PALLANUOTO – CAMPIONATI DI A1 AL VIA

110

PALLANUOTO – Ho imparato a nuotare proprio qui, 57 anni fa, nella piscina pensile del Foro Italico, dove ho iniziato il mio percorso sportivo”. Il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, intervenuto alla presentazione dei campionati di pallanuoto di serie A1 maschile e femminile, ribadisce la sua passione per l’acqua e conferma l’impegno del Governo e personale. “E’ un piacere enorme essere qua. Questa è la dimensione nella quale sono cresciuto e dal nuoto ho ricevuto per dodici anni tantissimo. Non sono diventato un atleta ma in acqua ho imparato molto. Il mio pensiero va adesso alle società che hanno patito la crisi post covid ma non hanno mai mollato e grazie ai contributi arrivati dallo Stato sono riuscite a sopravvivere e a garantire l’attività agonistica e non solo. Ci stiamo battendo con il Governo per migliorare la gestione delle strutture, che passa attraverso l’abbassamento del costo dell’energia e quindi lo sviluppo di energie sostenibili che, oltre a tutelare l’ambiente, porteranno ad inevitabili riduzioni delle spese. La pallanuoto è una disciplina meravigliosa e che ha regalato all’Italia tanti successi: è una disciplina vincente da sempre. Le nazionali hanno reso orgoglioso il nostro Paese, come i club nelle competizioni internazionali”.
Il Vicepresidente vicario Andrea Pieri, prima di introdurre la nuova stagione, ricorda l’ex azzurro Luca Giustolisi prematuramente scomparso due settimane fa. “Vorrei dedicare un pensiero a Luca Giustolisi che ci ha lasciato pochi giorni fa e a cui dedichiamo questa giornata. Abbiamo festeggiato nella passata stagione agonistica tanti successi e vissuto altrettante emozioni. Siamo onorati della presenza del ministro Abodi dello sport e dei giovani, termine quest’ultimo che mi piace particolarmente perché loro saranno il futuro delle nostre discipline. L’intero movimento credo sia un fiore all’occhiello per organizzazione, vittorie e per come ha affrontato la crisi durante il Covid. E qui voglio ringraziare l’attività dell’onorevole Paolo Barelli che si è adoperato per non fare scomparire le nostre società; con i contributi arrivati dallo Stato e grazie all’impegno costante di Barelli e ovviamente anche del ministro Abodi. Sarà una stagione particolare, divisa in diverse fasi per gli impegni delle nazionali tra gennaio e febbraio”.
Il Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto Antonello Panza fa gli onori di casa. “Ringrazio il ministro Abodi per essere intervenuto e con lui il Governo per la vicinanza dimostrata. Ringrazio le società per il lavoro svolto e che proseguiranno a svolgere e tutti i presenti”. “Il recente inserimento nella Costituzione italiana del diritto all’attività sportiva – continua Panza – è la normativa più importante che si stata deliberata in questi anni, direi un fatto storico. Lo sport ha bisogno di investimenti per la crescita e adesso più che mai. In questi anni sono stati compiuti passi in avanti, malgrado la pandemia, per lo sviluppo dell’attività sportiva e il sostegno alle società che non sono state abbandonate dal Governo e dalle istituzioni in generale: adesso serve un ulteriore step che porti all’abbassamento dei costi e quindi agevoli la gestione delle strutture. Voglio sottolineare l’impegno da parte della Federazione per rendere ancor più visibile il campionato di pallanuoto, attraverso lo sviluppo di un canale youtube e un ritorno importante su Rai Sport”.
Comincia così la nuova stagione della pallanuoto azzurra che mette nel mirino tre appuntamenti principali: gli Europei di gennaio a Netanya, i Mondiali di febbraio a Doha e i Giochi Olimpici di luglio e agosto a Parigi.
Il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna, assente per impegni inderogabili già assunti precedentemente, manda un video saluto. “Per impegni precedenti famigliari non ho potuto presenziare al lancio dei campionati 2023-2024. In A1 tornano due società gloriose come Vis Nova e Rari Nante Camogli. Sarà una stagione intensa, con il campionato che si interromperà a gennaio per lasciare spazio alle nazionali nei mesi di gennaio e febbraio. Mi aspetto un torneo di alto livello con tante squadre molto interessanti. Ovviamente la Pro Recco è la favorita, ma dietro ci sono AN Brescia, CC Ortigia 1928 e Pallanuoto Trieste che sono rinnovate e pronte a dar battaglia; poi mi aspetto grande competizione anche per le posizioni dalla quinta all’ottavo e per evitare la retrocessione”. Il commissario tecnico del Setterosa Calo Silipo, premiato per la splendida medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali di Fukuoka, premia a sua volta le società che si sono distinte nell’ultima stagione. “Voglio unirmi al saluto al compagno e amico Luca Giustolisi: una persona speciale, un esempio per i più giovani. Il Setterosa sta portando avanti un percorso importante; ci sono state cadute ma importanti risalite come il bronzo ai Mondiali e ancor prima la vittoria nei quarti di finale a Fukuoka contro gli Stati Uniti. Il nostro obiettivo resta quello di migliorare le ragazze che abbiamo a disposizione, ovviamente con l’apporto imprescindibile delle società. Mi aspetto un campionato che rispecchia quelli degli ultimi anni e in cui la lotta scudetto si è sempre decisa all’ultima partita. L’Ekipe Orizzonte e la SIS Roma sono attrezzate per vincere; la Plebiscito Padova ha iniziato un nuovo corso, rinnovando la squadra e vedremo come si esprimerà. La Pallanuoto Trieste sta crescendo molto ma in generale prevedo un torneo equilibrato”.
Quest’anno i campionati cominciano di domenica, ma soltanto la prima giornata, dalle successive si torna a giocare il sabato e nell’infrasettimanale. Serie A1 maschile con la nuova formula e serie A1 femminile con la novità della qualificazione alla Coppa Italia. Per entrambi stop il 12 dicembre e lunga sosta per gli Europei. Il torneo maschile prevede la prima fase con girone unico e la seconda fase (dal 24 febbraio) con due gironi, pool scudetto e pool retrocessione, e fase conclusiva con playoff e playout. Il torneo femminile mantiene il format classico con regular season seguita da playoff e playout; la novità riguarda il criterio di qualificazione alla Final Six di Coppa Italia (5-7 aprile) a cui accedono le prime sei squadre classificate nel girone di andata.
“Si apre la stagione più intesa che abbiamo mai conosciuto – spiega il responsabile attività agonistiche Marco Bonifazi – C’è una densità di competizioni mai vista: da dicembre a febbraio non ci sarà un attimo di sosta. Tutte le nostre discipline avranno mesi senza respiro. La pallanuoto ha i campionati europei a Netanya a gennaio e poi un mese dopo i mondiali a Doha: entrambe le competizioni mettono in palio i pass olimpici per Parigi 2024 e ciò rende ancor di più l’importanza di questi due appuntamenti. Un’attività densa di appuntamenti e che metterà anche gli atleti a dura prova, ma la Federazione Italiana Nuoto come sempre proverà a mettere tutti nelle migliori condizioni per prepararsi al meglio”.
Raddoppia l’attenzione di Rai Sport e Radio Rai, a cui si aggiunge la conferma di Waterpolo Channel. “La pallanuoto è da sempre per me emozione e passione – dice il giornalista Rai Dario Di Gennaro, la voce della pallanuoto che insieme a Francesco Postiglione racconterà e commenterà le tante emozioni del nostro campionato. Da piccolo giocavo e adesso la commento. Uno sport che richiede impegno e sacrifici fin da giovani. La pallanuoto rientra da protagonista su Rai Sport, con dieci gare, oltre le semifinali e finali di Coppa Italia e scudetto: appuntamenti raddoppiati rispetto al passato e mi auguro che in futuro l’offerta possa sempre più allargarsi. La Pallanuoto in televisione, penso aiuterà molti giovani ad avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina”. “Ci aspetta un anno importante – aggiunge il giornalista e telecronista Ettore Miraglia – Il canale youtube garantirà una copertura totale del campionato, ovviamente quando non ci saranno partite su Rai Sport, e oltre a trasmettere partite ci saranno approfondimenti che spero siano graditi da appassionati e da coloro che si vogliono avvicinare a questo sport”.

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

I Vicepresidenti della Federazione Italiana Nuoto Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti premiano

Il commissario tecnico del Setterosa Carlo Silipo bronzo mondiale a Fukuoka 2023.
La Pro Recco, campione d’Italia per la 35esima volta, vincitrice della Coppa dei Campioni per l’11esima volta, la terza consecutiva, e della Coppa Italia per la 17esima volta. Ritirano i premi il presidente Maurizio Felugo e il tecnico Sandro Sukno.
L’Ekipe Orizzonte Catania, che ha conquistato per la 23esima volta lo scudetto e per la quinta la Coppa Italia e si è imposta nei campionati giovanili under 16, 18 e 20. Ritira i premi il presidente Tania Di Mario.
L’AN Brescia, che si aggiudica il Trofeo del Giocatore, ambito riconoscimento che raccoglie i piazzamenti delle società in tutti i campionati nazionali maschili e femminili. Ritira il premio il vicepresidente Alessandro Morandini.
I Distretti Ecologici Nuoto Roma che hanno vinto il campionato under 20 maschile. Ritirano il premio il presidente Simone Masala, il direttore sportivo Massimiliano Fabbri e il tecnico Maurizio Mirarchi.
La SS Lazio Nuoto che ha vinto il campionato under 18 maschile. Ritirano il premio il presidente Massimo Moroli e l’allenatore Daniele Ruffelli.
Il CN Posillipo che ha vinto il campionato under 16 maschile. Ritirano il premio il vicepresidente Maurizio Marinella, il dirigente Antonio Ilario e l’allenatore Koanis Iannis.
La Waterpolo Palermo che ha vinto il festival dell’under 14 maschile. Ritira il premio il presidente Antonio Coglitore.
La Netafim Bogliasco 1951 cha ha vinto il festival dell’under 14 femminile. Ritirano il premio il presidente Simone Canapa, il tecnico Rosa Rogondino e il capitano Carlotta Paganuzzi.

Il presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli premia gli arbitri Alessia Ferrari, che dopo la finale dell’europeo femminile, ha diretto anche la finale del mondiale femminile e Raffaele Colombo, designato per la finale per il terzo posto del mondiale maschile.

 

LA PRIMA GIORNATA DEI CAMPIONATI

SERIE A1 M – Domenica 1 ottobre

12.00 Napoli Piscina F. Scandone
Diretta Waterpolo Channel
CN Posillipo-RN Savona
Arbitri Colombo e Romolini

15.00 Brescia Centro Natatorio Mompiano
AN Brescia-Check Up RN Salerno
Arbitri D’Antoni e Ricciotti

15.00 Palermo Piscina Comunale
Telimar-Roma Vis Nova Pallanuoto
Arbitri Ferrari e Piano

16.00 Trieste Polo Natatorio B. Bianchi
Pallanuoto Trieste-Astra Nuoto Roma
Arbitri L. Bianco e Calabrò

16.00 Catania Piscina F. Scuderi
Nuoto Catania-Iren Genova Quinto
Arbitri Schiavo e Navarra

16.30 Siracusa Piscina P. Caldarella
CC Origia 1928-De Akker Team
Arbitri Carmignani e Nicolai

19.00 Camogli Piscina Comunale
RN Camogli-Pro Recco
Arbitri Rovida e D. Bianco

SERIE A1 F – Domenica 1 ottobre

13.30 Trieste Polo Natatorio B. Bianchi
Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro
Arbitri Scappini e Zedda

14.00 Catania Piscina Nesima
L’Ekipe Orizzonte-Olio di Calabria IGP Cosenza
Arbitri Rizzo e Grillo

14.30 Genova Piscina Sciorba
Locatelli Genova-Plebiscito Padova
Arbitri Pinato e Cavallini

15.00 Ostia Polo Acquatico Frecciarossa
SIS Roma-Brizz Nuoto
Arbitri Severo e Petronilli

16.00 Bogliasco Piscina Vassallo
Netafim Bogliasco 1951-Rapallo Pallanuoto
Arbitri Brasiliano e Fusco

Foto Giorgio Scala / DeepBlueMedia DBM




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *