Master Group Sport Volley Cup A1: turno infrasettimanale

334

volley-imoco-735x400
Non si è ancora esaurito l’effetto del big match tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano che è già tempo di tornare in campo per le squadre della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Il successo al PalaRadi ha evidenziato la solidità delle ambizioni delle pantere, alla settima vittoria consecutiva e sempre in vetta alla classifica (con gli stessi punti della Nordmeccanica Piacenza, ma con un successo in più). E contemporaneamente ha certificato l’equilibrio tra le formazioni che si contenderanno fino alla fine il titolo. Nella 17^ giornata le gialloblù di Davide Mazzanti ospiteranno il Sudtirol Bolzano, confidando di vendicare la sconfitta al PalaResia nella gara di andata. Un avversario per nulla semplice da affrontare, la cui ossatura dominicana è destinata a infastidire tanti: “A livello umano si sono già integrate benissimo con il gruppo – racconta la centrale del Neruda Elisa Manzano – devono solo rifinire un po’ l’intesa con la palleggiatrice ma sono ragazze che si sono subito messe a disposizione. Il loro arrivo ci darà una grande mano nella caccia alla salvezza, un obiettivo al quale crediamo e per il quale lavoriamo tutte sodo”. La gara della capolista sarà trasmessa in live streaming su LVF TV mercoledì sera alle 20.30.

Alla stessa ora, in diretta e in esclusiva sulla web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile anche i match che coinvolgono le immediate inseguitrici di Serena Ortolani e compagne. La Nordmeccanica Piacenza, anch’essa in striscia positiva da 5 partite, sarà di scena sul campo della Savino Del Bene Scandicci. Il Palasport della formazione di Massimo Bellano si è già rivelato indigesto per la Pomì Casalmaggiore, mentre l’Igor Gorgonzola Novara vi ha vinto solo al tie-break. Massima attenzione dovranno dunque porre le emiliane di Marco Gaspari se vorranno proseguire a braccetto con le pantere. Trasferta impegnativa anche per le rosa di Massimo Barbolini sul campo della Metalleghe Sanitars Montichiari, reduce dal doppio successo esterno a Modena e Vicenza e sempre più ‘dentro’ alla zona Play Off. Dopo aver osservato il turno di riposo e aver perso leggermente contatto dalla prima posizione, l’Igor Gorgonzola Novara si ripresenta ai suoi tifosi nella sfida a Il Bisonte Firenze, rinvigorito dall’affermazione su Bolzano. Tra le ospiti potrebbe fare il suo esordio la croata Senna Usic. Il programma del mercoledì sera sarà chiuso dal delicato confronto tra Obiettivo Risarcimento Vicenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio: le biancoblù cercano un successo che manca dal 29 novembre e che darebbe un po’ di respiro alla classifica – penultima posizione in coabitazione con Bolzano -, mentre le farfalle devono cancellare il ko interno con Modena e riprendere la corsa all’ottavo posto, ora distante tre punti.

La gara che aprirà il 17° turno si giocherà già martedì sera alle 20.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio: Club Italia-Liu Jo Modena sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre) con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. La campagna lombarda delle bianconere è partita con il piede giusto, un 3-0 sofferto ma preziosissimo ai danni della Unendo Yamamay. Alessandro Beltrami avverte le sue ragazze sui pericoli del confronto con le azzurrine: “Fino ad ora siamo stati una squadra che ha giocato da otto o dieci con Casalmaggiore oppure da quattro – le parole del coach della Liu Jo -. Non abbiamo avuto mezze misure, invece è importante giocare da sei, sei e mezzo quando le cose non girano come vorresti perché questo ti permette di rimanere in partita e magari vincere anche partite difficili come quella con Busto. Se giochi da quattro, invece, non vinci con nessuno”. Il Club Italia ha mostrato anche a Piacenza il suo valore e intende prendersi una soddisfazione contro una grande del Campionato: per la partita di martedì sera la squadra azzurra dovrà ancora fare i conti con l’assenza certa di Anastasia Guerra, mentre è in dubbio Ilaria Bonvicini.

IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA
Martedì 2 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Club Italia – Liu Jo Modena ARBITRI: Florian-Boris
Mercoledì 3 febbraio ore 20.30 (diretta LVF TV)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore ARBITRI: Prati-Guarneri
Savino Del Bene Scandicci – Nordmeccanica Piacenza ARBITRI: Saltalippi-Turtù
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio ARBITRI: Puletti-Sessolo
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Zavater-Piubelli
Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano ARBITRI: Oranelli-Vagni
Riposa: Foppapedretti Bergamo

LA CLASSIFICA:
Imoco Volley Conegliano 35, Nordmeccanica Piacenza 35, Pomì Casalmaggiore 34, Igor Gorgonzola Novara* 32, Liu Jo Modena 29, Foppapedretti Bergamo 23, Savino Del Bene Scandicci* 22, Metalleghe Sanitars Montichiari 21, Unendo Yamamay Busto Arsizio 18, Club Italia* 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze 6.
* una partita in meno




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *