Convegno internazionale sulle infiltrazioni mafiose negli enti locali

18

L’École française de Rome organizza, in collaborazione con l’Institut français Italia, Avviso Pubblico e Université Grenoble Alpes un convegno internazionale sulle infiltrazioni mafiose negli enti locali, il 3 e 4 ottobre 2016.

Troppo spesso interpretato come la conseguenza del “malgoverno” o, all’opposto, come una “criminalizzazione” del sistema di governo locale, il fenomeno delle infiltrazioni mafiose negli enti locali, deriva, di fatto, da interazioni complesse tra poteri criminali, poteri pubblici e società civile. Il convegno intende esplorare questa complessità, al duplice fine di discutere sui limiti dell’approccio tradizionale in termini di “malgoverno” e, al contempo, di identificare, grazie ad un confronto del caso italiano con altre situazioni, i punti di convergenza e di divergenza tra le varie forme di mediazioni informali, di natura criminale o meno.

Questa manifestazione costituirà un momento di dialogo tra i ricercatori, gli esperti e i principali protagonisti della lotta contro le infiltrazioni mafiose negli enti locali al fine di predisporre una analisi collettiva della situazione e di riflettere sul ruolo delle regolazioni informali nelle società contemporanee.

Una conferenza dibattito con le Autorità concluderà la giornata.

Obbligatoria la registrazione tramite il modulo online (posti limitati).

Il convegno verrà ritrasmesso in diretta sul canale Youtube dell’École française de Rome :

https://www.youtube.com/c/ecolefrancaisederomeefr




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *