Nuoto – 16 anni e provvisionale di 300.000 Euro. Il commento di Manuel Bortuzzo

469

Manuel Bortuzzo – Condanna a 16 anni e provvisionale di 300.000 € a titolo di risarcimento da discutere davanti al giudice civile. Queste le decisioni del Gup Daniela Caramico D’Auria nei confronti di Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, gli autori dell’aggressione al nuotatore Manuel Bortuzzo e alla fidanzata Martina avvenuto la notte tra il 2 e il 3 febbraio scorsi in piazza Eschilo, nel quartiere Axa di Roma. 
Per la giudice Daniela Caramico D’Auria fu un’aggressione premeditata. Non riconosciuti i futili motivi; i due imputati sono stati condannati anche per porto, detenzione e ricettazione d’arma da fuoco.
La Procura aveva chiesto una condanna a 20 anni di carcere. Gli aggressori hanno scelto il rito abbreviato che prevede la riduzione di un terzo della pena.

“La sentenza non cambia le cose: non mi restituirà certamente le gambe”. Racconta Manuel Bortuzzo. “In questo momento penso esclusivamente a riprendermi, consapevole che la giustizia debba fare il suo corso. Non mi importa sapere se chi mi ha fatto del male sia punito con 16 o 20 anni di prigione. Nessuna sentenza mi può fare ritornare come prima. So di dovermi confrontare con una realtà diversa, che sto affrontando con positività e determinazione. Il mio sogno è tornare a camminare; mi sto impegnando ogni giorno per realizzarlo e gli insegnamenti dello sport mi stanno aiutando in questa nuova dimensione. Il destino non si può cambiare, ma posso indirizzare la mia realtà: non posso fare quello di prima? Farò altre 100mila cose con impegno e sempre col sorriso”.
“La positività con cui Manuel sta affrontando le conseguenze dell’aggressione subita è un esempio per tutti – sottolinea Paolo Barelli, presidente della Federnuoto – La condanna non cambierà la vita di Manuel, ma deve essere un monito, un deterrente e una punizione i più severi possibili perché non è possibile accettare, giustificare, minimizzare o convivere con determinati comportamenti. Manuel è un figlio della nostra grande famiglia e la Federnuoto continuerà a sostenerlo e proteggerlo”.

L’avvocato Massimo Ciardullo, legale di Manuel Bortuzzo, ritiene che “l’impianto accusatorio ha retto, compresa la premeditazione e non sono state riconosciute attenuanti”, poi racconta di aver comunicato al padre di Manuel la sentenza: “mi ha chiesto se era giusta e gli ho detto di sì”. L’avvocato Alessandro De Federicis che, insieme a Giulia Cassaro assiste i due 25enni autori dell’aggressione, informa che ricorrerà in appello.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *