VOLLEY – COPPE EUROPEE: L’ANALISI SULLE VITTORIE DELLE ITALIANE

58

VOLLEY – Il primo obiettivo nel 2024 della Savino Del Bene Scandicci era quello di presentarsi all’ultima sfida della Pool B di CEV Champions League a punteggio pieno, un obiettivo centrato grazie al successo 3-0 colto in casa del Maritza Plovdiv. Nella penultima sfida del girone infatti la formazione di Barbolini non ha fatto sconti alla giovani campionesse di Bulgaria, imponendosi al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine. La MVP dell’incontro è stata Ekaterina Antropova, protagonista di una performance da 16 punti, con ben 5 muri vincenti, ma a mettersi in luce è stata anche una Linda Nwakalor che ha chiuso con 10 punti, frutto anche di 4 ace e 3 muri vincenti. In un’ora e undici minuti di gioco Scandicci ha calato il suo “pokerissimo”, conquistando la quinta vittoria europea su cinque gare disputate, ma soprattutto tre punti fondamentali, che le consentono di rimanere saldamente al primo posto nel proprio girone di Champions. Un primo posto che la formazione di Barbolini dovrà difendere nell’ultima sfida del girone, in programma tra una settimana in Turchia, quando le toscane affronteranno le campionesse del mondo dell’Eczacibasi in una sfida decisiva. Clicca qui per la cronaca e le dichiarazioni di fine partita.

L’Allianz Vero Volley Milano continua la sua marcia nella Pool A della CEV Champions League. Allo Sportsko Poslovni Centar di Ruma, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ha superato con un netto 0-3 (14-25, 16-25, 13-25)  la formazione serba del Jedinstvo Stara Pazova. Un match che, in poco più di un’ora, ha visto la squadra di Marco Gaspari sempre al comando e mai sotto pressione. MVP del match Brenda Castillo, autrice di una grande prova difensiva, mentre la top scorer della serata è stata la solita Paola Egonu con 16 palloni messi a terra. Milano rimane così a punteggio pieno e avrà la possibilità di giocarsi l’accesso diretto ai quarti di finale nell’ultimo scontro, in programma martedì 16 gennaio all’Allianz Cloud contro le campionesse d’Europa in carica del VakifBank, superate 0-3 in terra turca all’andata.

LE DICHIARAZIONI
Sonia Candi (Allianz Vero Volley Milano)“Era molto importante oggi guadagnare questi tre punti per la nostra classifica in Champions e anche chiudere la partita nel minor tempo possibile. Bisognava partire subito forte perchè le avversarie hanno mostrato un buon gioco nelle partite contro il Vakif e Mulhouse. Questa sera siamo state brave a rimanere concentrate dall’inizio alla fine”.

Non poteva chiedere di più la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 al suo primo impegno europeo del 2024. Nell’andata dei playoff della CEV Volleyball Cup le chieresi piegano 3-1 il Grupa Azoty Chemik Police e centrano un risultato pieno che fa ben sperare in vista della gara di ritorno, giovedì prossimo (ore 18) a Stettino. Contro la quotata formazione polacca allenata dall’italianissimo Marco Fenoglio, dominatrice della Tauron Liga, le ragazze di Giulio Cesare Bregoli sfoderano una convincente prova di squadra che permette di superare nel migliore dei modi le difficoltà incontrate durante la partita. Un importantissimo contributo arriva dalla panchina, su tutte Omoruyi che entra nel secondo set senza più lasciare il campo e con una prova di sacrificio si merita il premio di MVP. In attacco risulta fondamentale il bottino realizzativo di Skinner nella prima parte di gara e di Grobelna nella seconda: entrambe chiudono con 17 punti, uno in più di Inneh, top scorer del Police.

LE DICHIARAZIONI

«Era importante portare a casa questo risultato perché in Polonia sarà sicuramente una bolgia e sarà difficile – il commento a caldo di Ilaria Spirito – Siamo state brave a portare a casa tutto il bottino. Oggi i cambi sono stati fondamentali per togliere un po’ di riferimenti alla squadra avversaria. Siamo tutte intercambiabili e abbiamo dimostrato di poter esprimere un altissimo livello con qualunque sestetto».