PALLANUOTO – TELIMAR PRONTA AD AFFRONTARE IL QUINTO

283

PALLANUOTO – Non c’è tempo di rifiatare per il TeLiMar che, dopo aver battuto in casa la Roma Vis Nova, vola a Genova per sfidare lo Sporting Club Quinto 1921 nella seconda giornata del campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1. Fischio d’inizio domani, mercoledì 4 ottobre, alle 21 alla piscina “Marco Paganuzzi” di Albaro. L’incontro sarà diretto dagli arbitri Alessandro Severo e Stefano Alfi e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.

Il Club dell’Addaura si presenta all’appuntamento al completo, dopo aver recuperato dalla squalifica il vicecapitano Andrea Giliberti, e forte dei tre punti conquistati contro i neopromossi, ma ancora orfano di coach Gu Baldineti, incappato in una nuova squalifica: «È stata una partita – sottolinea l’attaccante Alex Giorgetti – mai messa in discussione e prevalentemente dominata. Un po’ per sfortuna e un po’ per demerito nostro dovuto alla stanchezza, non siamo riusciti a prendere subito il largo, altrimenti l’avremmo chiusa prima. Ma l’importante era vincere e l’abbiamo fatto».

Match combattuti e risultati spesso in bilico hanno caratterizzato la prima giornata di campionato: «È segno che le partite in ambito europeo levano tante energie nervose e fisiche ai giocatori. Per di più, si ha poco tempo per recuperare – ne è certo l’ex Azzurro – pertanto si perde qualcosa nella lucidità e nel cinismo. Non sono affatto sorpreso dei risultati».

Proprio sulla stanchezza fisica e psicologica, con partite di campionato alternate a quelle di coppa in un breve lasso di tempo, il TeLiMar si giocherà molto della possibilità di chiudere il girone nelle prime otto posizioni, che garantiscono l’accesso al round Scudetto: «Siamo pronti e consapevoli – afferma Giorgetti – del fatto che sarà difficile soprattutto a livello fisico, ma se abbiamo la giusta attitudine e testa allora possiamo superare questo scoglio e resistere alle varie difficoltà che ci si presenteranno, facendo così un ulteriore salto di qualità. Sicuramente vincere porta quell’entusiasmo e quell’energia positiva che ti aiuta a superare questi momenti di stanchezza fisica e mentale. Noi certamente daremo il massimo sperando di crescere partita dopo partita, amalgamandoci ancora di più», conclude l’italo-ungherese.

Il TeLiMar affronterà una compagine a punteggio pieno, grazie alla vittoria in trasferta sulla Nuoto Catania. Un match in cui gli uomini di Bittarello hanno ben gestito i tentativi di rimonta degli etnei, affidandosi alle triplette di Gambacciani e Nora.

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Ci attende un match molto difficile contro una squadra ben strutturata, che si esprime sempre molto bene fra le mura casalinghe contando anche su top player dai trascorsi in azzurro, come Figari, Nora e Molina. Abbiamo organizzato la trasferta al meglio, arrivando lì un giorno prima per ambientarci, con la possibilità, grazie alla sempre attenta e disponibile dirigenza del Quinto, di allenarci sia il martedì sera che il mercoledì mattina, in modo da non lasciare nulla al caso. Sarà una vera battaglia. Essere con il roster al completo ci conforta, ma sappiamo bene che alla fine avrà la meglio soltanto chi reggerà la tensione, gestendo adeguatamente ogni singola giocata fino al suono della sirena finale».

Mercoledì sera, con fischio d’inizio alle 21 alla “Marco Paganuzzi” di Albaro, l’Iren Genova Quinto scenderà in vasca per la prima volta davanti ai suoi tifosi, ospitando una squadra di livello come il Telimar Palermo ad appena tre giorni di distanza dal vittorioso esordio in campionato in casa del Catania. “Era importante partire bene perchè questa formula del campionato non permette passi falsi, siamo stati bravi a prendere i tre punti in una vasca ostica e contro una squadra come il Catania, dotata di grande entusiasmo – dice il capitano dei biancorossi Alessandro Di Somma – Un successo già archiviato, proprio perché questa struttura del campionato non lascia molto tempo per godersi le vittorie o per ragionare sulle sconfitte. Siamo già proiettati alla gara con il Palermo, formazione che, nonostante la perdita di alcune pedine importanti, ha mantenuto lo stesso livello di gioco dell’anno scorso, stanno andando avanti in Coppa e non hanno sbagliato la prima gara del campionato. Una squadra che fa del sistema di gioco la sua forza, con un allenatore come Baldineti che sa come tirare fuori il meglio dai suoi giocatori. Noi dovremo esprimere il miglior gioco possibile per contrastarli fino all’ultimo e provare in tutti i modi a fare risultato. Vogliamo esordire nel migliore dei modi in casa nostra e anche se non sarà facile ce la metteremo tutta per farlo, siamo pronti“.

Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – seconda giornata – Sporting Club Quinto vs TeLiMar
Quinto: 1.Massaro, 2.Gambacciani N., 3.Di Somma A., 4.Villa, 5.Molina Rios, 6.Ravina, 7.Fracas, 8.Nora, 9.Figari, 10.Panerai, 11.Cavano, 12.Gambacciani J., 13.Spoli, 14.Ferrando – Allenatore: Luca Bittarello
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Metodiev, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole, 14.Nuzzo – Tecnico sul piano vasca: Ivano Quartuccio
Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Stefano Alfi, di Napoli – Delegato: Carlo Salino

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *