Volley – Road To Rio Femminile: a Tokyo dal 14 al 22 maggio il torneo con le azzurre

262

volley italia femminile 4
Con Brasile, Cina e Serbia già sicure di un posto a Rio, il torneo europeo ha regalato alla Russia la certezza della partecipazione ai Giochi Olimpici 2016. Olanda e soprattutto Italia invece avranno un’altra chance al primo World Olympic Qualification Tournament (WOQT 1) dal 14 al 22 maggio a Tokyo.

Nelle qualificazioni sudamericane l’Argentina ha staccato il visto grazie al successo sul Perù, quest’ultima una delle avversarie dell’Italia al WOQT 1.

Per il Nord e Centro America festeggiano le campionesse mondiali statunitensi, mentre la Repubblica Dominicana volerà a Tokyo per il WOQT 1.

Il torneo asiatico, come da tradizione, si svolgerà all’interno del WOQT 1 e vedrà in campo Giappone, Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan.

All’appello mancano ancora le formazioni africane che disputeranno le loro qualificazioni dal 12 al 19 febbraio in Camerun.

FORMAZIONI QUALIFICATE (6): Brasile (Paese Ospitante) Cina e Serbia (World Cup), Russia (1a Qual. Europee), Stati Uniti (1a Qual. Norceca), Argentina (1a Qual. Sud America).

QUALIFICAZIONE CONTINENTALE AFRICANA (1 posto in palio) – La competizione africana si terrà dal 12 al 19 febbraio in Camerun e qualificherà alle Olimpiadi la formazione vincitrice.

WORLD OLYMPIC QUALIFICATION TOURNAMENT 1 (4 posti in palio): Quattro posti saranno assegnati attraverso questo torneo (14-22 maggio a Tokyo), che vedrà in campo: Italia (3a Qual. Europee), Olanda (2a Qual. Europee), Rep. Dominicana (2a Qual. Norceca), Perù (2a Qual. Sud America), Giappone (Paese Ospitante), Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan (prime tre asiatiche nel ranking Fivb).

La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

WORLD OLYMPIC QUALIFICATION TOURNAMENT 2 (1 posto in palio): L’ultimo biglietto per i giochi Olimpici di Rio sarà assegnato dal (WOQT 2) a cui prenderanno parte: Colombia (3a Qual. Sudamerica), Portorico (3a Qual. Norceca) oltre alla seconda e alla terza classificata del torneo africano. La manifestazione (data da stabilire) si svolgerà con la formula del round robin e qualificherà a Rio solo la prima classificata.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *