Meteo – L’estate invernale sta per concludersi. In arrivo il freddo dalla Russia

337

meteo2Dopo Capodanno pioggia e neve potrebbero finalmente tornare sull’Italia. Se l’Inverno è stato totalmente assente per tutto dicembre, con tempo secco e spesso anche mite, potrebbe invece cominciare a dire la sua sull’Italia proprio con il nuovo anno. Fino a San Silvestro pochi cambiamenti se non un calo delle temperature anche apprezzabile per venti più freddi dai Balcani, avanguardia di una poderosa irruzione di aria gelida che interesserà l’Europa orientale pilotata dalla formazione dell’anticiclone russo.

Importante: non stiamo parlando dell’arrivo del gelo, che molto probabilmente rimarrà confinato ad Est, ma di temperature più in linea con le medie del periodo dopo i valori miti di questi giorni.

Per i primi di Gennaio si intravedono cambiamenti più significativi, tanto che spunta anche l’ipotesi neve al Nord. Nello specifico tra il 2 ed il 3 Gennaio una perturbazione atlantica potrebbe finalmente raggiungere l’Italia portando le tanto attese piogge, ma anche deboli nevicate a quote molto basse.

Ecco le previsioni in Italia:

Nord

Si rinnovano condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su Alpi, aree pedemontane, Veneto e Friuli. Sul resto della Val Padana nebbie in sollevamento, con schiarite anche ampie a seguire. Più nuvoloso in Romagna. Temperature in lieve calo, massime tra 7 e 12°C. Venti moderati da NE, Bora sull’alto Adriatico con mari mossi, specie al largo.

Centro

Da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulle Adriatiche con possibilità di qualche piovasco lungo le coste e a ridosso dei massicci, con neve in calo serale; variabile anche in Sardegna. Meglio altrove con ampi spazi soleggiati e qualche residua nebbia. Temperature in calo, massime tra 8 e 13°C. Venti in rinforzo da NE con mari tendenti a mossi o molto mossi.

Sud

Irregolarmente nuvoloso sul versante adriatico, nonché entro sera anche tra Calabria ionica e Messinese, con qualche piovasco. Più soleggiato su coste campane e calabresi tirreniche. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 10 e 15°C. Venti in generale rinforzo da NE con mari sino a mossi o molto mossi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *