VOLLEY – LE COCCHE SI PREPARANO PER SOVERATO

139

VOLLEY – Penultima giornata del girone di andata per la Futura Volley, attesa dalla seconda partita consecutiva lontano da casa contro il Volley Soverato.

Una sfida importante per le cocche sotto tanti aspetti, il primo dei quali è sicuramente il desiderio di dare subito un segnale di reazione dopo la sconfitta di Perugia e riprendere a mettere in cascina punti importanti. Ad attendere le cocche, sul campo del PalaScoppa, ci sarà la squadra di coach Ettore Guidetti, lo scorso anno sulla panchina della Nazionale seniores svedese, reduce dalla prima vittoria da tre punti conquistata, proprio tra le mura amiche, nell’ultima uscita contro Padova.

Un cammino fin qui, quello delle calabresi, non del tutto esaltante che le vede occupare l’ottava casella della classifica a quota 6 punti, conquistati grazie a due vittorie e cinque sconfitte, di cui solamente una al tie break.

Le ‘cavallucce marine’ hanno rivoluzionato quasi totalmente il gruppo con due sole conferme dalla passata stagione, le giovanissime Tolotti e Zuliani. Ben dieci, invece, i volti nuovi dalla centrale Barbazeni lo scorso anno a Montecchio, al libero Maggipinto, passando per la palleggiatrice Romanin, dalla Rimot Genova in B1, l’opposto Chiara Coccoli, sempre in B1 al Volley Modena, arrivando alla schiacciatrice lettone Anija Jurdza, nel giro della Nazionale del suo paese e proveniente dalla serie A ungherese dove ha vestito la casacca del Fatum Nyiregyaza. Sempre dalla A2 arriva anche la schiacciatrice Buffo, nella passata stagione con la maglia di Cremona, mentre l’opposto americano Akuabata Felisa Okenwa è reduce dall’esperienza in A1 con Macerata. Completano il roster – tutte reduci dalla passata stagione in A2 ed in arrivo rispettivamente da Montale, Marsala, Martignacco e Sant’Elia – la schiacciatrice Frangipane, la palleggiatrice Orlandi, la centrale Guzin ed il libero Vittorio.

Insomma, un roster di tutto rispetto con atlete che conoscono la categoria assolutamente da non sottovalutare, nonostante una serie di risultati che in questo avvio di campionato non hanno reso giustizia al valore effettivo del gruppo. Una squadra, quella biancorossa calabrese, che difende tanto e mette pressione al servizio con una battuta insidiosa e spesso anche vincente, come confermano i numeri che dicono di ben 34 ace realizzati, proprio alla pari delle cocche.

Se da una parte ci sarà la voglia di sfruttare il fattore campo per continuare sull’onda di positività arrivata dall’ultima uscita, dalla parte opposta tra le biancorosse di Busto sarà altrettanto forte la voglia di mettere sul campo una prestazione che cancelli completamente la trasferta di Perugia e rimetta subito sui giusti binari il viaggio delle cocche.

Nonostante qualche piccolo acciacco, comunque rientrante nell’ordinaria amministrazione,  rimangono fortunatamente invariate le notizie dall’infermeria biancorossa che confermano la possibilità per il tecnico biancorosso di poter contare su tutta la rosa a sua disposizione.

Il fischio d’inizio dell’incontro, come da copione, è previsto per le ore 17 di domenica 19 Novembre al PalaScoppa di Soverato (CZ).

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Sono due i precedenti incroci ufficiali tra le due compagini che si sono sfidate nella gara unica valida per gli ottavi di Coppa Italia e nella prima uscita della Pool Promozione della passata stagione. Una vittoria per parte con le cocche che, sempre tra le mura del PalaBorsani, dopo la vittoria netta per 3-0 della Coppa Italia, furono costrette ad arrendersi al tie break, invece, nel match del girone promozione.

LE EX

Sul rettangolo di gioco nessuna ex da entrambe le parti.


LE PAROLE IN BIANCOROSSO
 :

Daris Amadio : “Dopo la partita di Perugia dovremo essere bravi a ritornare subito in carreggiata mettendo in campo il lavoro che stiamo facendo. Dispiace per quella partita perché, nonostante una prestazione veramente di alto livello da parte della squadra di Giovi, noi non abbiamo fatto neanche lontanamente lo stesso. Deve essere un campanello per noi e l’importante ora è ripartire subito da questa sfida contro Soverato. Giocare a casa loro non è mai scontato e lo hanno dimostrato anche domenica però dobbiamo scendere in campo con l’idea chiara in testa che il percorso riparte proprio da lì. Loro hanno un roster di atlete che conosce la categoria per cui non sarà certo una gara scontata.”

Ilaria Bonvicini  : “Arriviamo a questa partita, dopo la nostra prima sconfitta stagionale, cariche e con tanta voglia di fare bene per riprendere il nostro cammino nel migliore dei modi. Abbiamo visto che in questo campionato, come sempre, non c’è nessuna squadra disposta a regalare nulla senza lottare fino all’ultimo quindi bisogna andare su tutti i campi dando il 110% per portare a casa il risultato. Soverato è una squadra organizzata e sappiamo che dovremo pensare solo a noi stesse imponendo il nostro gioco da subito, partendo aggressive fin dalla battuta come fatto nelle prime partite. Faremo sicuramente di tutto per tornare a Busto con il miglior risultato possibile.”


COME SEGUIRE LA GARA 

Ricordiamo a tutti i tifosi bustocchi che potranno sostenere le cocche a distanza, la gara, infatti, sarà trasmessa sempre in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. con la sola registrazione al portale, senza sottoscrizione di alcun abbonamento.