VOLLEY – LA FUTURA SCONFIGGE PADOVA

187

VOLLEY – La Futura cala il tris anche nel girone di ritorno conquistando la vittoria per 3-1 25-13; 25-18; 23-25; 25-19 ). sulla Nuvolí Altafratte Padova nel posticipo del PalaBorsani. Davanti al pubblico di casa (presente sugli spalti anche il famosissimo TikToker Mauro Quadri) la squadra di Amadio non sbaglia nulla o quasi, dominando in lungo e in largo per tre set il match e lasciando per strada solamente nel finale un parziale contro le verdeblù neopromosse. Ed un robusto successo è il biglietto da visita migliore con cui presentarsi all’appuntamento di giovedì sera contro la capolista Perugia.

Il tecnico biancorosso si concede, infatti, il lusso di far tirare il fiato a tratti anche a qualche titolarissima lasciando spazio in campo a Bresciani, Bosso, Del Core e Osana.

Dalla parte opposta, invece, coach Rondinelli prova più volte a “mischiare” le carte in tavola, riuscendo anche a prendere le misure alle bocche da fuoco avversarie nel terzo set.

Decisiva, tra le cocche, la solita Lea Cvetnic che chiude con 14 punti a tabellino ed è lei a prendere per mano la squadra e trascinarla dai 9 metri nel quarto parziale.

Nel primo parziale sul turno in battuta di Zanette le cocche provano subito la fuga a +6 che “stordisce” le avversarie. Il set prosegue totalmente a senso unico con le biancorosse che prendono il largo e non concedono neanche le briciole. Da segnalare sul finale l’esordio stagionale per Valentina Pomili, che dopo tanto tempo ritrova finalmente il campo.

Più combattuta la seconda frazione in cui Padova tira fuori le unghie e prova a rimanere incollata fino al 15-11 poi sono ancora le padrone di casa a mettere il piede sull’acceleratore e volare via.

Coach Amadio concede spazio anche a Bresciani e Bosso che rispondono presente alla chiamata e trascinano le cocche al doppio vantaggio nel conto dei set. Nel terzo parziale la Futura continua a fare la voce grossa e mette le cose in chiaro subito nelle prime battute in cui costruisce il break di 5-0 con Furlan al servizio. Le cocche non mollano più le redini, nonostante la reazione d’orgoglio di Padova che fa correre il brivido fino alle ultime battute riconquistando il pareggio sul 22-22. Brivido che diventa realtà quando Trampus affonda il pallone del 23-25 alla prima chance.

La quarta e ultima frazione si riapre nel segno della Futura, ma le padovane non mollano e si gioca il lungo e inedito punto a punto fino al 11-10 quando Cvetnic picchia fortissimo dai 9 metri e lancia l’allungo decisivo (5-0). Con il pallino del gioco nuovamente saldo, Tonello e compagne gestiscono e si prendono la vittoria finale.
Appuntamento ora per la super sfida di giovedì sera, sempre al PalaBorsani contro Perugia.

LA GARA 

Coach Amadio si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Rebora al centro, Conceicao – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.

Coach Rondinelli dalla parte opposta risponde con Bortolot al palleggio opposta a Cicolini, Volpin – Fanelli coppia centrale, Trampus – Pasa in banda, Masiero libero.

PRIMO SET :  primo pesante break delle padrone di casa che trovano il +6 sul turno di servizio di Zanette  (8-2). Continua la corsa biancorossa, Tonello non perdona al centro e sono dieci le lunghezze di margine (13-3). Coach Rondinelli prova a cambiare le cose con l’ingresso in campo di Rizzo al posto di Trampus, ma la musica non cambia (16-4). Non perdona Rebora al centro e tiene le sue a distanza di sicurezza (18-7). A senso unico il parziale, la doppietta di capitan Tonello  indirizza il finale (22-10). Sul 23-12 esordio in campo tra le cocche per Pomili. Affonda Rebora e sono undici i set ball a disposizione (24-13). La chiude Zanette alla prima occasione utile (25-13).

SECONDO SET :  la Futura riparte con Furlan e Osana in campo.  Affonda Rebora in fast e sono ancora le cocche a trovare il primo break (6-3). La Nuvolí non vuole mollare e torna a farsi sotto con l’ace di Rizzo (8-7). Picchia forte Zanette e le cocche allungano a quatto lunghezze costringendo il coach ospite allo stop (15-11). Alla ripresa, ingresso in campo per Bresciani tra le biancorosse che mettono il piede sull’acceleratore e confezionano il break (18-11). Sul 19-13 coach Amadio concede spazio anche a Bosso. È proprio la numero 17 a piazzare il pallonetto che indirizza il parziale (20-13). Nel finale ci pensa la solita Zanette a piazzare la bomba in lungo linea per il 24-17. Buona la seconda con la fast di Rebora che fissa il 25-18.

TERZO SET :  sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Amadio piazza il 5-0 nelle prime battute. Bomba di Conceicao per il doppiaggio (8-4).  Affonda Volpin al centro e tiene a galla le sue (10-6). Picchia forte Bosso che tiene Busto a distanza (13-10). Affonda Conceicao e tiene avanti le cocche (17-13). Incontenibile Zanette per il 19-14 e lascia il campo a Del Core. Le biancorosse si concedono il brivido finale, ma Tonello rimette tutto a posto fissando il 22-18. Nel finale le padovane con Pasa riagguantano incredibilmente il pareggio (22-22). Ancora la numero 8 ospite regala il pallone che vale il set ball (23-24). Buona la prima con Trampus che chiude il parziale (23-25).

QUARTO  SET :  immediata la reazione delle biancorosse che pronti via fanno 4-1 con capitan Tonello. Spedisce in rete Zanette e accorciano le ospiti (4-3). Si gioca il punto a punto con la Nuvolí che prova a mettere i bastoni tra le ruote (6-6). Ci pensa il doppio ace di Cvetnic a rilanciare le cocche (16-10). Passa Volpin al centro e Padova prova a rimanere in carreggiata (19-14). Ci pensa Monza di seconda a regalare il 21-15. Bomba della croata numero 14 di casa che vale otto match ball (24-16). Buona la quarta con l’affondo di Conceicao che scrive la parola fine sulla gara (25-19).

MVP : Lea Cvetnic


LE PAROLE DEI PROTAGONISTI 

Daris Amadio : “Credevo si potesse portare a casa il terzo set anche con i cambi fatti, ci siamo arrivati vicini poi abbiamo staccato un po’ la spina. È un campionato lungo in cui anche le seconde linee potranno essere chiamate in causa e quindi è bene che inizino a farlo provandoci in queste occasioni. Giovedì c’è una partita importante, ma non sarà quella fondamentale, ogni gara deve essere disputata al massimo. Oggi abbiamo fatto bene, giocando con un buon livello, immediatamente da ora pensiamo a Perugia.”
Francesca Bresciani  : “Tre punti fondamentali, siamo contentissime di aver vinto. Loro sono cresciute nel terzo set in cui siamo calate anche noi soprattutto nell’attenzione ma ci stava. In settimana lavoriamo veramente tanto tutte e si è visto anche oggi quanto impegno ci mettiamo. Ci stanno queste occasioni per poter giocare di più e abbiamo dimostrato di essere una squadra. E’ un’ emozione incredibile ogni volta per me, siamo un gruppo davvero di alto livello e me la godo sempre e quando ho il mio spazio cerco di dare il meglio per la squadra. ”


TABELLINO

Futura Volley Giovani – Nuvolí AltaFratte Padova 3-1 (25-13; 25-18; 23-25; 25-19 ).

Futura Volley Giovani : Monza 2, Zanette 20, Tonello 11, Rebora 5, Cvetnic 14, Conceicao 10, Bonvicini (L), Bresciani, Pomili, Osana, Furlan 12, Bosso 6, Del Core 1 ne. Citterio. All. Amadio. Battuta :  errate 12 , 6 ace . Ricezione: 46 % positiva, 28% perfetta, 1 errori . Attacco: 44 % positività, 11 errori , murati 8 . Muri: 10

Nuvolí AltaFratte Padova: Bortolot 3, Cicolini 7, Volpin 7, Fanelli 5, Trampus 7, Pasa 9, Masiero (L), Magnabosco 2, Pavei, Wabersich 3, Rizzo 4, Menegaldo. All. Rondinelli Battuta:  errate 8 , 1 ace . Ricezione: 39% positiva, 23% perfetta, 6 errori. Attacco: 31 % positività, 6 errori , murati 10 . Muri: 8