Calcio – Serie A: Lazio a La Spezia, la Roma ospita il Sassuolo, a Torino il derby

225

Calcio – Chiusa la settimana delle coppe con i risultati favorevoli di Milan e Roma (con i ragazzi di Pioli che continuano a ben impressionare) ed il pareggio utile del Napoli, è già tempo di rituffarsi nel campionato di serie A.

Ad aprire “le danze” saranno Spezia e Lazio, un a trasferta molto insidiosa quella dei capitolini da non prendere sottogamba. A seguire, sempre oggi, il derby tra Torino e Juventus entrambe alla ricerca di punti e continuità, In serata l’Inter ospita il bologna con un unico obiettivo: i tre punti.
Domenica la giornata si aprirà alle 12,30 con Verona-Cagliari, due compagini che mettono in mostra un buon calcio ed a seguire tre partite alle 15. In campo scenderanno Parma-Benevento, Roma-Sassuolo ed Udinese-Atalanta. I friulani riusciranno a fermare anche l’Atalanta?
Alle 18 il Crotone ospiterà il Napoli ed in serata una partita tutta da seguire è quella tra Sampdoria e Milan.
Lunedi sera la giornata si chiuderà con la Fiorentina alla ricerca della prima vittoria della gestione Prandelli contro un Genoa impelagato nelle zone basse della classifica.
E da martedì sarà di nuovo tempo di coppe europee

Spezia – Lesione all’adduttore per Mattiello che va ad aggiungersi alla già lunga lista degli indisponibili di casa Spezia. C’è però da registrare il rientro in gruppo di Bartolomei che partirà dalla panchina. Solito ballottaggio Farias-Agudelo per completare il pacchetto avanzato. In difesa cercano posto Sala e Chabot

SPEZIA-LAZIO, sabato ore 15

Lazio – Testa allo Spezia ma come non pensare già alla prossima sfida di Champions League?Inzaghi potrebbe confermare in mediana uno tra Cataldi e Parolo. In più ci sono sempre le soluzioni Akpa Akpro e Pereyra da non scartare a priori. Davanti invece è ballottaggio tra Correa e il ristabilito Caicedo con il secondo che dovrebbe partire dall’inizio.

JUVENTUS-TORINO, sabato ore 18

Juventus – Torna l’emergenza difensiva. Demiral infatti, al pari di Chiellini, non sarà a disposizione nel derby. Il giudice sportivo ha fermato per due giornate Alvaro Morata e quindi spazio a Dybala al fianco di CR7. Pirlo dovrebbe optare per un 3-4-1-2 con ballottaggio Chiesa-Alex Sandro sulla sinistra con Kulusevski sulla trequarti. Linea difensiva composta da De Ligt, Bonucci e Danilo

Torino – Attacco granata guidato dal duo Belotti-Zaza. Centrocampo a cinque e variazione nella linea a tre difensiva. Nel derby infatti dovrebbe tornare Izzo con Bremer destinato alla panchina. Lyanco e Rodriguez completeranno il pacchetto difensivo

INTER-BOLOGNA, sabato ore 20:45

Inter con il turnover in previsione Champions. Barella ha qualche problema e dovrebbe essere risparmiato. In difesa va verso una maglia da titolare Ranocchia. A destra torna titolare Hakimi, in mezzo spazio a Brozovic. Attenzione alla coppia d’attacco. Lukaku è sicuro del posto ma al suo fianco è battaglia tra Lautaro e Alexis Sanchez.

Bologna – Sinisa Mihajlovic non potrà contare su Riccardo Orsolini. Lesione al bicipite femorale della coscia sinistra per l’esterno rossoblù e niente San Siro per lui. Torna a disposizione Skov Olsen, sostituto quasi naturale di Orsolini ma forse non ancora in completa condizione. Favorito quindi Sansone. Solito ballottaggio in mezzo con Poli, Schouten, Dominguez e Svanberg in lizza per due maglie

VERONA-CAGLIARI, domenica ore 12:30

Verona – Buone notizie dall’infermeria con Ceccherini e Lovato recuperati  I due rientranti dovrebbero partire dall’inizio con Dawidowicz a completare la linea di difesa. Centrocampo e trequarti senza novità mentre in attacco Favilli potrebbe avere una maglia da titolare spodestando Di Carmine.

Cagliari – La lista dei positivi rossoblù aumenta. Anche Ounas infatti è in isolamento causa Covid-19. Di Francesco quindi deve rivoluzionare la formazione per sopperire all’assenza dell’ex Napoli. Probabile l’avanzamento di Zappa con Faragò esterno basso. In alternativa si potrebbe virare su un 4-3-3 con l’inserimento di Caligara

PARMA-BENEVENTO, domenica ore 15

Parma – Poche le soluzioni difensive per il Liverani che, tra gli altri, deve rinunciare a Gagliolo e Laurini. A destra quindi va verso la conferma Busi con Iacoponi sull’altro versante. In mezzo assente anche Grassi  potrebbe ritornare Hernani. Davanti Gervinho è sicuro del posto, Karamoh spera nella promozione al posto di Brunetta.

Benevento – Cambio forzato nella linea mediana della squadra di Simone Inzaghi. A Parma assente lo squalificato Schiattarella.  Chiavi del centrocampo in mano a Ionita con inserimento di Tello in mediana. In difesa fuori Caldirola e Maggio. Al centro con Glik, favorito Tuia

ROMA-SASSUOLO, domenica ore 15

Roma – Veretout non ha lesioni, da valutare se riuscirà ad essere almeno fra i convocati. C’è pessimismo su Smalling, che continua ad avere dolori al ginocchio. Fuori dai giochi invece Mancini. Kumbulla si è negativizzato e si candida per un posto in difesa anche se c’è da verificare lo stato di forma dopo la lunga inattività. In attacco ci saranno i soliti noti.

Sassiuolo – Non arrivano buone notizie dall’infermeria neroverde. Defrel e Caputo infatti non sono ancora tornati con il resto dei compagni. Ai box anche Chiriches con Marlon in pole per un posto da titolare in difesa.  Ballottaggio anche tra Lopez e Bourabia per far compagnia a Locatelli. Djuricic in vantaggio su Traoré ma nulla è al momento sicuro

UDINESE-ATALANTA, domenica ore 15

Udinese – Gotti deve fare i conti con con la squalifica di Arslan.  Per sostituirlo Jajalo, Makengo e anche Walace (con l’ulteriore opzione di De Paul centrale con Walace mezzala). Al momento è l’ex Palermo il favorito in formazione.

Atalanta – Ad Amsterdam la Dea si gioca la qualificazione agli ottavi di Champions con due risultati ‘buoni’ su tre. Normale quindi pensare a possibili rotazioni da parte di mister Gasperini. In difesa Palomino si candida per un posto da titolare. In attacco panchina per Lammers.

CROTONE-NAPOLI, domenica ore 18

Crotone, preoccupazioni in mezzo

Crotone –  In attacco Messias farà compagnia a Simy. A centrocampo  Cigarini e Rispoli (con Siligardi e Riviere) sono indisponibili e  Benali non è al meglio. In caso di assenza ci sarebbe l’ipotesi Molina con Petriccione sempre in vantaggio su Zanellato. In difesa possibile chance per Golemic

Napoli, Osimhen unico assente

Napoli – Osimhen è ancora fuori  Rrhamani è tornato negativo e  Bakayoko ha scontato il turno di squalifica. L’ex giocatore del Milan rientra al fianco di Fabian Ruiz. Lozano favorito su Politano. In porta potrebbe essere confermato Ospina.

SAMPDORIA-MILAN, domenica ore 20:45

Sampdoria – Ranieri dovrebbe far tornare dal primo minuto Tonelli. A centrocampo confermati Candreva e Thorsby, Ekdal è insidiato da Adrien Silva mentre sulla corsia sinistra c’è Damsgaard che se la gioca con Jankto.  In attacco vicino a Quagliarella Gabbiadini favorito su Ramirez e Verre.

Milan – La splendida rimonta in Europa League contro il Celtic nota negativa l’infortunio di Kjaer  Pioli aveva riavuto a disposizione Bennacer e Castillejo ma ora deve rimediare alla doppia assenza di Kjaer ed Ibra. In difesa Gabbia al posto di Kjaer.

FIORENTINA-GENOA, lunedì ore 20:45

Fiorentina – A Milano Callejon non ha brillato nel tridente disegnato da Cesare Prandelli (che è in isolamento dopo la positività riscontrata). L’ex Napoli, che non era al top della condizione, potrebbe avere un’altra chance ma c’è anche l’ipotesi di passare al 4-3-1-2 con uno tra Bonaventura e Borja Valero a supporto delle punte.

Genoa – L’infortunio di Biraschi, unito all’indisponibilità di altri elementi della rosa, non permette molte rotazioni là dietro a Maran. Goldaniga in pole per un posto nella difesa a tre titolare. In mezzo cerca spazio Rovella che dovrebbe riprendersi una maglia mentre in attacco è ballottaggio tra Pjaca e Shomurodov. Perin ancora infortunato, in portaconfermato Paleari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *