Volley – Mondiali per club – La Igor vince ancora e vola in semifinale

Volley – Cina – Vince ancora la Igor Gorgonzola Novara al Mondiale per Club in corso a Shaoxing, in Cina. Ed esattamente come accaduto martedì contro il Tianjin, lo fa attraversando tutto lo spettro delle emozioni: opposte al VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti, le azzurre di Massimo Barbolini si impongono per 3-2 al termine di un incontro dominato per lunghi tratti e chiuso finalmente al tie-break.

Altro capolavoro della Igor Volley di Massimo Barbolini, che in Cina coglie il secondo successo consecutivo al Mondiale per Club al termine di una battaglia di due ore e mezza contro le Campionesse del Mondo in carica del Vakifbank Istanbul. Le azzurre, con Micha Hancock MVP (11 punti per lei), prima mettono sotto la corazzata turca (2-0) poi ne subiscono il ritorno (2-2): nel decisivo tie-break capitan Chirichella (autrice del muro che ha chiuso il match sul 15-12) e compagne sono praticamente perfette e chiudono la pratica conquistando un successo e due punti d’oro che valgono la certezza matematica di disputare le semifinali del Mondiale per Club.

Novara conquista i primi due set comandandoli serenamente dall’inizio alla fine, quindi sale 11-7 nel terzo prima di subire la rimonta delle turche che si concretizza ai vantaggi. Le Campionesse d’Europa in carica avanzano addirittura fino al 16-6 nel quarto set, ma anche qui l’avversaria, mai doma, recupera, salva un match point e scolpisce un 26-24 che beffa e impaurisce. Quando l’inerzia del match parrebbe ribaltata, la Igor inscena un quinto set da antologia – anche in questo caso controllato fino al 10-5 e poi rimesso in gioco dalla grinta del VakifBank – che termina 15-12 sul muro di Chirichella su Gabi.

Top scorer per le novaresi è ancora una volta Jovana Brakocevic, che vince anche la sfida a distanza con Haak (30 punti a 29 per la serba naturalizzata italiana). Da sottolineare l’ottima prova delle azzurre al servizio, con Hancock assoluta protagonista.

Il secondo successo in altrettante partite – e la contemporanea vittoria del Tianjin sul Praia Club – garantiscono a Novara l’accesso alle semifinali (è infatti il numero di partite vinte la prima discriminante per il passaggio del turno). Venerdì, a partire dalle 3 di notte, si definiranno le classifiche finali delle due Pool e gli incroci per le semifinali. Le italiane, entrambe già qualificate, puntano alla terza vittoria su tre per evitare il derby.

Tutte le partite di Igor e Imoco, nonché le semifinali e le finali per il podio saranno trasmesse in diretta e in differita su Sky Sport Arena e Sky Sport Uno (canali 204 e 201 del bouquet Sky), con la telecronaca di Stefano Locatelli e Fabrizio Monari e il commento tecnico di Consuelo Mangifesta.

 

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo giocato una grande partita, sebbene fosse molto difficile e sono orgoglioso delle mie giocatrici. Hanno saputo vincere i primi due set, perdere i successivi due per poi chiudere quello decisivo a proprio favore. Quando si affronta una grande squadra, bisogna lavorare assieme per risolvere ogni situazione“.

Cristina Chirichella (centrale Igor Gorgonzola Novara): “I nostri avversari hanno giocato una grande partita, per questo per noi è stato fondamentale rimanere sempre concentrate. Credo che abbiamo disputato anche noi una grande partita e siamo ovviamente felici per il risultato“.

Micha Hancock (regista Igor Gorgonzola Novara): “Sapevamo che oggi a far la differenza sarebbe stata l’aggressività e la capacità di giocare secondo i piani, credo che abbiamo fatto quello che dovevamo e sono orgogliosa più che mai della mia squadra, di come abbiamo saputo ancora una volta lottare duramente. Ci aspetta un’ultima partita del girone, l’approccio dovrà essere lo stesso delle prime due gare e contestualmente dovremo alzare ulteriormente l’asticella per scoprire il nostro limite. Il quarto set? Sappiamo che avremmo dovuto chiuderla, nel tie-break abbiamo messo in campo tutta la voglia di vincere che avevamo. Il desiderio di conquistare il successo, non importa in quanti set, ci ha aiutate a resettare prima del tie-break“.

Gabi (schiacciatrice Vakifbank Istanbul): “Per me è sempre una bella emozione giocare a Shaoxing. E’ la prima volta per me in un grande club straniero, il Vakifbank è come una famiglia. Sono arrivata al posto di Zhu Thing, che nelle ultime due stagioni era giocatrice chiave del club, quindi tutto quello che posso fare è lavorare e dare il meglio per riempire il vuoto che ha lasciato“.

Igor Gorgonzola Novara – Vakifbank Istanbul 3-2 (25-21, 25-22, 25-27, 24-26, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara
: Mlakar ne, Brakocevic 31, Morello ne, Napodano, Courtney 13, Piacentini (L) ne, Gorecka ne, Di Iulio 1, Chirichella 9, Sansonna (L), Hancock 11, Arrighetti, Vasileva 11, Veljkovic 15. All. Barbolini.
Vakifbank Istanbul: Orge (L) 1, Ozbay 1, Gurkaynak, Ismailoglu 2, Gabi 9, Haak 29, Eren, Yilmaz 1, Karakurt 14, Rasic 11, Ognjenovic 1, Gunes 19. All. Guidetti.
MVP: Micha Hancock


I GIRONI
2^ GIORNATA
Pool A
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Itambe Minas (BRA) 3-0 (25-17, 25-23, 25-16)
Guandong Evergrande Volleyball Club (CHN) – Imoco Volley Conegliano 0-3 (16-25, 22-25, 21-25)

Classifica: Imoco Volley Conegliano 6 (2-0), Eczacibasi VitrA Istanbul 3 (1-1), Guandong Evergrande Volleyball Club 3 (1-1), Itambe Minas 0 (0-1).

Pool B
Igor Gorgonzola Novara – Vakifbank Istanbul (TUR) 3-2 (25-21, 25-22, 25-27, 24-26, 15-12)
Tianjin Bohai Bank Volleyball Club (CHN) – Dentil Praia Clube (BRA) 3-2 (25-21, 25-19, 22-25, 16-25, 16-14)

Classifica: Igor Gorgonzola Novara 4 (2-0), Vakifbank Istanbul 4 (1-1), Tianjin Bohai Bank Volleyball Club 3 (1-1), Dentil Praia Clube 1 (0-2).

CALENDARIO e COPERTURA TV
Venerdì 6 dicembre
ore 3.00 Imoco Volley Conegliano – Itambe Minas (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
ore 7.00 Igor Gorgonzola Novara – Dentil Praia Clube (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Sabato 7 dicembre
ore 10.00 Prima semifinale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
ore 13.00 Seconda semifinale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)
Domenica 8 dicembre
ore 13.00 Finale (diretta Sky Sport Arena e Sky Sport Uno)

LA FORMULA
Le otto squadre sono inserite in due gironi da quattro squadre. Al termine di un girone all’italiana di sola andata, le prime due – ordinate per numero di vittorie e poi per punti totalizzati – accedono alle semifinali incrociate e poi alla finalissima per le medaglie. Le terze e quarte classificate dei gironi accedono alle semifinali per il 5°-8° posto.

L’ALBO D’ORO
2010  Fenerbahce Istanbul (TUR)
2011  Rabita Baku (AZE)
2012  Osasco Voleibol Clube (BRA)
2013  VakifBank Istanbul (TUR)
2014  Dinamo Kazan (RUS)
2015  Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016  Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2017  VakifBank Istanbul (TUR)
2018  VakifBank Istanbul (TUR)

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni sulla manifestazione, i roster delle squadre, i tabellini, le news, foto e video sono disponibili sul sito ufficiale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *