PALLANUOTO – OLYMPIC ROMA – ANZIO WATERPOLIS 14-9

206

PALLANUOTO – Terzo posto, terza vittoria in campionato, quinto risultato utile consecutivo e 3 punti pesanti per l’Olympic Roma, che batte 14-9 l’Anzio Waterpolis. Al Foro Italico, gli uomini di Mario Fiorillo non partono benissimo e per due tempi soffrono l’orgoglio dei neroniani, squadra in difficoltà ma sempre temibile. Poi, nel terzo periodo i romani prendono in mano il match: l’Olympic mette la quinta e piazza il parziale decisivo per conquistare una vittoria davvero pesante per la classifica.

La cronaca
Pronti, via e l’Anzio si porta sullo 0-3, firmato proprio dall’ex Calcaterra. Capitan Fiorillo prova a suonare la sveglia ai suoi con il rigore dell’1-3, poco dopo seguito da Patti: 2-3. Segnano ancora i nerazzurri, prima della rete di Capezzone, che accorcia: è 3-4 a fine primo tempo. Il secondo si apre con con il pareggio di Kadar. Il botta e risposta tra le due squadre continua, con ancora Fiorillo e Capezzone protagonisti per l’Olympic. È 6-6 all’intervallo lungo.
Coach Mario Fiorillo approfitta della pausa per strigliare i suoi, che iniziano il terzo periodo con tutt’altro piglio. La tripletta di Luca Fiorillo e i gol di Lo Re e Cianchetti ribaltano l’inerzia del match: è 9-6. L’Anzio prova a rientrare con Barberini, ma le reti di Carrozza e Ballarini spengono ogni velleità di rimonta degli ospiti: è 11-7. Di nuovo Ballarini e Capezzone aumentano ancora il gap a inizio quarto tempo. Ormai la partita è in ghiaccio: segna due volte l’Anzio, poi ancora Kadar. Finisce 14-9: per l’Olympic Roma 3 punti e terzo posto in classifica.

MARIO FIORILLO
Queste le parole del tecnico dell’Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Siamo partiti male, di fronte ad una buona squadra come l’Anzio. Poi i ragazzi hanno messo in acqua l’intensità che abbiamo visto a Napoli e abbiamo portato dalla nostra parte l’inerzia della partita. Sono contento, abbiamo dato continuità alla vittoria contro la Canottieri. Ora abbiamo una buona classifica: da domani pensiamo al match con l’Ancona. Sotto l’albero di Natale vorrei trovare 3 punti per chiudere bene il 2023».

TABELLINO
Olympic Roma: Giannotti, Ballarini 2, Capezzone 3, Graziosi, Lo Re 1, Di Santo, Cianchetti 1, Kadar 2, Di Bella, Fiorillo 3, Carrozza 1, Patti 1, Peluso, Fabrucci. TPV: Mario Fiorillo.

Anzio Waterpolis: Salvadori, Campolongo 2, Musco, Rak, Mauriello, Calcaterra 2, Ferrante 2, Barberini 1, Boezi 2, Pisa, Fratarcangeli, Droghini, Leoni, Aruta. TPV: Francesco Mammarella.
Superiorità numeriche: Olympic Roma 6/14, Anzio Waterpolis 3/12.
Arbitri: Gomez e Roberti Vittory.