Principato di Monaco – Premio Strega : ecco i 5 finalisti

283

Sono stati svelati i nomi dei cinque finalisti ovvero Edoardo Albinati, con “La scuola cattolica”(Rizzoli), Eraldo Affinati con “L’uomo del futuro”(Mondadori) e Vittorio Sermonti “Se avessero” (Garzanti, Gruppo Gems).

Al quarto posto Giordano Meacci con “Il cinghiale che uccise Liberty Valance”(Minimum fax), mentre chiude la cinquina Elena Stancanelli con “La femmina nuda” edito da La nave di Teseo.

Tra le novità degne di nota quest’anno l’ingresso di ben due case editrici medio-piccole come La nave di Teseo e Minimum fax. Il romanzo di Raffaella Romagnolo “La figlia sbagliata”, edizioni Frassinelli (classificato al settimo posto ed al secondo dello Strega Giovani), è stato il più votato dalle società Dante Alighieri e dai 17 istituti italiani di cultura all’estero.

I cinque scrittori si danno appuntamento alle 18:00 di mercoledì 22 giugno all’Hotel Méridien, dove la Dante di Monaco ha organizzato una prestigiosa conferenza/incontro condotta dalla giornalista Luisella Berrino. Si tratta di un evento molto sentito dal Comitato Dante nel Principato che, per la prima volta è entrato a far parte, quale comitato estero, del voto collettivo espresso dalla sede di Roma dal 2009. I 28 giurati Dante-Monaco che hanno partecipato a questo selezionato gruppo di lettura potranno dunque, insieme ai Soci tutti, ascoltare dalla viva voce degli autori il racconto della genesi delle opere lette, mettendo a parte il pubblico di tutto quanto riguarda il ‘dietro le quinte’ di un lavoro letterario. Prima di presentarsi a Monaco, i finalisti dello Strega saranno a Salerno e Ravello e successivamente a Cervo e a San Benedetto del Tronto. In attesa dell’8 luglio, quando, nell’Auditorium Parco della Musica di Roma, sulla storica lavagna degli ‘Amici della domenica’ si procederà con il conteggio che decreterà il successore di Nicola Lagioia e del suo “La Ferocia” edito da Einaudi, vincitore nel 2015.

L’incontro è ad ingresso libero.

Seguirà un cocktail in presenza degli autori- Partecipazione €25,00

Iscrizione al cocktail: +33 6 40 62 48 04

Fonte Irina Ras




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *