Scherma: CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN2016

293

Inizieranno lunedi i Campionati Europei Assoluti 2016, in programma a Torun, in Polonia, sino a sabato 25 giugno.
Questo sabato la prima parte della delegazione azzurra volerà in Polonia, per prepararsi a vivere l’ultimo appuntamento stagionale, che precede di 40 giorni i Giochi Olimpici Rio2016. La prospettiva olimpica aumenterà il tasso tecnico-agonistico della competizione.
Per coloro i quali affronteranno infatti la gara individuale sulle pedane brasiliane, i Campionati Europei rappresentano, oltre che un test probante, anche l’ultima possibilità per migliorare il proprio ranking da cui dipenderà la composizione del tabellone principale a Rio.
Per chi invece non ha acquisito il pass per Rio2016, ci sarà la voglia di mettersi in luce e di ottenere una medaglia che permettere di concludere nel migliore dei modi la stagione 2015-2016.
L’Italia schiererà sulle pedane polacche una delegazione composta complessivamente da ventiquattro atleti.
Per il fioretto, il Commissario tecnico Andrea Cipressa ha scelto di puntare su Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo e, per le prove femminili, su Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo ed Alice Volpi.
Nella sciabola, a rappresentare l’Italia, alla luce delle scelte operate dal CT Giovanni Sirovich, ci saranno Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta ed Irene Vecchi.
Il CT della Nazionale di spada, Sandro Cuomo, ha invece dovuto modificare la propria convocazione. L’infortunio subito da Marco Fichera non ha permesso all’azzurro di farsi trovare pronto alla chiamata del CT. Al suo posto andrà in Polonia Lorenzo Buzzi che assieme ad Enrico Garozzo, Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli comporrà la squadra di spada maschile, mentre le spadiste in pedana saranno Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio.
Il programma delle gare inizierà lunedi 20 giugno con le prove individuali di fioretto maschile e sciabola femminile. Martedi 21 spazio al fioretto femminile ed alla spada maschile, mentre mercoledi 22 giugno i riflettori saranno puntati sulla spada femminile e sulla sciabola maschile.
Giovedi 23 giugno inizierà il programma delle gare a squadre, con le prove di fioretto maschile e sciabola femminile. Il giorno seguente sono previste le prove a squadre di fioretto femminile e spada maschile, mentre sabato 25 giugno la rassegna continentale si concluderà con l’assegnazione dei titoli europei di spada femminile a squadre e di sciabola maschile a squadre.
Lo staff tecnico a supporto della delegazione azzurra, che sarà guidata dal consigliere federale Giuseppe Cafiero, sarà composto, oltre che dai tre Commissari tecnici, anche dai maestri Giovanna Trillini ed Eugenio Migliore per il fioretto, Gigi Tarantino e Nicola Zanotti per la sciabola, Dario Chiadò e Giovanni Sperlinga per la spada. A loro si aggiungeranno anche, per lo staff di fioretto Annalisa Coltorti, e per lo staff di spada Luigi Mazzone.
Il medico al seguito della delegazione sarà Luca Pulcini, mentre i fisioterapisti saranno Dario Maniscalco, Ferdinando Margutti ed Alessandro Moccia. L’esperto Gianluca Farinelli e Riccardo Masini saranno invece i tecnici delle armi.
Diretta televisiva su RaiSport 2, ogni giorno, alle 18.30, con il commento di Federico Calcagno e di Stefano Pantano.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI TORUN 2016 – DELEGAZIONE – Torun (Polonia), 20-25 Giugno 2016
Fioretto maschile
Giorgio Avola, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Daniele Garozzo
Riserva in Italia: Edoardo Luperi

Fioretto femminile
Martina Batini, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Chiara Cini
Spada maschile
Lorenzo Buzzi, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli
Spada femminile
Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Riserva in Italia: Brenda Briasco
Sciabola maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Diego Occhiuzzi, Luigi Samele
Riserva in Italia: Alberto Pellegrini
Sciabola femminile
Ilaria Bianco, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Irene Vecchi
Riserva in Italia: Martina Criscio

DELEGAZIONE
Presidente FederScherma: Giorgio Scarso
Segretario Generale FederScherma: Marco Cannella
Capo Delegazione: Giuseppe Cafiero
Commissario tecnico – Fioretto: Andrea Cipressa
Commissario tecnico – Sciabola: Giovanni Sirovich
Commissario tecnico – Spada: Sandro Cuomo
Maestri – Fioretto: Eugenio Migliore, Giovanna Trillini
Staff – fioretto: Annalisa Coltorti
Maestri – Sciabola: Luigi Tarantino, Nicola Zanotti
Maestri – Spada: Dario Chiadò, Giovanni Sperlinga
Staff- spada: Luigi Mazzone
Medico: Luca Pulcini
Fisioterapista: Dario Maniscalco, Ferdinando Margutti, Alessandro Moccia
Tecnico delle Armi: Gianluca Farinelli, Riccardo Masini




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *