VOLLEY – RVC TRA CONFERME E NUOVI ARRIVI

263

RVC –  Tre conferme e le due novità del roster capitolino per la stagione 2023/24 di serie A1.

 

Courtney Schwan, un’americana a Roma

Courtney Schwan , schiacciatrice, 185 cm, 27 anni, nata a Spokane (Washington) USA, è una nuova giocatrice della Roma Volley Club per la prossima stagione in serie A1. Courtney ha già avuto una breve esperienza in serie A1 con Filottrano nel 2018, poi sono seguite esperienze con Marsala in serie A2, Terville Florange in Francia e Aris Salonicco in Grecia. L’ultima stagione l’ha giocata a Soverato in A2, contribuendo al bel campionato della squadra calabrese con 438 punti segnati.

Attaccante potente, durante la sua carriera universitaria con la University of Washington ha giocato il torneo NCAA Div. I venendo inserita, nel 2016, nell’All America First Team. Ha partecipato e vinto con la nazionale statunitense U.20 al Campionato Nordamericano, vincendo anche il premio quale miglior schiacciatrice.

“Quando ho saputo che Roma era interessata a me, ero felicissima. Lo scorso anno tutti dicevano che Roma sarebbe stata promossa in A1. Quando ci giocammo contro, per farmi notare, cercai di dare il meglio perché volevo venire a Roma. Volevo giocare nella Capitale d’Italia e poi volevo tornare a giocare in A1, uno dei migliori campionati del mondo. Credo che abbiamo una squadra molto competitiva, con una rosa lunga e completa. Le mie compagne sono molto talentuose e sono certa che ci impegneremo tutte al massimo in allenamento per dimostrare il nostro valore. Sono un’attaccante che sa scegliere i colpi, voglio migliorare ancora a muro così come in ricezione e difesa, non vedo l’ora di iniziare a lavorare con lo staff. Conosco Roma. Mi piace tutto, meno il traffico e, a volte, i turisti. La gente è cordiale, se ti vedono in difficoltà ti aiutano tutti. Poi, io amo il cibo e quello romano è buonissimo. Sto imparando a cucinare Pizza, Cacio e Pepe e Carbonara, la mia favorita, ma qui negli Stati Uniti non c’è il guanciale, purtroppo. Oltre a cucinare, mi piace il disegno grafico e fare video, sono una video blogger. Sono molto entusiasta per la prossima stagione, non vedo l’ora di incontrare le mie fantastiche compagne di squadra, lo staff e i tifosi. Daje Roma, Daje!”

 

Sofia Valoppi: “Onorata di restare a Roma”

È nata a Roma e nella capitale vuole esordire in serie A1. Sofia Valoppi, libero, 167 cm, 19 anni, vestirà anche la prossima stagione la maglia della Roma Volley Club. Dopo una stagione in cui si è rivelata utilissima per aiutare la squadra in difesa e in battuta, chiusa con 2 trofei, Coppa Italia e Campionato di serie A2, che sono andati ad aggiungersi al titolo italiano giovanile e al Trofeo delle Regioni vinto con la selezione laziale nel 2018. Giocatrice dinamica e determinata, sempre a disposizione della squadra, ha saputo conquistarsi spazio pur essendo all’esordio in serie A2. Importante anche il suo contributo nello spogliatoio e il suo senso di appartenenza alla città che quest’anno continuerà a condividere con la squadra insieme alla viterbese, ormai romana d’adozione, Michela Ciarrocchi e alla neoarrivata Margherita Muzi.

“Mi sento onorata di far parte di questo gruppo. Sarà la mia prima stagione in serie A1 ed essere qui a rappresentare la mia città, lo rende ancora più speciale. Sono molto contenta di questa conferma, la proposta è arrivata fin da subito dalla società e dallo staff e per questo voglio ricambiare la loro fiducia. Sono entusiasta di rivedere le mie vecchie compagne e lo staff, per poi conoscere anche le nuove ragazze. Sarà un campionato difficile, dovremo sfruttare ogni occasione per raggiungere il nostro obiettivo. Spero che saremo brave a raccogliere tutte le buone sensazioni dell’anno scorso e a metterle in campo anche quest’anno. Mai come questa stagione la Roma Volley avrà bisogno del gruppo squadra, di un sostegno enorme dei nostri tifosi e di tanta grinta da ognuna di noi per creare un’atmosfera magica come lo scorso anno. Non vedo l’ora di iniziare, sono sicura che ci sarà da divertirsi!”

 

Michela Rucli, un’altra importante conferma per Roma

Michela Rucli , centrale, 185 cm, 27 anni, nata a Remanzacco (UD), indosserà ancora la maglia della Roma Volley Club nella prossima stagione in serie A1.Michela torna nella massima serie dopo il campionato disputato con Trento nel 2021/22. In precedenza esperienze a Martignacco, in serie A2, e negli Stati Uniti d’America, 4 campionati NCAA Division I con la Hofstra University, dove vinse la finale per il titolo CAA. Michela è dotata di un ottimo muro, composto e invadente, con una grande efficacia anche in fase offensiva. È stata tra le protagoniste della stagione incoronata delle due storiche vittorie per Roma: Coppa Italia e Campionato di serie A2. Ha chiuso l’anno con 47 punti diretti a muro, la migliore delle Wolves insieme a Sofia Rebora, e un’efficacia del 38% in questo fondamentale.

“Sono molto contenta per la conferma, non vedo l’ora di ricominciare. La scorsa stagione è stata entusiasmante, un grandissimo anno, abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo dati, ma non è stato affatto semplice. Ci siamo riusciti per l’ottimo lavoro di squadra. Per quest’anno, non vedo l’ora di conoscere le nuove compagne e di continuare questo percorso insieme con lo staff e le altre ragazze confermate dalla scorsa stagione. Ritornare in questo straordinario campionato che è l’A1 è sempre bello perché significa competere ad altissimo livello. Sono emozionata e felice di farlo con Roma e vorrei che iniziasse prima possibile.”

 

Margherita Muzi, un palleggio romano per le Wolves

Un nuovo arrivo, che è anche un ritorno a casa, quello di Margherita Muzi, palleggiatrice, nata nel cuore di Roma, tra Piazza Navona e Campo dei Fiori, 29 anni, 182 cm di altezza. Margherita è cresciuta tra Volleyrò e Volley Friends prima di iniziare il suo peregrinare sui campi di serie A2 tra Orvieto e Messina, dove nell’ultima stagione, da capitano, ha raggiunto la salvezza con la squadra siciliana.

Una palleggiatrice esperta e con un’ottima tecnica che insieme a Marta Bechis sarà chiamata a distribuire il gioco per la batteria di attaccanti delle Wolves nella prossima stagione. Per Margherita sarà la prima stagione in serie A1, alla soglia dei 30 anni, in piena maturità sportiva, arriva il premio di una carriera, nata sui campi di basket e poi, seguendo le suggestioni della sorella maggiore, dedicata alla pallavolo, prima da attaccante e poi da palleggiatrice.

“Quando mi hanno detto che c’era la possibilità di giocare a Roma non ci volevo credere. Ero incredula e quando tutto si è concretizzato ero felice e pienamente soddisfatta. Tornare a Roma, con la possibilità di esordire in serie A1 con la squadra della Capitale è il massimo. Ho conosciuto II DS Barbara Rossi in queste settimane e conosco da tempo il Presidente Pietro Mele, ho giocato con sua figlia Ilaria. Conosco per fama coach Cuccarini, tutti me ne hanno parlato benissimo e, anche quando ci siamo sentiti al telefono, sono rimasta favorevolmente impressionata. Conosco Giulia Melli, Martina Ferrara e Michela Ciarrocchi e devo confessare che ammiro da sempre Marta Bechis, sarà bellissimo poterci giocare insieme e apprendere da lei. Sarà veramente un onore e uno stimolo per me giocare con lei.”

“Sono stata benissimo sia ad Orvieto che a Messina, ho incontrato bellissime persone, ma tornare a casa è bello. I miei famigliari, gli amici, i nipoti sono super felici. Sarà anche uno stimolo per tornare a studiare Scienze Motorie e un piacere stare vicino ai miei genitori che hanno un ristorante in centro. Nel tempo libero mi piace fare tanti sport e cucinare. La carbonara è il mio piatto preferito. Mi piace ascoltare la musica e adoro Vasco Rossi. Sono molto scaramantica e ho alcuni rituali pre-partita. Alle mie compagne che non conoscono Roma, oltre al centro, consiglio il Giardino degli Aranci, il mio posto preferito. Quando ero piccola facevo assistenza al campo alle gare di serie A che si giocavano al PalaTiziano, sarà un’emozione enorme tornarci da giocatrice e magari esordire in A1. Non vedo l’ora di iniziare, di conoscere le mie compagne e di sentire il calore del pubblico romano.”

Martina Ferrara ancora con le Wolves

Sarà ancora Martina Ferrara, 168 cm, 24 anni, nata ad Avellino, il libero della Roma Volley Club per la prossima stagione in serie A1. Pur giovanissima, Martina vanta già diverse esperienze in serie A1 con Casalmaggiore, Scandicci e Club Italia, un ritorno con maggiore esperienza e dopo un campionato da protagonista. Oltre alla Coppa Italia e al Campionato di serie A2 vinti la scora stagione con Roma, vanta nel palmares personale 4 titoli italiani giovanili e la partecipazione al mondiale con la nazionale Under 19. Nella scorsa stagione si è confermata un libero molto dinamico che ha fatto registrare il maggior numero di interventi difensivi di tutta la squadra, ben 443, con un 46% di efficienza in ricezione. Studia Scienze Motorie all’Università di Salerno.

“Sono tanto felice e stimolata di giocare ancora per Roma, questa volta in serie A1. La Roma volley Club è una società seria, attenta, determinata e ambiziosa con un ambiente di lavoro in cui ci si può solo trovare bene. Posso affermare che il giallorosso é una combo che mi piace parecchio e sono onorata di rappresentare questi colori ancora una stagione. Non vedo l’ora di riprendere e di ritrovarmi con lo staff e le mie compagne di squadra per intraprendere quest’avventura insieme. Colgo l’occasione per ringraziare tutti e mandare un grande abbraccio ai nostri tifosi: sono sicura che, come lo scorso anno, sarete il giocatore in più che ci darà sempre più carica a ogni partita. Ci vediamo presto!”

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *