VOLLEY – MEGABOX SCONFITTA E BEFFATA: NIENTE QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA

164

MEGABOX – La Megabox Ondulati del Savio esce nettamente sconfitta in tre set con due parziali su tre molto severi (chiusi a 13 e a 10), pagando tutta la differenza tecnica e fisica contro l’Allianz Milano, scesa in campo con grande determinazione con l’obiettivo di mantenere il secondo posto alle spalle della Prosecco Doc Conegliano. La contemporanea vittoria del Bisonte Firenze a Cuneo consente alle toscane di appaiare le tigri a 16 punti, e a superarle in classifica per il maggior numero di vittorie (6 contro 5), qualificandosi così ai quarti di finale di Coppa Italia.

Il girone di ritorno ricomincia tra tre giorni, con la Megabox nuovamente in trasferta, martedì 26 dicembre alle 17 contro la Roma Volley, che all’andata vinse al PalaMegabox al tie-break. Per le tigri punti preziosissimi in palio per continuare il recupero verso posizioni migliori di classifica.

Il primo set è stato, dei tre, l’unico abbastanza equilibrato, nel quale la Megabox ha cercato di mettere in pratica il piano partita di Andrea Pistola, ovvero giocare senza pensare troppo alle avversarie dall’altra parte del campo, ovvero una delle squadre più forti d’Europa. Le tigri sono state sotto sin dall’inizio, a dire il vero, ma in più di un’occasione hanno saputo reagire agli strappi di Egonu (20 punti, MVP della partita) e compagne. Dopo l’8-4 iniziale siglato da Daalderop, con primo time-out di Pistola, un muro di Degradi su Candi riportava le tigri a -3 (9-12), poi era la stessa olandese a rifarsi firmando due punti in fila per il 15-10. Al secondo time-out della Megabox faceva riscontro un muro di Mancini su Egonu che firmava il nuovo -3 (13-16).Poi era Egonu ad allungare sul 24-18, un muro di Gardini su Heyrman prolungava il set (24-20), che si chiudeva su un errore in battuta di Mingardi.

 

Il secondo set e il terzo set non avevano praticamente storia: inizio a valanga delle padrone di casa (8-1 e 7-0) e parziale chiuso sin dai primi scambi. Nel secondo set il massimo vantaggio arrivava sul 20-8 su un attacco di Sylla e poi, all’ultima palla, con il muro di Orro su Degradi (25-13). Nel terzo, andamento ancora più in discesa per l’Allianz, capace di arrivare sul +12 già sul 17-5 e persino sul +16 (23-7), con Heyrman a chiudere set e partita sul 25-10.

LE INTERVISTE

Così alla fine della partita Viktoria Kozbar, all’esordio in campo con la maglia della Megabox: “Abbiamo provato a giocare la nostra partita, volevamo spingere, ma non ci aspettavamo una serata del genere. Quando sono entrata in campo ho provato a dare un po’ di energia”.

Laura Heyrman (Allianz Vero Volley Milano): “Oggi siamo riuscite a chiudere bene il girone d’andata. Siamo state molto brave, ogni giorno questa squadra sta dimostrando di crescere. Abbiamo adesso altri obiettivi: continueremo a lavorare giorno dopo giorno in palestra, spingendo al massimo”.

TABELLINO

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-0 (25-20, 25-13, 25-10)

ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Heyrman 6, Orro 5, Sylla 9, Candi 6, Egonu 20, Daalderop 10; Castillo Non entrate: Cazaute, Malual, Folie, Prandi, Pusic (L), Rettke, Bajema. All. Gaspari.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Gardini 2, Mancini 3, Dijkema, Degradi 4, Aleksic 6, Mingardi 5;  Panetoni (L),  Kobzar 1, Grosse Scharmann 1, Giovannini 1, Kosheleva, Non entrate: Provaroni, Ceccarelli (L). All. Pistola.

ARBITRI: Pozzato e Venturi.

NOTE – Spettatori: 3389. Durata set: 25’, 21’, 21’. Tot: 67’.