CALCIO – ROMA, LO STADIO DI PROPRIETÀ ENTRO IL 2026

305

Roma – La Roma ha trovato l’accordo con il Comune per il nuovo stadio nel quartiere di Pietralata. Manca ancora il progetto definitivo ma sono stati svelati alcuni dettagli importanti. La spesa si aggirerà intorno ai 500 milioni di euro per un impianto da circa 65 mila posti a sedere.

Il club e Roma Capitale hanno rilasciato un comunicato stampa per rendere nota la scelta: All’esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell’amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi, Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata”.

Il testo continua: “L’iniziale esame urbanistico svolto sull’area individuata da AS Roma non ha infatti messo in evidenza elementi ostativi alla presentazione del suddetto progetto che sarà attentamente valutato da Roma Capitale secondo l’iter amministrativo disciplinato dalla cosiddetta legge stadi (art. 1, comma 304, L. 147/2013). AS Roma esprime grande soddisfazione per il clima di collaborazione che ha caratterizzato gli incontri con gli uffici comunali. Roma Capitale e AS Roma condividono che il nuovo stadio dovrà rappresentare un volano per la riqualificazione sostenibile e senza aggravi urbanistici del quartiere Pietralata e, più in generale, per lo sviluppo della capitale“. I giallorossi hanno espresso quindi una grande soddisfazione. Pare che l’iter per la costruzione non seguirà tempi lunghi.

Lo ha confermato il CEO Pietro Berardi, che ha chiarito lo stato di avanzamento dei lavori: “La possibilità di farlo entro il 2026 c’è, dovremmo lavorare molto ma per ora tutto è andato bene. Ci sono varie fasi amministrative prima della presentazione del progetto definitivo: le rilevazioni archeologiche, ambientali, di mobilità. Abbiamo fatto tutte le fasi che portano a quella finale”. Sui tempi che occorreranno per un disegno definitivo del progetto ha poi detto: “E’ presto, ci sarà nelle prossime settimane, ma il comunicato congiunto, dimostra forte volontà da entrambe le parti di farlo”.

Il presidente americano spenderà circa 450-500 milioni di euro. L’impianto potrà accogliere fino a 65 mila spettatori (l’Olimpico è poco più capiente: quasi 73 mila) ed il progetto sarà il volano per una riqualificazione sostenibile di tutto il quartiere, come anticipato nella nota di giovedì 7 luglio. Previsti quindi due nuovi ponti ciclopedonali, negozi e aree verdi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *