Calcio – Serie A: curiosità sulla settima giornata

302

Calcio – Dopo le coppe europee, la Serie A si prepara a tornare in campo per la 7^ giornata, l’ultima prima della sosta per le nazionali. Il programma si apre questa sera, con l’anticipo del venerdì tra Sassuolo e Udinese alle 20:45. Tre, invece, le partite del sabato: Cagliari-Sampdoria alle 15:00, Benevento-Spezia alle 18:00 e Parma-Fiorentina alle 20:45. Sarà invece Lazio-Juventus ad inaugurare la domenica di campionato nell’anticipo dell’ora di pranzo. Alle 15:00 in campo anche Inter e Roma, impegnate nelle trasferte di Bergamo e Genova (col Genoa); a Torino i granata ospitano il Crotone. Alle 18:00 si gioca Bologna-Napoli, a San Siro invece calerà il sipario con Milan-Verona.

Ecco tutte le partite nel dettaglio.

SASSUOLO-UDINESE, oggi ore 20:45

Sassuolo – De Zerbi dovrà ancora rinunciare a Djuricic ma recupera Caputo e Berardi. I due ‘big’ sono entrambi presenti nella lista dei convocati. In difesa indisponibile Chiriches con Ayhan favorito su Marlon. Sulla corsia sinistra dovrebbe giocare dall’inizio Rogerio. In mediana confermato Lopez dopo la bella prova di Napoli. Nel trio dei trequartisti duello Traoré-Raspadori mentre Defrel sarebbe pronto in caso di rinuncia iniziale a Caputo

Udinese – Il passaggio al 4-3-3 contro il Milan può avere un seguito in casa Udinese almeno come trasformazione ‘rapida’ da un 3-4-2-1 che è lo schieramento che (inizialmente) pare essere il favorito. In difesa può tornare titolare Nuytinck. Pussetto agirà da esterno sinistro. Davanti invece dubbio sul centroboa: Okaka al momento è in leggero vantaggio su Lasagna. Il duo dietro la punta sarà formato da Deulofeu e Pereyra.

 

CAGLIARI-SAMPDORIA, sabato ore 15

Cagliari – Reduce dalla sconfitta contro il Bologna, il Cagliari cerca di ritrovare i tre punti. Nel trio dietro a Simeone c’è un duello aperto tra Sottil e Ounas  con l’ex Napoli che dovrebbe partire dal primo minuto.

Sampdoria – Keita Balde però non ci sarà in quel di Cagliari per problemi muscolari. Gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare al bicipite femorale destro: tradotto significa stop di almeno 20 giorni. Candreva non è ancora al top  dovrebb partire dalla panchina. Jankto e Damsgaard confermati sulla fascia.

BENEVENTO-SPEZIA, sabato ore 15

Benevento – Un cambio obbligato per Filippo Inzaghi che non potrà disporre dello squalificato Caprari. Dietro a Lapadula c’è Sau in vantaggio per affiancare Insigne. Dabo-Schiattarella-Ionita sarà la cerniera di centrocampo mentre a sinistra favorito Foulon.

Spezia – Due assenze abbastanza pesanti per lo Spezia che deve fare a meno contemporaneamente di Verde e Bartolomei. In mezzo al campo pronto quindi Estevez, in ballottaggio con Deiola. In difesa Terzi centrale con Bastoni confermato. In attacco chance dal primo minuto per il trio Agudelo, Gyasi e Nzola.

PARMA-FIORENTINA, sabato ore 20:45

Parma – E’ finita l’emergenza per i ducali. L’ultimo ad aggregarsi agli indisponibili è stato Cornelius vittima di un guaio muscolare alla coscia ma i vari Laurini, Bruno Alves, Scozzarella e soci sono tornati a disposizione. Inglese è in pole per un posto al fianco di Gervinho mentre dietro si dovrebbe rivedere Bruno Alves. In mediana Grassi, Brugman, Hernani e Cyprien in lotta per due maglie.

Fiorentina – Callejon è risultato positivo al coronavirus: è asintomatico e in isolamento. Iachini ha un bel po’ di dubbi da risolvere: fari puntati sul possibile recupero di Pezzella. Indisponibile Martinez Quarta.

LAZIO-JUVENTUS, domenica ore 12:30

Lazio – Strakosha, Leiva e Ciro Immobile ci saranno? La risposta è NI. Intanto però Luis Alberto è negativo e disponibile. In difesa Luiz Felipe appare recuperato pienamente. Correa probabilmente sarà in campo dal primo minuto con Caceido.

Juventus – L’unica brutta notizia dal mercoledì europeo è l’infortunio occorso a Ramsey che non sarà disponibile per la trasferta di Roma. Lesione muscolare e tre settimane di stop per il nazionale gallese. Nella difesa a tre c’è ballottaggio Chiellini-Demiral con l’azzurro che forse deve rifiatare un po’. Kulusevski tornerà ad agire dietro alle punte con Dybala in panchina.

ATALANTA-INTER, domenica ore 15

Atalanta – In attacco dovremmo rivedere il trio Gomez-Ilicic-Zapata mentre sulle corsie esterne si va verso un nuovo assetto con Hateboer che dovrebbe farcela a recuperare. Dall’altra parte favorito Ruggeri con Mojica destinato alla panchina.

Inter – Sfida delicatissima per l’Inter di Conte che spera di ritrovare Lukaku in attacco.  C’è dunque la possibilità di un tandem Sanchez-Lautaro con Young a sinistra e Perisic che partirebbe dalla panchina. In difesa si rivede Skriniar.

GENOA-ROMA, domenica ore 15

Genoa – In difesa Biraghi duella con Ghiglione; Bani potrebbe partire dall’inizio mentre Criscito-Pellegrini è un altro dubbio da sciogliere. Davanti confermato Scamacca ma accanto a lui torna titolare Pandev. Sulla trequarti favorito Zajc.

Roma – La  Roma che per nove undicesimi è quasi sempre fatta e finita con il duo Pedro-Mkhitaryan dietro a Dzeko. I dubbi sono quasi sempre legati a uno dei centrali della linea a 3 e all’esterno destro. Dietro il duello è Mancini-Kumbulla con il primo che in Coppa era squalificato e che quindi, più riposato, dovrebbe partire dal 1′ mentre a destra con Santon ancora KO c’è ballottaggio Bruno Peres-Karsdorp con il primo in vantaggio

TORINO-CROTONE, domenica ore 15

Torino – Il trio d’attacco Lukic-Belotti-Verdi non verrà modificato: Zaza non è ancora al meglio e, in caso di recupero, andrà al massimo in panchina. Difficile anche vedere Bonazzoli scalzare Verdi. Dopo l’esordio di Gojak, contro il Crotone il centrocampo tornerà ad essere composto da Meité, Rincon e Linetty. In difesa invece va verso la conferma Singo sulla corsia destra.

Crotone – Scontato il turno di squalifica, Luca Cigarini è pronto per tornare in mezzo al campo. Attacco guidato ancora dal duo Simy-Messias con Vulic interno di centrocampo. Il trio difensivo non dovrebbe subire variazioni: né Marrone né Luperto rischiano il posto nella formazione di inizio gara.

BOLOGNA-NAPOLI, domenica ore 18

Bologna – In casa rossoblù gli uomini sono contati visto che in infermeria rimangono ancora 7 elementi della rosa. Straordinari quindi per Rodrigo Palacio e compagni. Denswil potrebbe nel caso far rifiatare uno dei due centrali oppure il giovane Hickey. In mezzo Dominguez appare ancora in svantaggio.

Napoli – Il ritorno in campo in Europa League fa da preludio al quasi scontato rientro di Lorenzo Insigne. Le scelte europee influenzano quelle di campionato e quindi Osimhen sarà il terminale offensivo mentre in mediana spazio a Bakayoko e Fabian Ruiz anche se Zielinski è sempre un ottimo candidato là in mezzo. Dietro c’è da scegliere tra Mario Rui e Hysaj

MILAN-VERONA, domenica ore 20:45

Milan – Davide Calabria e Alexis Saelemaekers sono in dubbio. Entrambi hanno accusato un affaticamento muscolare. Dalot e Brahim Diaz sarebbero gli indiziati per una possibile maglia da titolare. L’altro dubbio di Pioli riguarda uno dei trequartisti con duello Leao-Rebic per completare il pacchetto alle spalle di Ibra.

Verona – Vieira non sarà della gara. Lesione muscolare per l’ex Samp e stop di 20 giorni. La difesa si era ‘ripopola’ con Cetin e Gunter ma quest’ultimo si è infortunato nuovamente e quindi non potrà essere della partita. Kalinic sarà il riferimento offensivo. Alle sue spalle Salcedo, Colley e Zaccagni si contendono una maglia.

Venerdì 6 novembre

  • Sassuolo-Udinese, ore 20:45 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)

Sabato 7 novembre

  • Cagliari-Sampdoria, ore 15:00 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)
  • Benevento-Spezia, ore 18:00 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)
  • Parma-Fiorentina, ore 20:45 (DAZN1)

Domenica 8 novembre

  • Lazio-Juventus, ore 12:30 (DAZN1)
  • Atalanta-Inter, ore 15:00 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 252)
  • Genoa-Roma, ore 15:00 (DAZN1)
  • Torino-Crotone, ore 15:00 (Sky Sport 253)
  • Bologna-Napoli, ore 18:00 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)
  • Milan-Verona, ore 20:45 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *