VOLLEY – NOVARA RISPONDE ALLE BIG VINCENDO A CHIERI

239

VOLLEY – Un’Igor Gorgonzola Novara lucida, concreta e soprattutto solida in difesa espugna il rumoroso PalaFenera regolando in tre set la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che l’anno scorso l’aveva preceduta in classifica, agganciando Milano, Conegliano e Scandicci a punteggio pieno. Ottimo esordio per Mister Secolo Lorenzo Bernardi sulla panchina delle novaresi, soprattutto per il carattere che sembra aver passato alla squadra: nonostante lo svantaggio in alcuni frangenti, le zanzare non si sono mai scomposte, riuscendo ad imporsi con fermezza nei tirati finali di secondo e terzo set. Un po’ di rammarico per le padrone di casa, che non sfruttano i punti di vantaggio negli ultimi due parziali sciupando le occasioni di riaprire l’incontro.

Non la miglior versione della squadra di coach Bregoli quindi, cambiata tanto durante l’estate e con l’importante defezione di OmoruyiGrobelna non va oltre i 9 punti mentre impressiona certamente all’esordio per il suo strapotere fisico la greca Anthouli (6), con Skinner unica collinare in doppia cifra (14). Sei muri per Anna Gray, che a inizio partita ha ricevuto il Premio “Sara Anzanello” come best blocker dello scorso campionato di A1. Dall’altro lato, brilla alla prima di campionato in maglia Novara la russa Akimova, meritatamente MVP grazie ai suoi 21 punti seppure non ancora in perfetta forma. Buijs e la coppia di centrali Danesi-Chirichella chiude a quota 10.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Igor Gorgonzola Novara
Il derby piemontese della prima giornata di campionato sorride all’Igor Gorgonzola Novara che espugna 0-3 un PalaFenera tutto esaurito. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 inizia piuttosto contratta, soffre in ricezione e ha la peggio 20-25 in una primo set quasi in mano alle ospiti. Le due successive frazioni, più combattute, si risolvono a favore della squadra di Bernardi grazie alla maggior concretezze nelle fasi finali, dopo aver annullato due e uno sei point alle biancoblù. A Chieri, orfana dell’infortunata Omoruyi, non bastano né l’ottimo esordio nel campionato italiano di Skinner che sigla 14 punti con il 48% di positività in attacco, né gli 11 punti a muro (di cui 6 di Gray). Dall’altra parte della rete Akimova si merita il premio di MVP con una prova in crescendo condita da ben 21 punti; in doppia cifra anche Chirichella, Bosetti e Buijs tutte con 10 punti.

La cronaca
Primo set – L’incontro si apre con un ace di Akimova. Sul 4-4 Novara piazza un break di 4 punti che la porta sul 4-8 (Danesi). Una palla morbida di Skinner da posto 4 ferma la striscia ospite (5-8). Dopo una fase equilibrata l’Igor tocca i 6 punti di vantaggio sull’8-14 grazie all’azione a rete di Chirichella e al servizio di Akimova, costringendo Bregoli a esaurire i suoi time-out. Su 12-18 il tecnico biancoblù cambia la diagonale inserendo Morello e Anthouli. La mossa dà i suoi frutti: con un parziale di 6-1, i muri della coppia Anthouli-Gray e gli attacchi di Anthouli riportano Chieri a contatto (18-19). Sul possibile 19-20 il videocheck chiamato da Bernardi riscontra un’invasione a rete ed è 18-21. Nel finale Novara è più concreta e chiude 20-25 al primo tentativo con Chirichella (top scorer del set con 6 punti).

Secondo set – Avvio di set equilibrato, e sul 6-5 messo a terra da Grobelna si registra il primo vantaggio del match per Chieri. Sul 6-7 Papa dà il cambio a Kingdon. Novara sale a 6-9, le biancoblù restano in scia, ritrovano la parità a 13, e su servizio di Malinov strappano a 16-13 (Gray). Il vantaggio chierese si azzera sul 20-20 (muro di Chirichella). Sul 22-22 l’attacco di Gray e una doppia danno a Chieri due palle set. Bosetti annulla la prima, quindi gli errorri in attacco di Grobelna e Skinner capovolgono il punteggio in 24-25. Entra Zakchaiou e firma subito il 25-25. Le padrone di casa annullano altre due palle set con Zakchaiou e Weitzel. Akimova sigla il 27-28. Nell’azione successiva Akimova attacca fuori, ma Papa ammette il tocco a muro e l’Igor si aggiudica la frazione 27-29.

Terzo set – Dopo un inizio favorevole a Novara (3-6) Chieri impatta sul 10-10, passa a condurre 14-12 con Skinner e Gray e raggiunge i 3 punti di margine sul 17-14 con Skinner. Akimova e Danesi riportano il punteggio in parità a 17. Dopo l’ingresso di Anthouli e Morello le biancoblù tornano sopra 21-18, ma Akimova, un errore in attacco e un’invasione di nuovo rimettono tutto in discussione. Con Anthouli e Skinner le chieresi guadagnano un set point, lo annulla Akimova, che poi sigla anche il 24-25. Il primo match point di Novara se ne va su errore di Bosetti, ma la vittoria ospite è solo rimandata: ancora Akimova chiude i due scambi successivi e fa scendere i titoli di coda sul 25.27.

MVP: Akimova (Novara)
SPETTATORI: 1508
DICHIARAZIONI:
Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Spiace non aver potuto rendere felici i tifosi con una vittoria. E’ stata una partita abbastanza complicata. Siamo partiti subito contro una squadra molto attrezzata, lo siamo anche noi ma dobbiamo ancora aggiustare determinati meccanismi”.
Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara): “Siamo contente, abbiamo iniziato il campionato nel modo migliore possibile nonostante ci trovassimo a fare i conti con una situazione tutt’altro che semplice. Abbiamo giocato una buona partita, lottata, con finali di set sempre testa a testa contro un avversario che ha fatto di tutto per metterci in difficoltà. So che è ancora presto per esprimersi ma una cosa la posso dire: in questa squadra vedo una gran voglia di vincere, l’atteggiamento giusto e combattivo per rimanere sempre in gioco anche quando le cose sembrano compromesse.”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *