VATICANO – TUTTI I CARDINALI ELETTORI SONO VESCOVI

82

VATICANO – Sabato scorso nella Basilica di Santa Maria Maggiore è stata conferita dal Cardinale Emil Paul Tscherrig, già Nunzio Apostolico in Italia e San Marino, la consacrazione episcopale al Cardinale Angel Fernandez Artime, Rettore Maggiore dei Salesiani.

Nonostante la consacrazione episcopale ricevuta, il Cardinale Artime – per precisa disposizione di Papa Francesco – rimarrà in carica come capo della Famiglia Salesiana fino al prossimo 16 agosto, al termine delle celebrazioni per il 209° anniversario della nascita di San Giovanni Bosco. L’interim verrà assunto dal Vicario don Stefano Martoglio fino alla celebrazione del capitolo generale che si terrà a Valdocco a partire dal 16 febbraio 2025.

Il Cardinale spagnolo era l’unico porporato elettore a non essere vescovo, in deroga al motu proprio del 1962 di Giovanni XXIII Cum Gravissima in cui si dispone che tutti i cardinali debbano essere insigniti della dignità episcopale.

Tale disposizione è stata recepita nel Codice di Diritto Canonico attualmente in vigore. Il canone 351 – §1 recita: “ad essere promossi Cardinali vengono scelti liberamente dal Romano Pontefice uomini che siano costituiti almeno nell’ordine del presbiterato, in modo eminente distinti per dottrina, costumi, pietà e prudenza nel disbrigo degli affari; coloro che già non siano Vescovi, devono ricevere la consacrazione episcopale”.

Al momento solo quattro cardinali ultraottantenni, e quindi esclusi a causa dell’età dal voto in un futuro conclave, sono stati dispensati dalla consacrazione episcopale restando dunque semplici presbiteri: il 97enne argentino Luis Pascual Dri, confessore presso il Santuario di Nostra Signore di Pompei a Buenos Aires; il 95enne albanese Ernst Simoni, cardinale diacono di Santa Maria della Scala; l’89enne italiano Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, l’81enne italiano Gianfranco Ghirlanda, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *