MOVIENERD – IO CAPITANO IN CORSA PER GLI OSCAR

94

MOVIENERD – Io Capitano di Matteo Garrone entra ufficialmente nella corsa per gli Oscar. La pellicola, candidata a rappresentare l’Italia per competere nella categoria Miglior film internazionale, è stato incluso nella cinquina dei finalisti che si contenderanno l’ambita statuetta.
La serata di premiazione dell’edizione 2024 degli Oscar si terrà il 10 marzo. Le nomination, scelte dai membri dell’Academy, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid.
Garrone se la dovrà vedere con La zona di interesse di Jonathan Glazer (Gran Bretagna), candidato anche per il Miglior film e la Miglior regia ed attualmente favorito della categoria, a Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), La società della neve di J.A. Bayona (Spagna) e The Teachers’ Lounge di Ilker Çatak (Germania).
“È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui”, il commento a caldo di Matteo Garrone, che ha espresso la “speranza che il film – e la storia di Seydou – venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo”.
Per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, “la candidatura agli Oscar è un grande riconoscimento per il film di Matteo Garrone e per tutto il cinema italiano“. Io Capitano, ha aggiunto Sangiuliano, “è un film straordinario che racconta una storia di coraggio e dignità. Sono orgoglioso che sia stato apprezzato dalla Academy dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Leone d’Argento per la regia all’ultima edizione del Festival di Venezia”