VOLLEY – A2 – GIORNATA DENSA DI IMPEGNI CON LA GRAN CHIUSURA DI GIOVEDI’

219

VOLLEY – Primo infrasettimanale per il Campionato di Serie A2, che si appresta ad affrontare la quinta giornata d’andata tra mercoledì 1 novembre, e giovedì 2 novembre.

Nel Girone A la capolista Futura Giovani Busto Arsizio scenderà in campo nel posticipo del giovedì in un confronto d’alto livello con la Cda Volley Talmassons FVG, distante quattro punti. Alle spalle delle cocche, partita casalinga per la Valsabbina Millenium Brescia contro la Tecnoteam Albese Volley Como, e trasferta in Calabria in casa della Volley Soverato per la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Aprirà il mercoledì di gare, alle ore 16, la Città di Messina contro la neopromossa Sirdeco Volley Pescara mentre completa il programma l’incontro tra Nuvolì AltaFratte Padova e VTB Fcredil Bologna.

Le due capolista del Girone B giocheranno entrambe in casa. L’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, ancora imbattuta, affronterà l’ostica Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, fin qui la migliore tra le formazioni salite dalla B1. L’Omag-MT San Giovanni in M.no ospiterà invece la Narconon Volley Melendugno, alla seconda trasferta consecutiva. Match sicuramente affascinante quello tra la LPM Bam Mondovì e la CremonaUfficio Esperia Cremona, due squadre cadute negli scontri diretti del weekend, mentre la Volley Hermaea Olbia cercherà il primo successo in campionato contro la Trasporti Bressan Offanengo. Infine, la CBF Balducci Hr Macerata darà il benvenuto all’Orocash Picco Lecco per proseguire la scalata verso la vetta. Tutte le gare saranno visibili su Volleyball TV.

