Scherma: riparte con la sciabola la coppa del mondo

301

 

scherma sciabola uomini

E’ la sciabola a tagliare il nastro inaugurale della nuova stagione di Coppa del Mondo. Nel fine settimana infatti inizia ufficialmente la stagione internazionale 2015-2016 che si concluderà con i Giochi Olimpici a Rio De Janeiro.

L’esordio è affidato alla Nazionale azzurra guidata dal Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, il quale vola oltre Oceano, insieme alla rappresentativa femminile, alla volta di Caracas dove è in programma la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile.
Gli sciabolatori azzurri, invece, saranno protagonisti a Tbilisi, in Georgia.

“Inizia una stagione difficile – dice il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich alla vigilia dell’esordio -. Queste gare ci permettono di ricominciare la strada verso la qualificazione olimpica, carichi delle nostre certezze e con la speranzadi aver risolto i nostri dubbi. Ovviamente ciascuna Nazionale ha un percorso a sè stante. Con le donne in Venezuela – spiega Sirovich – dovremo essere bravi a sopperire alla mancanza di Ilaria Bianco nella gara a squadre, ma abbiamo risorse in grado di permettere al gruppo di raggiungere l’obiettivo. Tra i maschi, continua purtroppo la “corsa fratricida” alla qualificazione. Noto però con molto piacere che nonostante ciò, il gruppo rimane molto unito e questo è positivo e proficuo per tutti. L’importante – conclude il Commissario tecnico della Sciabola azzurra – sarà essere capaci di giocarci tutte le nostre carte al meglio!”.

Sulle pedane georgiane saranno undici gli azzurri impegnati. Si tratta di Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele, Massimiliano Murolo, Alberto Pellegrini, Leonardo Affede, Fabrizio Marino, Riccardo Nuccio e Stefano Sbragia. Non sarà del gruppo Luigi Miracco, alle prese con un infortunio subìto nel corso della Prima prova di qualificazione nazionale svoltasi domenica scorsa ad Erba.
Al loro fianco ci saranno i maestri Alessandro Di Agostino e Lucio Landi, ed il fisioterapista Alessandro Pesce.
La gara inizierà questo venerdi con la fase a gironi della prova individuale, dalla quale saranno esclusi Aldo Montano, Luca Curatoli e Diego Occhiuzzi in quanto già ammessi di diritto al tabellone principale che scatterà sabato. Domenica è in programma la gara a squadre con la formazione che, al netto di eventuali modifiche, dovrebbe vedere in pedana Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Alberto Pellegrini.

A Caracas invece saranno sei le italiane in gara. Assente Ilaria Bianco, alle prese con i postumi dell’operazione alla schiena, saranno in gara Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Petraglia, Caterina Navarria e Sofia Ciaraglia. Ad accompagnarle ed a seguirle in gara, oltre al CT Giovanni Sirovich, vi è anche il maestro Nicola Zanotti, mentre lo staff sanitario è composto dal medico Edoardo Mariano Crapa e dal fisioterapista Dario Maniscalco.
Anche per la sciabola femminile, l’esordio è programmato per venerdi con la fase preliminare della prova individuale, dalla quale è esentata per via della posizione nel ranking internazionale, solo Rossella Gregorio che entrerà in gara sabato nel primo turno del tabellone principale. Domenica invece si svolgerà la gara a squadre, con in palio punti importanti per la qualificazione olimpica, durante la quale il CT Sirovich è intenzionato a proporre la formazione composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Petraglia.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – Tbilisi, 09-11 Ottobre 2015
Atleti
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Massimiliano Murolo, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Luigi Samele, Leonardo Affede, Fabrizio Marino, Riccardo Nuccio, Stefano Sbragia

Maestri: Lucio Landi, Alessandro Di Agostino
Fisioterapista: Alessandro Pesce

Programma Gara
Venerdi 09 Ottobre 2015
Prova individuale
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione

Sabato 10 Ottobre 2015
Prova individuale
Tabellone principale
Fase finale

Domenica 11 Ottobre 2015
Prova a squadre
Tabellone principale
Fase finale

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – Caracas, 09-11 Ottobre 2015
Atlete
Sofia Ciaraglia, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Irene Vecchi

Commissario tecnico: Giovanni Sirovich
Maestro: Nicola Zanotti
Medico: Edoardo Mariano Crapa
Fisioterapista: Dario Maniscalco

Programma Gara
Venerdi 09 Ottobre 2015
Prova individuale
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione

Sabato 10 Ottobre 2015
Prova individuale
Tabellone principale
Fase finale

Domenica 11 Ottobre 2015
Prova a squadre
Tabellone principale
Fase finale




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *