È nata e cresciuta a Raleigh, in Carolina del Nord, dove ha frequentato la Ravenscoft School. Il padre, William I. Procter, che esercitava come medico generico, divorziò dalla madre, Barbara, quando Emily aveva due anni. Si è laureata alla East Carolina University in giornalismo e danza. Subito dopo ha lavorato come presentatrice meteo alla WNCT-TV di Greenville.
- Parla in maniera fluente lo spagnolo.
- È una brava giocatrice di poker. Ha avuto occasione di dimostrare la sua bravura durante il Celebrity Poker Showdown, nel quale giocava contro altre celebrità raccogliendo soldi per delle associazioni umanitarie. Dice di aver imparato a giocare a poker da suo padre, con cui facevano un gioco chiamato “penny poker”.
- Fa parte di una band specializzata in cover anni ottanta che si chiama White Lighten. Hanno tenuto uno show a Largo, Los Angeles.
- È impegnata con l’associazione Rally to Rescue che si occupa di trovare una casa ai tanti animali randagi in giro per il Paese.
- Ha ricevuto nel 2007 il Distinguished Alumni Award dalla Ravenscroft school, premio assegnato dalla scuola a ex-alunni che si sono distinti per successi personali, civili e professionali. Il padre William I. Procter aveva il premio nel 1994: i Procters sono così stati la prima coppia padre-figlio a riceverlo.