EDITORIA – LIBRO – MAI ABBASTANZA DI LUCREZIA MARINO

162

LIBRO – NON TI SENTI MAI ABBASTANZA? NON SEI SOLO. QUESTO LIBRO TI SPIEGA IL PERCHÉ, E COME RITROVARE IL TUO VALORE.

IN QUESTO SUO PRIMO LIBRO, LA PSICOTERAPEUTA LUCREZIA MARINO, CON IL TONO DI VOCE FRESCO E DIRETTO CHE NE CONTRADDISTINGUE LA COMUNICAZIONE SUI SEGUITISSIMI CANALI SOCIAL, INDAGA I DIVERSI AMBITI IN CUI NON CI SI SENTE MAI ABBASTANZA, ANALIZZANDO CAUSE E POSSIBILI SOLUZIONI PER RISCOPRIRE E AFFERMARE IL VALORE DI SÉ.

 

IL CONTENUTO
Quante volte ci è capitato di non sentirci abbastanza? Abbastanza adulti, abbastanza belli o intelligenti, abbastanza importanti, abbastanza amati o capaci di amare. La vita appare come una continua sfida a chi è «più qualcosa» e, guarda caso, a perdere siamo sempre noi. Non importa quanto corriamo, quanta fatica facciamo per rispettare le tappe e raggiungere gli obiettivi che dovrebbero finalmente farci sentire persone «realizzate»: rimane dentro quella vocina a sussurrarci che non è comunque abbastanza, che è stata fortuna, che prima o poi qualcuno si accorgerà che non meritiamo davvero ciò che abbiamo ottenuto e tutto ci crollerà addosso, ancora una volta.
La mancanza di autostima può avere radici profonde, che scavano nel passato, nel modo in cui siamo stati cresciuti e abbiamo imparato a rapportarci a noi stessi e agli altri, a conoscerci e a valutarci come individui. Scoprire quelle radici, ripercorrerle, accettare il nostro vissuto e ciò che siamo diventati è fondamentale per ritrovare il proprio valore e la fiducia in sé stessi, smettendo di mettersi sempre, costantemente in discussione, finendo solo per autosabotarsi.
È in questo intenso viaggio introspettivo che ci accompagna Lucrezia Marino, aprendoci gli occhi su tutta quella bellezza che spesso fatichiamo a vedere, nascosta sotto strati di paure e incertezze. Con la speranza che, arrivati all’ultima pagina, avremo imparato a volerci un po’ più bene. Perché l’autostima è, prima di tutto, una questione di amore.

 

L’AUTRICE
Lucrezia M. Marino vive a Roma. Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, attraverso il suo lavoro di divulgazione psicologica sui profili social @lumore.psi accompagna gli utenti nella scoperta delle parti del sé più o meno nascoste, con una freschezza che unisce introspezione, comunicatività e un tocco di pop.