Regular Season A2 Girone A

5ª Giornata Andata mercoledì: 1 novembre 2023, ore 17.00

Valsabbina Millenium Brescia – Tecnoteam Albese Volley Como. A tre giorni dall’ultimo match giocato, si riaccende il campionato di Serie A2. Per la quinta giornata di regular season, al PalaGeorge arriva la Tecnoteam Albese Volley Como. Un percorso in crescendo per entrambe le formazioni: Brescia con tre vittorie e una sconfitta in avvio di campionato, due sconfitte e il successivo doppio riscatto per Como. Mercoledì 1 novembre, alle 17, sarà il terzo incontro in Serie A per le due società che al momento hanno collezionato una vittoria a testa. Fino a qui le top scorer delle due squadre sono Pamio (55 punti) per la Valsabbina e Longobardi (48) per Albese. A muro testa a testa tra Torcolacci (11 blocks) – Babatunde (9) e Meli (10) – Veneriano (8), mentre al servizio Malik continua ad essere la più letale del campionato. Ripartenza oggi dopo la sosta di ieri concessa dallo staff. La Tecnoteam Albese Volley Como torna oggi ad allenarsi ed a preparare la sfida di domani a Brescia: poco tempo per preparare la gara per coach Chiappafreddo e i suoi asisstenti. Oggi (doppia seduta) e poi la rifinitura di domani. Nel pomeriggio in campo alle 17 nella “tana” delle Leonesse della Millennium, una delle squadra più accreditate per vincere questo girone A. La Tecnoteam arriva dopo due vittorie di fila: Soverato in casa e domenica a Pescara. Qualche giorno di riposo in più – dopo il viaggio in Cile per gli impegni della sua nazionale – per l’argentina Bulaich, tenuta a riposo domenica a Pescara e pronta per domani a Montichiari. Le altre tutte presenti, desiderose di confrontarsi in questo derby valevole per la quinta giornata di andata.
Futura Giovani Busto Arsizio – Cda Volley Talmassons Fvg. Torna finalmente tra le mura amiche la Futura Volley, che dopo aver archiviato positivamente la doppia trasferta contro Padova e Bologna, si prepara alla sfida contro la CDA Talmassons. Il primo turno infrasettimanale del torneo regalerà, infatti, un big match per le cocche, che forti del poker di vittorie e del primato in classifica, sono chiamate al primo vero crash test contro una delle big del girone. Gara dal sapore particolare per le cocche perché sarà la riedizione della sfida che ha segnato il triste epilogo della stagione biancorossa lo scorso anno, dopo la sconfitta subita proprio in terra veneta. Tonello e compagne si presentano all’appuntamento con il tour de force settimanale con il morale alto e la voglia di confermare gli ottimi risultati anche tra le mura di casa, provando così ad invertire il verdetto dei precedenti che fanno della CDA quasi una bestia nera. Cinque i precedenti ufficiali tra le due formazioni, disputati sempre nelle fasi calde delle stagioni 2020, 2021, 2022 e curiosamente sempre chiusi senza mai un tie break disputato. I numeri pendono dalla parte delle friulane vincitrici in quattro occasioni e sconfitte solo in una, con soli cinque set complessivi lasciati per strada.
Volley Soverato – Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Primo turno infrasettimanale della stagione in serie A2 femminile. Domani, giorno di Ognissanti, il Volley Soverato ritornerà a giocare al Pala Scoppa dove riceverà la visita della Bartoccini Perugia. Si tratta, dunque, di un’altra sfida difficile per le calabresi del presidente Matozzo che sono reduci da tre battute di arresto consecutive. Domani ci sarà nuovamente da affrontare una compagine che lotta per risalire in A1 dopo la retrocessione della scorsa stagione; sono quattordici i punti in classifica per le umbre di coach Giovi. Al Pala Scoppa servirà tanta grinta e determinazione da parte delle padrone di casa che vogliono a tutti i costi conquistare punti preziosi per muovere la classsifica. Fischio di inizio alle ore 17.
Città Di Messina – Sirdeco Volley Pescara. Turno infrasettimanale per Akademia Città Di Messina che torna ad esibirsi innanzi al pubblico del “PalaRescifina”. Si gioca mercoledì, 1° novembre alle ore 16. Di fronte la Sirdeco Volley Pescara, ammessa in A2 al termine della scorsa stagione. Coach Bonafede: “Contro Pescara gara insidiosa”. Archiviato il match di Lignano Sabbiadoro, l’Akademia Città Di Messina è già al lavoro per preparare il primo turno infrasettimanale della stagione. Nella festività del 1° novembre, le ragazze di coach Bonafede torneranno sul taraflex del “PalaRescifina per affrontare la Sirdeco Volley Pescara, società ammessa in A2, dopo la rinuncia dell’avente diritto Volta Mantovana, avendone rilevato il titolo. Le abbruzzesi occupano l’ultima posizione in classifica, conseguenza delle sconfitte interne con Soverato, Brescia e Como e, in trasferta, a Busto Arsizio. Un solo set vinto, al momento, nel confronto casalingo con le lombarde della Valsabbina Millennium. Non si registrano precedenti tra i due team. In classifica, Akademia Città Di Messina occupa la quarta posizione ad una sola lunghezza dalle corazzate Perugia e Brescia e tre dalla sin qui indiscussa capolista, ancora imbattuta, Busto Arsizio. Una vittoria con Pescara consentirebbe alle messinesi di riprendere la corsa a pieno regime verso le primissime posizioni, complice anche il confronto nel posticipo del giovedì tra Busto Arsizio e Talmassons e gli incroci, con possibili sorprese, tra Soverato e Perugia (il “PalaScoppa” resta un campo difficile per tutte le contendenti), e tra Brescia e Como, nel derby tutto lombardo (le lariane sono in netta ripresa dopo le vittorie arrivate in successione con Soverato e Pescara). Infine, sfida che suscita interesse anche quella nelle zone basse della graduatoria tra le neopromosse Padova e Bologna, entrambe ferme a quota un punto.
Nuvolì Altafratte Padova – Vtb Fcredil Bologna. Quello che andrà in scena mercoledì a Trebaseleghe sarà un match dai grandi ricordi sportivi legati alla scorsa stagione con le due squadre prima a partecipare alla FinalFour di Coppa Italia di B1 (organizzata e vinta dalla VTB) e pochi mesi dopo a festeggiare l’approdo in A2. Due team oggi con un solo punto in graduatoria che dovranno quindi approfittare dello scontro diretto per compiere più passi avanti possibili nelle loro classifiche deficitarie. Le venete potranno fare affidamento sui muri di Ilaria Fanelli (appena fuori dalla top ten di questo fondamentale) sui servizi velenosi di Francesca Volpin e Alice Trampus (rispettivamente al nono e quindicesimo posto) e con la ricezione affidata ad una Marta Masiero ventesima nel fondamentale. Da parte loro le emiliane potranno rispondere con una Emanuela Fiore in grande spolvero, addirittura quarta tra le bomber di categoria e al numero 17 nel servizio.

5ª giornata di andata Regular Season A2 Girone A

Mercoledì: 1 novembre 2023, ore 17.00
Nuvolì Altafratte Padova – Vtb Fcredil Bologna

Arbitri: Kronaj David, Giulietti Fabrizio
Video Check:

Città Di Messina – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: De Sensi Danilo, Palumbo Aldo
Video Check:

Volley Soverato – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Arbitri: Lanza Claudia, Stellato Giuseppina
Video Check:

Valsabbina Millenium Brescia – Tecnoteam Albese Volley Como
Arbitri: Pernpruner Marco, Galteri Andrea
Video Check:

Giovedì: 2 novembre 2023, ore 19.45
Futura Giovani Busto Arsizio – Cda Volley Talmassons Fvg

Arbitri: Manzoni Barbara, Di Lorenzo Antonino
Video Check:

Classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 12, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 10, Valsabbina Millenium Brescia 10, Città Di Messina 9, Cda Volley Talmassons Fvg 8, Tecnoteam Albese Volley Como 6, Volley Soverato 3, Vtb Fcredil Bologna 1, Nuvolì Altafratte Padova 1, Sirdeco Volley Pescara 0.

Nuvolì Altafratte Padova – Vtb Fcredil Bologna

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Vincenzo Rondinelli (Nuvolì Altafratte Padova): “Sono sicuro del fatto che contro Bologna vedremo una Nuvolí AltaFratte Padova diversa rispetto a quella vista a Perugia, dovremo essere bravi a voltare pagina e sfruttare le occasioni che il match ci darà, comprendendo quando potremo tirare un attacco o quando dovremo gestirlo, cosa che non abbiamo saputo fare a Perugia. La VTB è una squadra buona, lo sappiamo, l’abbiamo già incontrata un paio di volte in estate, vincendo ma pure prendendo una sonora lezione, mercoledì dovremo essere bravi a mettere in campo quello che sappiamo fare che, sono sicuro, ci permetterà di giocare le nostre carte”.
Rebecca Laporta (Vtb Fcredil Bologna): “La partita contro la Nuvolì AltaFratte Padova sarà, per noi, un’altra prova di carattere: scenderemo in campo con l’intento di invertire l’inerzia del nostro inizio di campionato. Mi aspetto una partita combattuta da entrambe le parti poiché l’obiettivo è lo stesso. Stiamo lavorando per arrivare al match con la piena consapevolezza delle nostre forze e di ciò che possiamo fare.”.

Città Di Messina – Sirdeco Volley Pescara

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
coach Fabio Bonafede (Città Di Messina): “Ci aspetta una partita molto insidiosa – ha dichiarato coach Fabio Bonafede – sia per il valore dell’avversario, sia perchè tornare da Lignano Sabbiadoro, dopo la partita con Talmassons, è stato impegnativo, considerate le distanze geografiche esistenti tra le località interessate. Dovremo valutare i tempi di recupero delle ragazze che, in ogni caso, saranno in palestra già nel pomeriggio di lunedì. Prepareremo al meglio una gara piena di difficoltà”.
Emma Falcone (Sirdeco Volley Pescara): “Veniamo da una brutta prestazione ed abbiamo sicuramente voglia di rivalsa. Andiamo a Messina cercando di fare il massimo, abbiamo voglia di punti. Per tutti i comuni mortali potrebbe essere un’impresa impossibile, per noi impossibile non è un’unità di misura ma un obiettivo da raggiungere”.

Volley Soverato – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

PRECEDENTI: 4 (2 successi Bartoccini-Fortinfissi Perugia, 2 successi Volley Soverato)

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Gaia Tolotti (Volley Soverato): “Vogliamo fare bene domani contro Perugia. Sicuramente troveremo di fronte una squadra forte, costruita per vincere ma noi non partiamo di certo già sconfitte. Al Pala Scoppa possiamo contare sui nostri tifosi e puntiamo a fare una bella partita.”.
Benedetta Bartolini (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “Siamo molto contente di come è andata l’ultima partita con Padova. Ci siamo concentrate più su noi stesse e sul nostro gioco che sull’avversario. Sono felice anche del fatto che sono entrate in campo tutte le mie compagne. Ora devono arrivare delle paste visti gli esordi in A2 di Lillacci e Turini, senza contare che Atamah, che doveva portarle già da qualche settimana, ancora non l’ha fatto (ride, ndr). Ora arriva una trasferta tosta, non solo per la lunghezza del viaggio, ma anche per il fatto che giochiamo in un palazzetto difficile come quello di Soverato. Sono però tranquilla perché abbiamo già affrontato una trasferta molto impegnativa come quella in Friuli con Talmassons ed è andato tutto bene. Tutto sta comunque procedendo al meglio, lavoriamo molto bene con lo staff tecnico. C’è grande unione di intenti. A livello personale sono contenta. Io, che sono l’unica reduce della passata stagione, percepisco un entusiasmo rinnovato nell’ambiente della Bartoccini. C’è stata una ventata di novità che ha sicuramente fatto bene. Poi sento di aver recuperato bene dall’infortunio della passata stagione e non era scontato.”.

Valsabbina Millenium Brescia – Tecnoteam Albese Volley Como

PRECEDENTI: 2 (1 successo Valsabbina Millenium Brescia, 1 successo Tecnoteam Albese Volley Como)

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Cristina Fiorio (Valsabbina Millenium Brescia): “Il percorso della squadra sta andando bene, si vedono di partita in partita i passi avanti. Ci stiamo impegnando per crescere ogni allenamento e dalla prima di campionato a questa domenica gli aspetti su cui stiamo lavorando sono migliorati visibilmente. C’è stato poco tempo per preparare la gara di domani, sicuramente la priorità è recuperare le energie velocemente, perché ci aspetta una partita importante, Albese è una buona squadra, che difende tanto e che da quando è in Serie A2 si è sempre fatta valere. Dovremo mettercela tutta per provare a raggiungere il bottino pieno e proseguire con la serie positiva delle ultime settimane. Mi piace molto giocare al PalaGeorge, è un ambiente dove si riesce a sentire il calore del tifo nonostante le dimensioni del palazzetto. L’intesa con la squadra è buona e sono contenta, spero di poter dare sempre il mio apporto – e supporto – in ogni gara. Ci vediamo domani in campo!”.
Cecilia Nicolini (Tecnoteam Albese Volley Como): “Per noi è una partita molto importante contro una formazione di assoluto livello e con un rooster di spessore. Ci aspettiamo una gara tosta, impegnativa. Noi arriviamo da due belle vittiorie, morale alto e buona sicurezza. Arriviamo a Brescia con la voglia di continuare a muovere la classifica, ben sapendo il valore delle avversarie. Daremo il massimo per un risultato positivo in questa sfida di MOntichiari”.

Futura Giovani Busto Arsizio – Cda Volley Talmassons Fvg

PRECEDENTI: 5 (1 successo Futura Giovani Busto Arsizio, 4 successi Cda Volley Talmassons Fvg)

EX: Lana Silva Conceicao a Volley Talmassons nel 2021/2022

Dichiarazioni:
Daris Amadio (Futura Giovani Busto Arsizio): “Penso che Talmassons nonostante sia una squadra giovane abbia già un assetto strutturato. A questo si aggiunge il fatto che ha impreziosito la rosa con atlete di alto livello come Hardeman che penso sia un’attaccante fortissima, Negretti che ha fatto bene lo scorso anno nei playoff di A1 e una centrale come Eckl che a parer mio è tra le più forti della categoria. É una squadra tosta con un buon gioco al centro e batte davvero bene ed in modo efficace. È una squadra molto tenace che non molla mai e lo dimostrano i tie break giocati, È in grado di riprendersi facilmente da un set giocato male e ribaltare poi la gara. Dovremo essere bravi e attenti fin da subito e esprimere al meglio il nostro gioco. Dobbiamo avere il massimo rispetto verso di loro che ci hanno battuto anche lo scorso anno e dare il massimo per continuare sul nostro percorso.”.
Coach Leonardo Barbieri (Cda Volley Talmassons Fvg): “Affronteremo una sfida molto difficile, contro un top team, costruito per il salto di categoria. Noi perciò dovremmo essere bravi a leggere bene i momenti della partita. Loro sono una squadra molto esperta, sia sul punto di vista anagrafico che tecnico perciò sarà una partita da affrontare col massimo dell’attenzione. Sia noi che loro abbiamo delle eccellenze di gioco specialmente in fase di muro, sarà un bello spettacolo per il pubblico. Per quanto riguarda noi stiamo bene, arriviamo da un altro match di cinque set, con un primo set da 37 minuti e abbiamo dimostrato di tenere fisicamente e di avere gambe. Perciò siamo pronti e fiduciosi delle nostre qualità”. “.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *