VOLLEY – COPPE EUROPEE – ITALIANE FELICI E VINCENTI

237

VOLLEY – Prosegue la serie di successi italiani nelle competizioni CEV. Dopo il 3-0 di Conegliano, sono arrivate infatti le vittorie di Scandicci Milano in CEV Champions League contro Budapest Mulhouse e il 3-0 di Novara contro l’Olympiacos negli ottavi di ritorno di CEV Challenge Cup.

Continua la serie di successi consecutivi della Savino Del Bene Scandicci che, nel match valevole per il quarto turno della Pool B di CEV Champions League, ha raccolto una netta vittoria per 3-0 contro le ungheresi del Vasas Obuda Budapest. Successo lampo per la formazione di coach Barbolini, in grado di aggiudicarsi la sfida in appena un’ora e cinque minuti di gioco, conquistando i tre parziali della gara con il punteggio di 25-14, 25-19, 25-15. La Savino Del Bene incassa così tre punti e, nella sfida a distanza per il primo posto nel girone di Champions, risponde all’Eczacibasi riportandosi a distanza, dopo che nella giornata di martedì le turche avevano battuto 3-0 le bulgare del Maritza Plovdiv, raggiungendo le toscane in testa alla classifica del raggruppamento. MVP della sfida una Maja Ognjenovic magistrale nella distribuzione del gioco con tocchi di estrema classe. Top scorer dell’incontro invece Lindsey Ruddins, con una grande prestazione da 17 punti con 2 ace a referto e il 56% in attacco. Clicca qui per la cronaca e le dichiarazioni post partita.

Quarta vittoria consecutiva in CEV Champions League per l’Allianz Vero Volley Milano che si aggiudica anche la partita di ritorno contro il Volley Mulhouse Alsace, all’Opiquad Arena di Monza, per 3-1 (25-18; 18-25; 25-16; 25-13). La prima squadra femminile del Consorzio, dopo un secondo set leggermente opaco, non ha lasciato possibilità di replica alla squadra ospite, portandosi a casa i tre punti, fondamentali per mantenere la testa della Pool A. MVP del match – per la quarta volta consecutiva nella massima competizione europea – Paola Egonu, protagonista in campo con 28 palloni messi a terra, seguita tra le top scorer da Rettke a quota 12 punti; da segnalare anche la prestazione di Prandi, autrice di 5 punti di cui 4 ace.

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano)“Una partita giocata bene per certi aspetti e meno per altri, come per esempio nel calo del secondo set, che è stato un po’ lo specchio di quanto successo con Casalmaggiore. Abbiamo alternato momenti di gioco molto concreti ad altri con piccole defaillances che potevano costarci caro. Oggi le ragazze però hanno giocato bene. Complimenti a Vittoria (Prandi ndr), che ha dato un grande apporto a tutte quante. Sono molto contento di lei, come di tutta la squadra. Oggi l’obiettivo era portare a casa la vittoria, fondamentale per cercare di raggiungere il primato del girone che varrebbe l’accesso in maniera diretta ai quarti di finale“.

Vittoria Prandi (Allianz Vero Volley Milano): “Quarta vittoria in Champions. Sono molto contenta di questo risultato. Certo, vincere in tre set sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma sono felicissima della prestazione della squadra. Adesso dobbiamo assolutamente stringere i denti perché domenica ci aspetta un’altra partita e poi finalmente un po’ di respiro. Avanti tutta per tenere alta la concentrazione”

NOVARA

Con tre set di altissimo livello, la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi conquista il successo (3-0) nel ritorno degli ottavi di finale di CEV Challenge Cup contro l’Olympiacos, garantendosi così l’accesso ai quarti di finale della competizione. Con Caterina Bosetti capitano in campo per l’infortunio di Cristina Chirichella (schierata come secondo libero) e MVP dell’incontro, le azzurre ottengono dunque il sesto successo in altrettante partite giocate nella terza manifestazione europea. Il bottino sale a 9 su 9 incontri giocati, considerando anche la Wevza Cup che ha qualificato Novara alla coppa. L’avventura delle azzurre in CEV Challenge Cup proseguirà dunque con la sfida alle romene del Voluntari, con andata a Novara tra il 9 e l’11 gennaio e ritorno in Romania tra il 16 e il 18 gennaio. Negli altri quarti di finale, sfida tra Salonicco (Grecia) e Wiesbaden (Germania) nella parte alta del tabellone (la stessa di Novara), incroci tra Panathinaikos (Grecia) e Nantes (Francia) e tra Lugoj (Romania) e Bursa (Turchia) nella parte bassa. 

Sara Bonifacio (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Passare il turno era l’obiettivo che ci eravamo prefissate e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi; da loro siamo state brave ma non è stata una vittoria come le altre e la tensione si sentiva di più. Siamo contente di aver completato l’opera, questo risultato ci dà la carica per andare contro Scandicci con più energia”.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Entrare in campo con il giusto approccio è stato molto importante, lo avevo chiesto dopo Conegliano e prima del match, negli spogliatoi. Queste sono squadre che vanno aggredite da subito per evitare brutte sorprese; nel terzo set siamo calate di attenzione ma la differenza in campo c’era: quando noi siamo andate avanti non ci hanno ripreso, noi al contrario sì. Era anche importante vincere in tre set dati alcuni acciacchi delle ragazze, senza prolungare la sfida”.