Compleanni Anne Jacqueline Hathaway 12 Novembre 1982

119

Anne-Hathaway-007

Il suo nome è un chiaro omaggio a William Shakespeare: la consorte del noto drammaturgo si chiamava Anne Hathaway.
Annie cresce con i due fratelli nel New Jersey, dove frequenta il liceo di Millburn. Adolescente sognatrice e volitiva, si appassiona alla settima arte e, in men che non si dica, viene ammessa a studiare recitazione al Barrow Group di New York: è la prima ragazzina a entrare in questa prestigiosa accademia. Nel 1999 si è addirittura esibita come primo soprano alla Carnegie Hall, con il coro della All Eastern U.S. High School Honors. Nello stesso anno è ingaggiata nella serie tv Get Real e, grazie al personaggio di Meghan Green, ha ottenuto la nomination per il Young Artist Award.
Stabilitasi nella Grande Mela, la giovane si iscrive all’università di Vassar dove si specializza in letteratura inglese.

Alle soglie del nuovo millennio, la carriera di Anne subisce la svolta decisiva: la Walt Disney Pictures la ingaggia per il ruolo da protagonista nel teen romance Pretty Princess, al fianco della strepitosa Julie Andrews.
Nel 2004 la stellina si tuffa nell’immaginifico universo di Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella e impugna nuovamente lo scettro di Mia Thermopolis, in Principe azzurro cercasi. Dodici mesi dopo, è la turbata consorte di un ambiguo Jake Gyllenhaal, ne I segreti di Brokeback Mountain.
Nel 2006 eccola esaudire ogni assurdo capriccio di quel “diavolo” di Meryl Streep, nella glamour-comedy Il diavolo veste Prada, diretta da David Frankel. Agghindata da un griffato successo, la diva si trova a sfilare lungo le sfavillanti passerelle hollywoodiane. Nel 2007 dà vita alla scrittrice britannica Jane Austen nel biopic Becoming Jane. Successivamente sarà diretta dal colombiano Rodrigo García in Passengers, nonché dall’esordiente Diane English nel remake di Donne del 1939: The Women.

Nel 2008, accanto a un esilarante Steve Carell, gira l’action-parody Agente Smart – Casino totale: trasposizione cinematografica dell’omonimo serial datato 1965 e ideato da Mel Brooks, il telefilm si prende gioco delle pellicole di James Bond. Nello stesso anno si presenta alla Mostra Cinematografia di Venezia con il ruolo della problematica Kym in Rachel sta per sposarsi, firmato da Jonathan Demme; ruolo che le ha regalato una nomination come migliore attrice ai prestigiosi premi Oscar.
Tra il 2009 e il 2010, Anne torna a toni più leggeri dedicandosi alla commedia: prima fa la guerra alla sua amica d’infanzia Kate Hudson nel poco riuscito Bride Wars – La mia migliore nemica e poi è presente nella commedia corale ambientata il giorno di San Valentino (ma da noi uscirà con un mese di ritardo dalla romantica data) Appuntamento con l’amore, del creatore di numerose commedie di successo Garry Marshall. Insieme ad Anne, un ricchissimo cast che promette di fare scintille: tra gli altri, Jessica Alba, Jessica Biel, Patrick Dempsey, Bradley Cooper, Jamie Foxx, Jennifer Garner, Ashton Kutcher, Julia Roberts. Il 2010 per Anne sarà un anno magico: arriva infatti nei cinema anche l’attesissima fantastica visione di Tim Burton, Alice in Wonderland; il regista ha riservato all’attrice il ruolo della regina Bianca, e ha voluto nel cast anche il suo attore feticcio Johnny Depp e la moglie e attrice in molti suoi film, Helena Bonham Carter.

Nel 2010 recita nella commedia romantica Amore & altri rimedi a fianco di Jake Gyllenhaal, poi presta la voce ad una bionda procace nel film d’animazione Family Guy Presents: It’s a Trap, visione rivisitata della saga di Star Wars interpretata dai personaggi della famiglia Griffin. Doppia anche l’uccellino Jewel di Rio (2011) di Carlos Saldanha, poi si innamora dell’aitante Jim Sturgess in One Day (2011), tratto dall’omonimo romanzo di David Nicholls, per trasformarsi infine in Catwoman in Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan e in Fantine (ruolo che le regala un Golden Globe e un Oscar come miglior attrice non protagonista) in Les Misérables di Tom Hooper.
Anne, che annovera radici anglo-irlandesi, adora Emma Thompson, Kate Winslet, Meryl Streep e Cate Blanchett. Vegetariana convinta, la star ama la compagnia della sua cagnolina Esmeralda e a settembre 2012 è convolata a nozze con Adam Shulman.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.