VOLLEY – A2 – BUSTO E MESSINA VOLANO

186

VOLLEY – Tre turni al termine della Serie A2 Tigotà, che dopo un’eccitante Boxing Day e i posticipi del 27 e del 28 dicembre si fermerà per dieci giorni prima del rush finale che condurrà alla conclusione della Regular Season e all’inizio delle Pool Promozione e Salvezza.

Giornata di vittorie in trasferta nel Girone A, dove tutti e tre i match in programma terminano con il medesimo risultato di 0-3. La Tecnoteam Albese Volley Como festeggia probabilmente più di tutte: grazie al successo sulla VTB Fcredil Bologna e alla contemporanea sconfitta della Valsabbina Millenium Brescia contro la Futura Giovani Busto Arsizio, le ragazze di coach Chiappafreddo raggiungono per la prima volta la Pool Promozione, a tre giornate dal termine della Regular Season. In quel di Bologna un’altra grande prestazione di squadra delle comasche, con Zatkovic MVP da 13 punti e altre tre compagne in doppia cifra, tutte a quota 12: Meli (2 ace e 3 muri), Bulaich Simian Longobardi.

Al PalaGeorge non trova il riscatto sperato la squadra di coach Beltrami, permettendo alle cocche di tornare in vetta alla classifica in attesa del match di Perugia di domani, mercoledì 27 dicembre. Miglior giocatrice Sofia Monza, top scorer Silva Conceicao e Zanette con 12 punti mentre si ferma a 11 Rebora, con 3 muri. L’ultimo incontro di giornata, vede gioire la Città di Messina in casa della Volley Soverato, con l’ennesimo premio di MVP per Payne, 14 punti a referto come la compagna Rossetto (4 muri).

Dopo due giornate, torna al successo da tre punti la CBF Balducci Hr Macerata, che mantiene così la vetta del Girone B a pari punti con la CremonaUfficio Esperia Cremona: entrambe le formazioni superano in tre set le rispettive avversarie, l’Omag-MT San Giovanni in M.no e la Trasporti Bressan Offanengo. Poco più di un’ora di gioco al Banca Macerata Forum, dove Mazzon si prende il titolo di MVP e top scorer con i suoi 14 punti (2 ace e 2 muri), mentre la migliore delle ospiti è Consoli con 10 punti (5 muri). Al PalaRadi, le gialloblu hanno bisogno della miglior Taborelli (26 punti ed MVP) per piegare le cugine, in grande forma come dimostra il punto a punto del secondo set terminato 32-30.

La sconfitta delle neroverdi consente alla LPM Bam Mondovì di riprendersi il quinto posto in classifica grazie al 3-1 ai danni della Pallavolo C.B.L. Costa Volpino. Nonostante i 12 blocks vincenti, i 7 ace (5 a firma Ghezzi) e i 19 punti di Lancini, le pumine lasciano solo il secondo parziale alle ospiti gestendo sempre da una situazione di vantaggio gli altri tre. Decortes Farina realizzano 16 punti, premio di MVP e top scorer a Grigolo, che ne realizza 22. Come da aspettative alla vigilia, è tutt’altro che una passeggiata per l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio il match contro la Narconon Volley Melendugno, che continua a dimostrarsi in questo momento come una delle formazioni migliori dell’intero campionato tra quelle in zona salvezza. Le pugliesi passano addirittura due volte in vantaggio contro la terza in classifica, con l’ottima Santiago on fire (21 punti), ma le venete riescono puntualmente a pareggiare e infine a conquistare i due punti al tie-break. Miglior prestazione stagionale di Botezat, che firma 24 punti con ben 8 muri, guadagnandosi meritatamente la palma di MVP.

Serie A2 Tigotà Girone A

6ª Giornata Ritorno 26/12/2023

Risultati:
Valsabbina Millenium Brescia – Futura Giovani Busto Arsizio 0-3 (17-25, 22-25, 18-25); Vtb Fcredil Bologna – Tecnoteam Albese Volley Como 0-3 (13-25, 23-25, 23-25); Volley Soverato – Città Di Messina 0-3 (12-25, 22-25, 20-25); Cda Volley Talmassons Fvg – Nuvolì Altafratte Padova 0-0 (); Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Sirdeco Volley Pescara 0-0 ().

Valsabbina Millenium Brescia – Futura Giovani Busto Arsizio
Per la gara di Santo Stefano, coach Beltrami sceglie Scacchetti incrociata a Malik, Pamio e Fiorio, Torcolacci e Babatunde, con Pericati libero. Coach Amadio risponde con Monza-Zanette, Conceicao-Cvetnic, Rebora-Tonello e Bonvicini libero. All’iniziale accelerata di Busto, guidata da Zanette in battuta (3-6), Brescia prova a reagire con Malik e Fiorio (7-9). L’ace di Cvetnic (7-11), però, sancisce il definitivo decollo delle ospiti che, con i colpi della stessa schiacciatrice e di Conceicao, volano sull’8-16. L’astuzia di Pamio e l’attacco sulle mani del muro (16-22) si perde nella forza dilagante della Futura Giovani che si prende il set point con Zanette (16-24). È ancora la numero 9 a conquistare il primo parziale (17-25). La Valsabbina rientra con carattere e prova a mettere un freno alla potenza delle ospiti: Babatunde è la regina assoluta dai tre metri con muri e attacchi vincenti (6-6) e Malik realizza il sorpasso (9-7), subito annullato però da Conceicao (9-9). L’asse Fiorio-Pamio allunga la distanza (15-11), ma Cvetnic dice no ai sorrisi bresciani (16-15). Rebora si incarica del sorpasso (18-19). L’errore di Malik regala a Busto il secondo set point (24-21) e Conceicao si prende il 25-22. Nel terzo parziale, le Leonesse appaiono più intimorite e si lasciano sopraffare dalle bustocche (4-7). In posto 4, Fiorio è letale (11-13) ma Zanette rovina i piani (12-14). La Millenium cade nell’ennesimo blackout della stagione, dando a Busto Arsizio l’occasione della cavalcata finale: i colpi di Conceicao e Zanette, insieme agli errori bresciani, chiudono la partita (18-25).
MVP: Sofia Monza (Futura Giovani Busto Arsizio)
SPETTATORI: 850
DICHIARAZIONI:
Cristina Fiorio (Valsabbina Millenium Brescia): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Busto è seconda a pochi punti dal primo posto: è una corazzata con attaccanti importanti. Noi, anche solo rispetto alla partita d’andata, ci siamo difese meglio e abbiamo dimostrato qualcosa di più: eravamo più grintose, più unite e siamo riuscite a contrattaccare di più. Mi spiace per il risultato finale perché, secondo me, non è veritiero della nostra prestazione”. Rispetto alla caduta al sesto posto. “È difficile. Lo sappiamo. Abbiamo perso alcuni punti importanti per strada e adesso dobbiamo mettercela tutta per riprenderci il quinto posto e rimanere lì. La grinta di oggi mi fa essere fiduciosa. “.
Sofia Monza (Futura Giovani Busto Arsizio): “Sono molto contenta della nostra prestazione, sappiamo che giocare qui contro Brescia non è per niente facile. Siamo state brave ad approcciare bene la gara e sono contenta di questo risultato che ci riporta sulla giusta strada dopo la sconfitta di Talmassons. Sono davvero felicissima di questa prestazione e del risultato. Abbiamo perso il primo posto ma sappiamo che il campionato è davvero molto lungo e dobbiamo avere pazienza.”.

VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 0-3 (17-25 22-25 18-25) – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Fiorio 10, Torcolacci 2, Scacchetti 1, Pamio 6, Babatunde 6, Malik 5, Pericati (L), Ratti 1, Tagliani, Pinarello. Non entrate: Pinetti (L), Brandi, Bulovic. All. Beltrami. FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 9, Rebora 11, Zanette 12, Silva Conceicao 12, Tonello 5, Monza 4, Bonvicini (L). Non entrate: Del Core, Bresciani, Bosso, Pomili, Furlan, Osana (L). All. Amadio. ARBITRI: Galletti, Selmi. NOTE – Durata set: 22′, 28′, 23′; Tot: 73′. MVP: Monza.

Vtb Fcredil Bologna – Tecnoteam Albese Volley Como
Non riesce l’impresa dell’andata alla VTB FCRedil Bologna contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Al Pala Marani ad aggiudicarsi in maniera decisa il match è la formazione guidata da coach Chiappafreddo che in soli tre set, porta a casa il bottino pieno e la quarta vittoria consecutiva. Inizio di gara complicato per le rossoblù che subiscono il gioco delle ospiti che, invece, trovano in Zatkovic e Bulaich due punti fermi che riescono da metà parziale a far aumentare il divario tra le due squadre, fino al conclusivo 13-25. Nel secondo set, cambi per le padrone di casa che in campo con Fiore e Bongiovanni, all’inizio del parziale, sembrano riuscire a cambiare rotta. Nel finale, però, sono le comasche a staccarsi e ad agguantare il parziale sul 23-25. Ultima frazione di gioco più combattuta, le rossoblù si portano anche avanti nel punteggio ma non mantengono il vantaggio fino al definitivo 23-25, concretizzato da due punti consecutivi di Longobardi. Ad attendere le bolognesi nel prossimo turno, il primo impegno del nuovo anno, in casa della Sirdeco Volley Pescara, lunedì 8 gennaio
MVP: Eva Zatkovic (Tecnoteam Albese Volley Como)
SPETTATORI: 280
DICHIARAZIONI:
Camilla Neriotti (Vtb Fcredil Bologna): “Mi aspettavo qualcosa di più, all’andata eravamo riuscite a compiere una grande impresa perdendo solo al tie break. Speravo che in casa saremmo riuscite a giostrarcela meglio ma abbiamo compiuto i soliti errori. Ce la siamo comunque giocata e questo dimostra nuovamente che siamo competitive ma manca sempre quel qualcosa in più e spero che lavorandoci su, riusciremo a raggiungere anche ciò che, adesso, invece riusciamo a dimostrare in campo: la strada è ancora lunga.””.
Mauro Chiappafreddo (Tecnoteam Albese Volley Como): “Sono molto contento perché le ragazze hanno interpretato al meglio questa partita che avevamo preparato con attenzione poiché di fronte avevamo una squadra che sa giocare a pallavolo. Sono soddisfatto della loro tenuta tecnica e mentale.”.

VTB FCREDIL BOLOGNA – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 0-3 (13-25 23-25 23-25) – VTB FCREDIL BOLOGNA: Neriotti 10, Tellaroli 8, Lotti 2, Tresoldi 8, Saccani, Ristori 8, Laporta (L), Bongiovanni 7, Fiore 1. Non entrate: Bovolo (L), Rossi, Del Federico, Taiani. All. Zappaterra. TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 4, Zatkovic 13, Longobardi 12, Meli 12, Nicolini 2, Bulaich Simian 12, Fiori (L). Non entrate: Radice, Zanotto, Patasce, Bernasconi, Brandi. All. Chiappafreddo. ARBITRI: Galteri, Magnino. NOTE – Durata set: 20′, 30′, 26′; Tot: 76′. MVP: Zatkovic.

Volley Soverato – Città Di Messina
Si chiude con una sconfitta interna il 2023 del Volley Soverato. Al Pala Scoppa passa Messina per tre set a zero. Senza lw due straniere in campo la squadta di Guidetti gioca a viso aperto ma non riesce a guadagnare punti per la classifica. Passiamo alla gara. Soverato in campo con Romanin e Okenwa a formare la diagonale, al centro Guzin e Barbazeni schiacciatrici sono Buffo e Frangipane con libero Vittorio. Rispondono le ospiti di coach Bonafede con Galletti al palleggio e Payne opposto, Modestino e Martinelli, schiacciatrici sono Rossetto e Battista con libero Maggipinto. Inizia bene la squadra ospite che si porta avanti nel punteggio sul 3-7 e 7-13. Arrivano due time out per coach Guidetti. Payne e conpagne aumentano il distacco è conducono 7-19; il set se lo aggiudicano le ospiti per 12/25. Secondo set città di Messina avanti 7-13 e Soverato ricorre al time out. Al rientro break biancorosso con la squadra di casa che accorcia a meno due, 11-13, e allora é coach Bonafede a chiedere time out. Serve il time out alle ospiti che riallungano sul 13-18. Buffo e compagne cercano di rientrare e si portano a meno quattro, 17-21. Messina guadagna palle ser e conduce 21-24. Payne e compagne chiudono il set 22/25. Nel terzo gioco le ospiti piano piano prendono il largo e a metà set conducono 9-15; non riescono le calabresi a recuperare e cedono 20/25. Una sconfitta che chiude cosi il 2023. Per il Soverato, già sul mercato, sarà necessario invertire la rotta nel nuovo anno per ottenere punti importanti.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Federica Vittorio (Volley Soverato): “Sapevamo fosse una gara difficile contro una squadra forte. Non dobbiamo mollare e continuare a lavorare per il.prosieguo della stagione.”.
coach Fabio Bonafede (Città Di Messina): “Lo avevo detto alle ragazze che non sarebbe stato facile. Avevamo poco tempo per preparare la gara, appena due giorni, e giocavamo in un campo insidioso. Sono venuto qui per tanti anni e non è mai stata facile. Ho appena fatto i complimenti alle atlete perché abbiamo reso semplice il primo set, giocando una pallavolo perfetta. Poi, negli altri due parziali, abbiamo avuto una capacità unica di soffrire perché abbiamo avuto una continuità mostruosa a muro e recuperato tanti palloni in difesa per poi metterci nelle possibilità di colpirli al meglio. Stasera la gara aveva un coefficiente di difficoltà molto alto ma le ragazze sono state davvero brave”.

VOLLEY SOVERATO – CITTA’ DI MESSINA 0-3 (12-25 22-25 20-25) – VOLLEY SOVERATO: Zuliani 8, Frangipane 8, Guzin 5, Romanin 1, Buffo 9, Barbazeni 7, Vittorio (L), Orlandi 1. Non entrate: Tolotti, Coccoli. All. Guidetti. CITTA’ DI MESSINA: Martinelli 4, Payne 14, Rossetto 14, Modestino 11, Galletti 1, Battista 12, Maggipinto (L). Non entrate: Michelini, Ciancio, Joly, Catania, Mearini, Felappi (L). All. Bonafede. ARBITRI: Sabia, Licchelli. NOTE – Durata set: 22′, 26′, 26′; Tot: 74′. MVP: Payne.

Cda Volley Talmassons Fvg – Nuvolì Altafratte Padova

MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Cda Volley Talmassons Fvg): “”.
(Nuvolì Altafratte Padova): “”.

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Sirdeco Volley Pescara

MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “”.
(Sirdeco Volley Pescara): “”.

Classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 41, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 40, Città Di Messina 36, Cda Volley Talmassons Fvg 28, Tecnoteam Albese Volley Como 24, Valsabbina Millenium Brescia 22, Vtb Fcredil Bologna 13, Volley Soverato 12, Nuvolì Altafratte Padova 5, Sirdeco Volley Pescara 1.

Prossimo Turno
7ª giornata di ritorno – Serie A2 Tigotà Girone A

Sabato 6 gennaio 2024, ore 17.00
Tecnoteam Albese Volley Como – Cda Volley Talmassons Fvg

Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.00
Città Di Messina – Valsabbina Millenium Brescia

Domenica 7 gennaio 2024, ore 17.00
Nuvolì Altafratte Padova – Volley Soverato

Lunedì: 8 gennaio 2024, ore 17.00
Sirdeco Volley Pescara – Vtb Fcredil Bologna