VOLLEY – VALERIA PAPA SI SCOPRE LIBERO

179

VOLLEY – “Quello di libero è un nuovo ruolo per me, non lo avevo mai fatto prima. Ho accettato la sfida, soprattutto perché avevo solo due opzioni nell’affrontare questo compito: o farmi sopraffare dalle responsabilità o prenderla con lo spirito di essere di supporto per la squadra divertendomi”. Utile e silenziosa: questa è Valeria Papa, sulla carta schiacciatrice della Megabox, ma piuttosto una giocatrice polivalente. È stata per tutta la stagione il primo cambio per Kosheleva ed ogni volta si è fatta trovare pronta. Sabato sera con Pinerolo, primo turno dei playoff Challenge Cup, l’infortunio contemporaneo di Sirressi e Barbero ha costretto coach Mafrici e schierarla come libero: due set e
mezzo in crescendo, dando sicurezza alla squadra perché quando le Pinelle la cercavano in difesa lei c’era, eccome! E il premio come MVP della partita è stato il giusto riconoscimento.
“Mi piace difendere e questo nel corso dell’incontro con Pinerolo è stato ciò che mi ha gratificato maggiormente”, dice con un sorriso. Parla come se fosse stato tutto semplice e scontato. E si schernisce, parlando al plurale: “È stata tutta la squadra ad essere motivata e determinata. Come è successo anche in altre occasioni, sono entrata per essere di supporto alle compagne nel momento di maggiore difficoltà”. Valeria usa una metafora molto chiara: “La squadra si è chiusa attorno a me e assieme abbiamo raggiunto il traguardo che avevamo davanti”. E lunedì si ripresenterà in palestra con una guantiera di paste per le sue compagne e lo staff.
Nel secondo set poi perso con Pinerolo, con i due liberi di ruolo out per infortunio, la Megabox poteva andare in rottura continuata, come era successo in altre occasioni. Invece è arrivato il 3-1 finale, che dà il senso di una superiorità delle Tigri soprattutto nel punto-a-punto, quando c’era da lottare. Segno che ci sono ancora motivazioni e voglia di allungare la stagione, senza l’assillo di raggiungere a tutti i costi un obiettivo. “Potrebbe sembrare strano sentirmi dire che sabato mi sono divertita – spiega Papa -, ma siccome adoro difendere, credo veramente di aver giocato con lo spirito giusto e poi, quando arriva anche il risultato, è tanto meglio”. Infine ammette: “Sabato
pomeriggio mi è mancato attaccare e in un paio di occasione ho rischiato di chiamare la palla. Per ora il cambio ruolo non è previsto, vedremo se sia solo rimandato”.
Così mercoledì a Pinerolo tornerà a schiacciare, perché Sirressi sembra in grado di recuperare: “Imma ed io abbiamo un bellissimo rapporto, c’è stima reciproca dentro e fuori dal campo –conclude Valeria -. Lei era molto contenta per la mia prestazione. Però è ora che si riprenda al più presto perché preferisco decisamente giocare al suo fianco”.