VOLLEY – L’ALTAFRATTE PADOVA VERSO BUDRIO

158

ALTAFRATTE PADOVA – Primo dei due impegni esterni in rapida sequenza per le “bimbe” di coach Rondinelli (il secondo sarà mercoledì 27 a Lignano Sabbiadoro) e test dall’esito importante per stabilire se veramente la Nuvolí AltaFratte Padova abbia fatto reali passi avanti dall’inizio del campionato sino ad oggi.
Passate le prime quattro corazzate del girone A di serie A2 Femminile Tigotà, la squadra padovana viaggerà sabato prossimo in direzione Budrio (BO) dove ad attenderla troverà le locali della VTB FCREdil Bologna, team neo promosso come quello padovano ma in grado sinora di procedere ad un’andatura più spedita di quella delle padovane, la squadra bolognese parteciperà pure lei alla Pool Salvezza ma potrà partire con un monte punti più alto di quello delle altafrattine e questo proprio in virtù di una prima fase più positiva.
Bologna non è una corazzata come le ultime squadre affrontate da Masiero e compagne ma sarà pur sempre un’avversaria tosta (cosa dimostrata già lo scorso anno in B1 e ancora nel match d’andata terminato 0-3 per le emiliane) che sa benissimo che i punti negli scontri diretti saranno importantissimi sia per la classifica che per il morale.
Da parte padovana la squadra dovrà partire dalle belle prove con le big Busto Arsizio e Perugia consapevole del fatto che giocando con la stessa intensità, grinta e determinazione, potrà giocarsi le proprie carte così come fatto nel primo set dell’andata quando nel palazzetto di Trebaseleghe un infausto 30-32 spianò alle bolognesi la strada verso il successo più rotondo.

La situazione
Nuvolí AltaFratte Padova a quota 4 con un solo successo all’attivo, VTB Bologna a 11 e in grado di uscire dal campo sorridente per ben tre volte. Le ultime tre uscite vedono una assoluta parità tra emiliane e venete, se infatti la
Nuvolí AltaFratte Padova arriva da due rovesci con zero set all’attivo contro Brescia e Perugia e dall’unico set conquistato a Busto Arsizio, la VTB pareggia i conti con due sconfitte per 3-0 (Messina e Busto) e quella per 3-1 patita contro Perugia.

L’avversaria
Nella squadra base la regia delle bolognesi è affidata a Federica Saccani che in diagonale può contare sull’esperta capitana Emanuela Fiore, le schiacciatrici sono Virginia Ristori e Silvia Lotti, al centro Camilla Neriotti e Livia Tresoldi, libero Rebecca Laporta. In panchina e pronte a subentrare il posto4 Irene Bovolo, la centrale Alessandra Rossi e l’opposto Nicole Tellaroli sono quelle più pescate da coach Andrea Zappaterra che per la regia può contare pure sulla giovane Nicol Del Federico arrivata dal Vicenza Volley.
Nelle classifiche individuali Camilla Neriotti è 16ma a muro e nella stessa posizione ma in ricezione figura Rebecca Laporta (classifica dove la nostra Marta Masiero è 12ma).

La dichiarazione (Vincenzo Rondinelli)
“Purtroppo incontrando nelle prime quattro giornate quattro assolute protagoniste del girone, abbiamo preso uno schiaffo all’andata che ci ha fatto ballare per un pò, più preoccupate delle avversarie che di quello che potevamo
mettere noi in campo. Adesso siamo alla quinta di ritorno e finalmente abbiamo passato lo scoglio, stiamo mettendo ogni gara qualcosa in più e crescendo e quella contro Bologna, pur essendo anch’essa molto complicata, ci dirà a che punto siamo nel nostro percorso di crescita”.

I prossimi impegni
Come già ricordato, la sfida contro Bologna sarà la penultima del 2023 per quanto riguarda la Nuvolí AltaFratte Padova che, dopo la festività natalizia, sarà ancora in trasferta stavolta a Lignano Sabbiadoro dove mercoledì 27
dicembre (ore 20:00) sarà attesa dalle locali della Cda Volley Talmassons FVG.
Al match di Budrio si potrà assistere anche da casa grazie alla piattaforma VBTV, basterà collegarsi e registrarsi gratuitamente al sito: https://tv.volleyballworld.com

Il prossimo turno

Tecnoteam Albese Volley Como – Valsabbina Millenium Brescia
Cda Volley Talmassons Fvg – Futura Giovani Busto Arsizio
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Volley Soverato
Sirdeco Volley Pescara – Città di Messina
Vtb Fcredil Bologna – Nuvolí AltaFratte Padova