Festa del Cinema di Roma curiosità, film in concorso ed ospiti

280

Ci siamo, Roma ed il martoriato quartiere Flaminio si apprestano a vivere l’ormai consueto appuntamento con la Festa del Cinema. Un’edizione interessante ma di tono minore rispetto al passato.

Un appuntamento che Roma ha voluto e che ora vive con interesse ma con fasti lontani da quelli di Venezia o Cannes.
L’evento aprirà i suoi battenti il prossimo 26 ottobre per concludersi il 5 novembre all’Auditorium parco della Musica di Roma.

8E9A6510.CR2

Da domenica 22 a mercoledì 25 previste quattro proiezioni ‘preparatorie’ per la festa.
Il 22 alla Casa del Cinema era in programma il documentario ‘Moravia Off’ di Luca Lancise, che utilizza la poetica del grande scrittore italiano per generare racconti in giro per il mondo, dall’Africa “nera” all’Egitto, dalla Polonia alla Cina, dalla Germania all’Iran, dalla Francia alla Corea del Sud.

Il 23, alle ore 20.30, alla Casa del Cinema è la volta di ‘Terapia di coppia per amanti’ di Alessio Maria Federici, un folm che viole raccontare la paura di affidarsi all’amore e tutte le difficoltà che ne conseguono. Nel cast, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Anita Kravos, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti.

Martedì 24 ottobre, alle ore 20.30, il MAXXI ospita il documentario ‘The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia’ di Marco Spagnoli che analizza il legame che intercorre tra i film, la produzione Paramount e l’Italia, andando a esplorare la storia del cinema internazionale e indagando le scelte che hanno portato alcune pellicole a essere realizzate nel nostro Paese.

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 20, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica l’anteprima de ‘La ragazza nella nebbia’, esordio alla regia di Donato Carrisi. Si tratta di un thriller tratto dall’omonimo romanzo-bestseller edito da Longanesi. Fra i protagonisti, Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi e Michela Cescon.

Il vero via alla Festa del cinema il 26 ottobre con la proiezione alle 20 di ‘Hostile’, film di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike

Per proiezioni, incontri col pubblico o ritiro di premi speciali, interverranno Rosamund Pike, componente del cast del film di ‘Hostiles’ di Scott Cooper; Carmen Maura, protagonista del film ‘Cuernavaca’ di Alejandro Andrade Paese; Orlando Bloom e Dakota Fanning che saranno i protagonisti di due masterclass organizzate nell’ambito di ‘Alice nella città’, la sezione autonoma e parallela dedicata ai ragazzi con tanto di programma autonomo dedicato ai più piccoli.

Tra i volti più attesi sul red carpet ci sono anche i 12 protagonisti della rassegna ‘Incontri Ravvicinati’: David Lynch (che il 4 novembre riceverà il premio alla carriera), Christoph Waltz, Xavier Dolan, Jake Gyllenhaal, Ian McKellen, Phil Jackson, Michael Nyman, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave. Tra gli italiani, tre sono i protagonisti degli incontri col pubblico: Rosario Fiorello, Nanni Moretti e, nel prologo della Festa domenica 5 novembre, Gigi Proietti.
Sul red carpet sfileranno però anche i protagonisti dei film che saranno presentate nella rassegna romana: Valentina Bellè e Luca Marinelli protagonisti di ‘Una questione privata’ dei fratelli Taviani il 27 ottobre, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea e Marco Giallini per il film ‘The Place’ di Paolo Genovese la sera di sabato 4 novembre.

I film più attesi? ‘The Place’ di Paolo Genovese (che vanta un grande credito di fiducia dopo ‘Perfetti sconosciuti’), l’ultimo lavoro di Kathryn Bigelow (‘Detroit’), ‘Logan Lucky’ di Steven Soderbergh, ‘Last Flag Flying’ di Richard Linklater, ‘Mudbond’ di Dee Rees e ‘The Party’ di Sally Potter,’Una questione privata’ dei fratelli Taviani, ‘NYsferatu – Symphony of a Century’ di Andrea Mastrovito e il documentario targato Hbo, ‘Spielberg’.

Da segnalare e da utilizzare come punti di riflessione l’anteprima della serie targata Sky ‘Babylon Berlin’, la proiezione di ‘Promised Land’ di Eugene Jarecki con Alec Baldwin ed Ethan Hawke, quella del film “scelto da Bernardo Bertolucci”, ”Da’wah’ di Italo Spinelli (la storia di un collegio islamico nei giorni che precedono la pausa del Ramadan).

Saranno rappresentati 31 paesi, con 39 film e documentari nella Selezione ufficiale, di cui 3 in collaborazione con Alice nella città.

Da notare la presenza molto scarsa del cinema italiano, con i soli fratelli Taviani in Selezione ufficiale, con Una questione privata. Al riguardo ol direttore artistico Antonio Monda ha avuto occasione di dichiarare che “la nostra linea è selezionare – non allargare il numero dei film – scegliendo solo quelli di cui eravamo assolutamente convinti. Creare delle riserve indiane riservate al cinema italiane fa male soprattutto a quei film, del resto vediamo quale catastrofe sta vivendo il box office dei film italiani. Selezionare 18 o 21 titoli, come hanno fatto altre manifestazioni, a mio parere non serve”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *