Volley – Final four: Busto Arsizio vince in 4 set

646

Volley – Contro ogni pronostico, più forte di ogni avversità. La Unet e-work Busto Arsizio vince per 3-1 la gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa e conquista il pass per la F4 di mercoledì e giovedì al Pala Eur di Roma. Le farfalle trovano il successo sul campo di Scandicci, la squadra sicuramente favorita e al completo, a dispetto del team di Musso, presentatosi senza Olivotto (ben sostituita da Herrera Blanco), Ungureanu e senza il secondo allenatore Gaviraghi (in panchina l’assistente Pintus), fermati dal Covid. Una prova tutta cuore quella delle farfalle, che hanno mostrato il proprio miglior gioco dal primo scambio e hanno condotto in porto con personalità primo set (dominato) e secondo set (conquistato in rimonta); nel terzo game Scandicci (con gli ingressi di Lubian e Antropova) ha provato a riaprire i giochi, ma la UYBA ha corso velocissima nel quarto parziale, centrando l’importante obiettivo. Brillante il gioco di Poulter, favorita dal super lavoro in seconda linea di Zannoni e Bosetti, straripanti in attacco Gray (MVP con 23 punti) e la solita Mingardi (22), superba Stevanovic a muro (6 le opposizioni vincenti per la centrale serba). Buoni anche gli ingressi delle giovani Monza, Bressan e Battista.

A Scandicci non sono bastati i 16 di Lippman e i 14 di Pietrini.

La semifinale è alle porte: mercoledì pomeriggio alle 16 la UYBA affronterà la favoritissima Imoco Conegliano. L’altra semifinale è Chieri – Novara (ore 18.30).

SET 1

La Savino Del Bene parte con uno starting six composto da Malinov palleggiatrice, Lippmann opposto, Natalia e Pietrini in banda, Ana Beatriz e Alberti centrali, libero Castillo.

Busto Arsizio parte con Poulter alzatrice,  Mingardi opposto, Gray e Bosetti schiacciatrici, Stevanovic e Herrera Blanco centrali, Zannoni libero.

Le ospiti partono forti nel primo set, Stevanovic e Mingardi trovano il mani out, e l’ace successivo della numero 15 di Busto porta sul + 3 le lombarde (2-5). La Savino Del Bene prova a recuperare e ci riesce: Malinov di astuzia finge l’alzata ed accorcia le distanze (3-5), Pietrini la mette giù e la schiacciata di Herrera Blanco è out (5-5). La Unet E-Work riprova però a scappare con Gray che schiaccia (5-6), l’attacco di Pietrini che finisce out e l’ace successivo delle ragazze di coach Musso che vale nuovamente il +3 (5-8). Scandicci non ci sta e si riporta a -1 dopo i mani out di Malinov e Bia (7-8), Busto Arsizio è brava però a ristabilire il distacco, allungando sul +4 dopo il servizio out di Bia e l’attacco vincente di Mingardi (8-12): timeout per coach Barbolini. Al rientro in campo Busto piazza l’ace immediato e Bosetti trova anche il +6 (8-14), con le lombarde che dopo la schiacciata di Mingardi e il monster block di Stevanovic volano sul 9-16. Scandicci tenta il recupero, due attacchi di Lippmann e di Pietrini valgono il -4 (14-18) ed il muro vincente della Savino Del Bene costringe Busto Arsizio al primo timeout (15-18). La Unet E-Work dopo la pausa prova a cercare l’allungo decisivo con Mingardi che la mette giù e Bosetti che trova il muro vincente (17-22), Scandicci però ha un sussulto e si rifà sotto con due schiacciate di Lippmann e con il muro di Alberti (22-23). Alla fine però è la squadra di coach Musso a portare a casa il primo set dopo il servizio a rete di Natalia ed il muro vincente di Stevanovic (22-25).

SET 2

Secondo parziale che si apre con Busto Arsizio che vuole proseguire nella sua direzione: Gray la mette giù e l’attacco di Natalia è out (3-5). Scandicci ricuce subito lo svantaggio però: Alberti va sopra il muro di Busto, la schiacciata di Mingardi è out, sempre Alberti di prima intenzione trova il +1 (7-6) ed il muro successivo di Lippmann vale il +2 (8-6), con coach Musso che chiama immediatamente timeout. Al rientro in campo Scandicci insiste: Lippmann va col mani out, Pietrini sgancia la bomba dopo il super recupero di Castillo e la Savino Del Bene va sul +4 (11-7).  Busto Arsizio non si fa intimidire, Mingardi fa la voce grossa e con tre punti consecutivi riporta sotto le ospiti (11-10), Scandicci che si fa recuperare in seguito sul 12-12 dopo l’appoggio sopra il muro delle padrone di casa del solito opposto delle lombarde. A questo punto le squadre giocano con un botta e risposta che prosegue sino al 14-14, quando Gray supera con la schiacciata il muro della Savino Del Bene, mentre l’attacco successivo di Natalia è out: timeout Scandicci (14-16). Dopo la pausa il mani out di Natalia vale il -1 (17-18), con Scandicci che riesce anche a pareggiare i conti dopo un attacco out di Mingardi (19-19), il monster block di Stevanovic e l’attacco out di Antropova però riportano a due lunghezze di vantaggio Busto Arsizio (19-21). In chiusura Antropova e la schiacciata a rete di Mingardi riportano a -1 la Savino Del Bene (22-23), le ospiti sono ciniche però e vanno sull0 0-2 chiudendo il set dopo il servizio a rete di Antropova e la schiacciata di Gray (22-25).

SET 3

Terzo set che vede le ragazze di coach Barbolini partire in quarta ed andare sul 3-0 dopo l’ace di Pietrini e l’appoggio fulmineo di Bia, Mingardi referta il primo punto del parziale per Busto (3-1), Malinov ristabilisce però il +3 con Scandicci che va sul 4-1. La Savino Del Bene allunga ancora con Pietrini, l’affondo di Stevanovic è out e Busto Arsizio chiama la prima pausa del set (6-2). Scandicci mette il turbo, Lippmann va con l’ace e Malinov schiaccia e trova anche il successivo muro vincente (12-6), Busto Arsizio si risveglia però e va sul -4 dopo la diagonale di Mingardi e la free ball finalizzata da Stevanovic (12-8). In seguito Gray concretizza un’altra free ball ed Herrera Blanco piazza il monster block: timeout Scandicci (14-11). In uscita dalla pausa Gray schiaccia in diagonale, Natalia riallunga per Scandicci, la canadese di Busto riporta però le lombarde sul -2 (15-13). La Savino Del Bene non ci sta e prova a fuggire: Pietrini la mette giù e gli attacchi di Herrera Blanco e Mingardi sono out (18-13). Busto n0n vuole mollare e le iniziative di Mingardi e Stevanovic riportano sotto la squadra di coach Musso (19-17), Scandicci però è più concentrata e la schiacciata di Natalia, condita dal muro di Malinov e dall’attacco out di Mingardi, porta le ragazze di coach Barbolini sul 23-19. L’attacco out di Battista e l’affondo di Natalia chiudono poi il set sul 25-19 in favore delle padrone di casa.

SET 4

Scandicci parte forte nel quarto periodo e trova in Lubian un’arma in più, con la centrale che dopo l’appoggio sopra il muro delle ospiti porta sul 4-2 le padrone di casa. Busto comincia di nuovo ad ingranare, Bosetti trova il -1 mentre la palla out di Castillo fa pareggiare la Unet E-Work (5-5). Parità che persiste fino all’8-8, quando Mingardi piazza l’ace e la fast successiva di Stevanovic vale il +2 (8-10): timeout Scandicci. Al rientro in campo Bosetti allunga (8-12), ma in seguito l’attacco vincente di Antropova e quello out di di Busto costringono le ospiti alla pausa (11-15).  In uscita Stevanovic fa +5 (11-16), e due punti  di Gray portano le ospiti sull’11-18, Scandicci però prova a ritirarsi su, e con 5 punti consecutivi arriva al -2 (16-18). A questo punto è Mingardi a sbloccare nuovamente la Unet E-Work, con l’attacco successivo di Antropova che finisce out (16-20). Gray è scatenata e la sua schiacciata non viene trattenuta dalla difesa delle padrone di casa, Antropova non riesce a mantenere in campo il proprio affondo (16-22), il muro di Natalia è buono (17-22) e Lippmann trova il mani out (18-22). Alla fine però è la squadra di coach Musso a decretare la parola fine con il muro vincente di Mingardi (18-24) ed il servizio a rete di Lubian, che consentono a Busto Arsizio di chiudere il set sul 19-25 e la partita sull’1-3.

Sala stampa: 

Gray: “Abbiamo giocato da squadra, è stata una settimana con tanti problemi, ma l’unione tra di noi ha fatto la differenza questa sera. La semifinale con Conegliano? Sarà una partita difficilissima, ma se giocheremo con questa intensità potremo dire la nostra”.

Stevanovic: “Sono orgogliosa delle ragazze e dello staff perchè eravamo molto in difficoltà prima di partire. Ci siamo unite e abbiamo giocato come squadra più che mai e il risultato ne è la conseguenza. Un grande successo fare le F4 di Coppa Italia e vincere su un campo difficile come questo di Scandicci”.

Coach Massimo Barbolini:

“Bisogna fare i complimenti a Busto Arsizio, penso che hanno giocato una buona partita meritandosi di andare alle final four di Coppa Italia. Noi siamo mancati oggi in difesa ed in attacco abbiamo faticato parecchio. Abbiamo fatto un buon terzo set, anche il secondo eravamo avanti, però loro sono stati più bravi di noi, per cui penso che si meritino sicuramente il passaggio del turno. Dopo un periodo difficile che abbiamo attraversato, adesso approfittiamo di questa pausa per prepararci bene e riprendere il ritmo che avevamo trovato nell’ultima partita contro Novara.”

Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (22-25, 22-25, 25-19, 19-25)

Savino Del Bene Scandicci: Angeloni, Alberti 3, Ana Beatriz 7, Moschettini n.e., Malinov 10, Napodano (L2) n.e., Pietrini 14, Lubian 5, Natalia 12, Lippmann 16, Orthmann n.e., Bartolini n.e., Antropova 6, Castillo (L1). All.: Barbolini M.

Unet E-Work Busto Arsizio: Poulter 1, Battista 1, Monza, Bressan, Gray 23, Colombo n.e., Mingardi 22, Zannoni (L1), Stevanovic 15, Bosetti 7, Herrera Blanco 6. All.: Musso M.

Arbitri: Brancati – Rolla

Durata: 1 h 53′ (25′, 31′, 28′, 29′)

Attacco: 38% – 41%

Ricezione Pos. (Prf.): 58% – 56% (23% – 18%)

Muri: 10-11

Ace: 3-6

MVP: Gray




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *