LJ Volley Modena ha ingaggiato e si appresta a presentare la giovane (classe 1996) schiacciatrice slovena Lana Scuka, argento agli ultimi europei juniores nel 2014 e fresca di scudetto a sorpresa con il Calcit Kamnik.
Archiviato l’Europeo olandese si torna dunque a parlare di campionato e di atlete “importanti” che si apprestano a celebrare i palazzetti sportivi italici.
Lana Schuka sarà certamente una delle protagoniste della nuova stagione. La ragazza, nonostante la giovane età, ha già un buon curriculum in dote: uno Scudetto appena conquistato, con una media di 18 punti realizzati a partita, superando dopo cinque avvincenti gare il Maribor che da quattro anni consecutivi deteneva il titolo. Una coppa di Slovenia conquistata contro i medesimi avversari la scorsa stagione, una Mevza Cup ed una medaglia d’argento in Nazionale all’Europeo Under 19 della scorsa estate.
Con queste credenziali sbarca in Italia la schiacciatrice slovena, classe 1996 che ha firmato un contratto di tre anni con Modena.
Le sue parole al momento della firma del contratto sono state gioiose “Sono molto contenta di essere arrivata a far parte di una delle migliori squadre italiane, non vedo l’ora di vedere e capire quali possono essere le sensazioni a giocare con compagne così forti. Nell’ultima stagione in Slovenia ho imparato a controllare e gestire le mie emozioni in campo, ero una delle giocatrici più importanti della squadra e giocando sia da banda che da opposto avevo il compito di fare tanti punti. Questo mi ha aiutato per il mio self control e per diventare più sicura di me, una cosa sicuramente molto importante”.
Lana Ščuka (Lubiana, 06/10/1996) SLO – 183cm
Provenienza: Calcit Kamnik. Ruolo: schiacciatrice
2015-2016 A1 Liu•Jo Modena
2013-2015 A Calcit Kamnik (SLO)
2012-2013 A OK Vital Ljubljana (SLO)
Palmares
Argento Europeo Juniores 2014 con la Slovenia
1 campionato sloveno
1 Mevza Cup
1 coppa di Slovenia