Volley – Road To Rio Maschile: Russia e Cuba staccano il biglietto per le Olimpiadi

290

volley italia maschile2
Altre due formazioni maschili dopo Brasile (paese ospitante), Stati Uniti e Italia (World Cup) nel week end si sono garantite i Giochi di Rio: Russia (Qual. Europee) e Cuba (Qual. Norceca).

I russi con il loro successo hanno relegato la Francia al primo World Olympic Qualification Tournament (28 maggio – 5 giugno a Tokyo), al quale parteciperà anche la Polonia (3a Qual. Europee). Cuba ha invece avuto la meglio sui padroni di casa canadesi che avranno un’altra chance a Tokyo (WOQT 1).

Come per la qualificazione femminile il torneo asiatico si svolgerà all’interno del WOQT 1 e vedrà in campo Giappone, Iran, Australia e Cina.

In corso di svolgimento a Brazzaville (Repubblica del Congo) il torneo africano che si chiuderà il 14 gennaio, decretando la formazione qualificata.

FORMAZIONI QUALIFICATE (6): Brasile (Paese Ospitante) Stati Uniti e Italia (World Cup), Russia (1a Qual. Europee), Cuba (1a Qual. Norceca), Argentina (1a Qual. Sud America).

QUALIFICAZIONE CONTINENTALE AFRICANA (1 posto in palio) – La competizione africana si sta disputando in questi giorni (7-14 gennaio a Brazzaville, Repubblica del Congo) e qualificherà la nazionale vincitrice.

WORLD OLYMPIC QUALIFICATION TOURNAMENT 1 (4 posti in palio): Quattro posti saranno assegnati attraverso questo torneo (28 maggio-5 giugno a Tokyo), che vedrà in campo: Francia (2a Qual. Europee), Polonia (3a Qual. Europee), Canada (2a Qual. Norceca), Venezuela (2a Qual. Sud America), Giappone (Paese Ospitante), Iran, Australia e Cina (prime tre asiatiche nel ranking Fivb).

La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

WORLD OLYMPIC QUALIFICATION TOURNAMENT 2 (1 posto in palio): L’ultimo biglietto per i giochi Olimpici di Rio sarà assegnato dal (WOQT 2) a cui prenderanno parte: Cile (3a Qual. Sudamerica), Messico (3a Qual. Norceca) oltre alla seconda e alla terza classificata nel torneo africano. La manifestazione (data da stabilire) si svolgerà con la formula del round robin e qualificherà a Rio solo la prima classificata.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *