PALLANUOTO – SIS ROMA SCONFITTA DAL TERRASSA IN CHAMPIONS LEAGUE

215

SIS ROMA – SIS Roma in Champions League nella sfida a viso aperto con le spagnole del Terrassa, al secondo posto in classifica del girone, cedono solo nel finale alle padrone di casa (13-10 il risultato finale), al termine di una gara a lungo in equilibrio.
Una partita che ha visto un sostanziale equilibrio tra le due squadre, con le spagnole che hanno iniziato subito a mille e dopo 6’20” con un rigore trasformato dalla Piralkova conducevano 3-0, tutto finito… ? Neanche per sogno, le ragazze di Capanna rialzavano la testa con orgoglio ed in due minuti e mezzo riequilibravano il match, mettendo paura alle padrone di casa. Carosi, Galardi e Centanni (goal giunto all’ultimo secondo del primo tempo) rimettevano le cose a posto e ridavano fiducia alla squadra.
Il secondo tempo è stato molto bello, impreziosito da una prodezza del portiere Banchelli che, nei secondi conclusivi, con un lungo rinvio beffava il portiere spagnolo, firmando un 9-7 che rimetteva in corsa una SIS mai doma, nemmeno quando le spagnole si erano portate a quattro lunghezze di vantaggio (9-5).
Un risultato determinato da alcuni errori difensivi, nella seconda frazione il Terrassa su nove azioni prodotte verso la porta di Banchelli era andata a bersaglio sei volte. Un allungo agevolato anche da un errore dal dischetto di Centanni che si faceva parare il rigore del possibile 7-6 ed invece, nell’azione conseguente il Terrassa segnava la sua ottava marcatura.
Un vantaggio, comunque, prezioso per le spagnole che difendevano nel terzo tempo grazie ad una tripletta della Piralka, liberata dalla marcatura di Chiara Ranalli, costretta ad abbandonare per il terzo fallo a tre minuti dalla fine.
La SIS sbandava ma non crollava, sul 12-7 la partita stavolta sembrava chiusa davvero, ed invece, le romane rialzano la testa e si riportano sotto con un goal di Sara Centanni ed uno di Anna Gual Rovirosa (12-9) accendendo il lume della speranza di una possibile rimonta nell’ultimo tempo.
Nella quarta frazione di gara il Terrassa badava a soffocare i toni della partita, cercando il controllo e di concedere il meno possibile agli ultimi, coraggiosi, assalti delle romane, finiva in parità (1-1 lo score del quarto tempo) ma la SIS provava a riaprire il match fino alla fine, ultimo goal del confronto, una bella conclusione di Anna Gual Rovirosa.
Una sconfitta che è stata anche una prova di maturità.

MARCO CAPANNA
Il coach Marco Capanna: “Sicuramente abbiamo lottato e giocato alla pari con una buona squadra non pensando alla classifica del girone di Champions od alla sconfitta di pochi giorni fa a Rapallo. La squadra si è comportata esattamente come deve fare questo gruppo in questo momento, reagendo con vigore ad eventuali sconfitte e non mollando mai. Anche stavolta dobbiamo annotare i troppi grandi errori commessi, fra cui quattro palle non sfruttate adeguatamente e date in mano alle avversarie, errori che con certe squadre ed a certi livelli non ti puoi permettere. Nei primi 3 tempi – continua Capanna – anche qualche decisione arbitrale non ci ha agevolato ma dobbiamo pensare a noi, sabato torna il Campionato e dobbiamo andare a fare una partita serissima a Catania con Brizz. Torneremo in acqua lunedì, dopo 2 giorni di riposo, per lavorare con la massima concentrazione e preparare la partita. Oggi
voglio solo menzionare individualmente per la sua prestazione di livello Caterina Banchelli”.

TABELLINO
CN TERRASSA – SIS ROMA
13-10 (3 – 3, 6 – 4, 3 – 2, 1 – 1)

CN TERRASSA: DOMENE PEREZ Sandra, MANSO MARTINEZ Maria, FERNANDEZ MARTINEZ Martina CUENDA MORILLO Noelia CANTERO PADILLACristina QUINZADA GONZALEZ Daniela (1)TEN BROEK Nina Thera PENA CARRASCO Maria Del Pilar (1) PIRALKOVA COELLO Isabel (6) CAMUS AMOROS Paula (4) FORGACS Lili BOSVELD Fleurien (1) TOMAS ANTICH Jana

SIS ROMA: BANCHELLI Caterina (1), MISITI Marta (2), GALARDI Giuditta (1), GUAL ROVIROSA Anna (2), RANALLI Chiara, PAPI Lavinia, APREAAndreacarola, DI CLAUDIO Luna (2), NARDINI Cecilia, CENTANNI Sara (2), COCCHIERE Agnese (1), CAROSI Sara (1) SESENA Olimpia.