Scherma. Nazionale di fioretto: tutti in ritiro a Modica

387

scherma fioretto 2015

E’ in corso a Modica il ritiro collegiale della Nazionale azzurra di fioretto maschile e femminile. Dopo la Nazionale di spada, infatti, è la rappresentativa italiana di fioretto a fare tappa in Sicilia nell’ambito del “mese di scherma” che vede la città della Contea accogliere ed ospitare gli azzurri.

In questi giorni, al PalaRizza, il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, sta lavorando con ben ventiquattro atleti, per quello che è l’ultimo appuntamento di preparazione prima dell’esordio della stagione di Coppa del Mondo che vedrà le azzurre impegnate sulle pedane di Cancun ed i fiorettisti invece a San Josè, in California.

“Si tratta di un ritiro assai importante perché è l’ultimo momento prima di prendere il volo verso l’altra parte dell’Oceano – dice il Commissario tecnico, Andrea Cipressa –. Mi piace sottolineare il clima assolutamente sereno che si respira in questi giorni. Tutti stanno allenandosi assai seriamente, ad ennesima riprova della grande professionalità di ciascuno dei componenti di questo gruppo eccellente. Un altro segnale positivo – prosegue Cipressa – è quello che arriva dall’infermeria che ad oggi risulta vuota. Lo stato di forma è buono e l’obiettivo, quindi, è quello di iniziare col piede giusto e sin da subito, una stagione assai importante, delicata e dove ogni stoccata conta parecchio”.

Ad essere stati convocati dal CT Andrea Cipressa per l’allenamento in terra siciliana, sono stati gli azzurri Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosateli, Francesco Trani e le fiorettiste Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Teo, Valentina Vezzali, Alice Volpi.
Al gruppo si aggiungono anche i primi due fiorettisti siciliani, in base al ranking Giovani, Carmelo Fallica ed Andrea Sanfilippo, oltre all’egiziano Alealdin Abouelkassem, già medaglia d’argento individuale ai Giochi Olimpici di Londra2012, l’algerino Roman Dsitli ed il francese Victor Sintes.

Lo staff tecnico a supporto del CT è composto dai maestri Giulio Tomassini, Massimo Omeri, Fabio Galli, Eugenio Migliore, Paolo Paoletti e Giovanna Trillini. La preparazione atletica è invece affidata ad Annalisa Coltorti.
Lo staff medico è formato dalla dottoressa Valentina Canicola e dai fisioterapisti Alessandro Moccia e Felice Picariello, mentre il tecnico delle armi è Salvatore Migliore.

Il ritiro della Nazionale di fioretto a Modica si concluderà domenica 11 ottobre, quando i fiorettisti cederanno il testimone alla Nazionale azzurra di scherma paralimpica.

ALLENAMENTO COLLEGIALE – FIORETTO – Modica, 04-11 Ottobre 2015
Atleti
Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Francesco Ingargiola, Daniele Garozzo, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosateli, Francesco Trani.
Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Teo, Valentina Vezzali, Alice Volpi.

Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Massimo Omeri, Paolo Paoletti, Giulio Tomassini, Giovanna Trillini
Medico: Valentina Canicola
Fisioterapisti: Alessandro Moccia, Felice Picariello
Preparatore atletico: Annalisa Coltorti
Tecnico delle armi: Salvatore Migliore




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *