato scorso Kozuch era a Piacenza, mentre Bianchini fu tra le protagoniste dello scudetto di Casalmaggiore. All’andata la Pomì si impose 3-1 al PalaRadi: l’unica vittoria su cinque precedenti in serie A1.

A una settimana dalla Final Four di Coppa Italia, la Foppapedretti Bergamo torna dove il sogno di conquistare il trofeo è iniziato con una prestazione maiuscola. Le rossoblù faranno visita all’Igor Gorgonzola Novara, laddove poco meno di un mese fa strapparono alle azzurre la qualificazione alla semifinale. Un match dalla duplice importanza per le orobiche di Stefano Lavarini: significativo quale test in vista dell’appuntamento di Ravenna e per muovere la classifica. Con uno sguardo all’anticipo di sabato sera che metterà di fronte Scandicci e la capolista Conegliano: le toscane precedono di un solo punto la Foppapedretti che potrebbe tentare il sorpasso da qui al 2 aprile, data dell’ultima giornata di Regular Season. La gara di domenica al PalaIgor, in programma alle 17, segnerà anche il debutto di Vesna Durisic, nuovo tassello nel mosaico rossoblù, a Bergamo solo da mercoledì ma già pronta a fare la sua parte. La centrale serba ha garantito di volere dare il meglio, un valore aggiunto per l’esperienza e la tenacia che la contraddistinguono. Le azzurre ripartono dal successo sofferto del PalaYamamay per difendere il quarto posto in classifica, importante in ottica del quarto di finale dei Play Off, da disputare con il fattore campo a favore.

L’Obiettivo Risarcimento Vicenza, dopo dieci giorni di stop, è pronto per tornare in campo domenica a Busto contro il Club Italia in quella che potrebbe essere la Gara con la G maiuscola. A tre gare dal termine del campionato le vicentine hanno infatti 10 punti di vantaggio sul penultimo posto, portare a casa l’intera posta in palio potrebbe quindi significare aver raggiunto finalmente l’obiettivo stagionale della salvezza, salvo sorprese dagli altri campi. Il quinto risultato utile consecutivo non sarà però facile, sia per il campo difficile che – soprattutto – per la caratura dell’avversario. Il Club Italia sta attraversando un momento di difficoltà, ma ha qualità tecniche e atletiche che lo rendono imprevedibile: “Sicuramente mi aspetto una squadra diversa da quella vista in campo a Firenze – le parole di Cristiano Lucchi, coach delle azzurrine -, perché in questi giorni ci siamo confrontati e credo che alle ragazze abbia fatto bene esternare le difficoltà, anche emotive, che abbiamo avuto in questo periodo. Fisicamente stiamo bene e quindi la reazione deve arrivare sotto l’aspetto mentale: in questa stagione abbiamo sempre dimostrato di essere una squadra combattiva e che sa aggredire le avversarie, anche quando eravamo considerati la “cenerentola” del campionato. Dobbiamo affrontare la partita a testa alta e secondo me saremo un po’ più libere dalla pressione che ci ha accompagnato nelle ultime gare, anche se di fronte avremo una formazione forte che sta vivendo il suo momento migliore”. Due le biancoblu che sono passate per la ‘scuola’ del Club Italia, vale a dire Partenio (B1) e Prandi (A2).

Non ha ancora perso la speranza di agguantare il quarto posto finale la Liu Jo Modena, che fa ritorno al PalaPanini per incontrare il Sudtirol Bolzano. Il punto conquistato al PalaVerde ha tenuto alto il morale di una squadra che nell’ultimo periodo ha dovuto fare i conti con la sfortuna ma ne è sempre uscita con grinta e coraggio. Anche nell’allenamento congiunto sostenuto in settimana in casa del Volley 2002 Forlì, coach Alessandro Beltrami ha avuto modo di proseguire nel percorso di inserimento di tutte le atlete nel sestetto, anche le più giovani. Sempre fuori capitan Di Iulio, ma risposte positive arrivano sia da Scuka che da Rivero, elementi importanti per far rifiatare Diouf e Horvath, principali attaccanti bianconere. Dall’altra parte della rete la formazione altoatesina di Stefano Micoli, a digiuno di vittorie nel 2016 (solo 4 set vinti in 9 partite) e ora ultima in classifica dopo essere stata agganciata da Il Bisonte Firenze: “Questo è il momento di restare tutti uniti e pensare solamente ad affrontare al massimo una gara alla volta – afferma l’altoatesina Sara Bertolini, per lei nell’ultimo match qualche rotazione al posto di Lazic nell’inedito ruolo di schiacciatrice – a partire dalla trasferta di domenica a Modena. Ma noi dobbiamo pensare a fare del nostro meglio fino all’ultimo impegno contro Bergamo. Ci sono tanti punti in palio, dobbiamo cercare di portarcene a casa il più possibile”.

Al lavoro per ottimizzare le ultime settimane di allenamento e per concentrare ogni sforzo verso la qualificazione ai Play Off. E’ la missione della Metalleghe Sanitars Montichiari, difficile, ma non impossibile. Mancano due sole partite alle biancorosse di Leonardo Barbieri – con in mezzo la semifinale di Coppa Italia a Ravenna – per terminare il proprio lavoro e sono entrambe da vincere a punteggio pieno per sperare di recuperare i due punti di svantaggio sull’ottava posizione. Le stesse partite – contro Club Italia e Piacenza – che mancano alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, a riposo nel weekend (mentre saranno le bresciane a fermarsi in occasione dell’ultimo turno). L’ultima avversaria che scenderà sul taraflex del PalaGeorge è Il Bisonte Firenze, reduce dalla vittoria contro le azzurrine e avversario di valore, che sta esprimendo gioco e grinta crescenti nelle ultime gare. A Dalia e compagne serviranno un approccio mentale aggressivo e al contempo tanta lucidità per chiudere il match al meglio: “Malgrado siamo al termine del campionato, dobbiamo lavorare ancora tanto. Ogni partita è una finale ormai”, ha commentato il capitano biancorosso domenica nel dopopartita di Bergamo. Per le toscane di Francesca Vannini l’esigenza di cogliere altri punti per sperare nel Play Out, distante ora 6 punti.

IL PROGRAMMA DELLA 24^ GIORNATA

Domenica 13 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo ARBITRI: Lot-Tanasi

Domenica 13 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Nordmeccanica Piacenza – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Rapisarda-Zucca

Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Goitre-Florian

Liu Jo Modena – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Frapiccini-Oranelli

Club Italia – Obiettivo Risarcimento Vicenza ARBITRI: Zavater-Puletti
Riposa: Unendo Yamamay Busto Arsizio




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *