Pallanuoto – Vittoria larga e convincente per la Lazio Nuoto, che nella 15ª giornata del campionato di Serie A2 – girone Sud supera 20-9 la Giorgini Ottica Muri Antichi alle Cupole di Acilia e consolida il secondo posto in classifica, restando a due punti dalla capolista Ischia. La partita resta in equilibrio per metà gara: i biancocelesti chiudono il primo tempo avanti 4-3 e vanno all’intervallo lungo sul 7-6. Nella seconda parte di match, però, la Lazio cambia marcia: la squadra di Daniele Ruffelli sfrutta con grande efficacia le superiorità numeriche e prende definitivamente il largo, dominando il terzo e il quarto periodo fino al 20-9 finale. Spiccano i cinque gol di Checchini e le triplette di Alessandrini, Tresa – rientrato ieri dagli USA – e Olivi. Da segnalare anche il primo gol in Serie A2 del giovane classe 2010 Davide Piccinini, a segno su tiro di rigore.
L’ allenatore della Lazio Nuoto, Daniele Ruffelli: “Confermiamo le ambizioni di inizio stagione. È stata una bella partita equilibrata per due tempi, poi la gara si è aperta quando abbiamo sfruttato a nostro favore le superiorità numeriche. I ragazzi hanno maturato una grande consapevolezza. Il gol di Piccinini? Il nostro obiettivo è dare ai giovani talenti la possibilità di mettersi in mostra e di giocare in un campionato competitivo”.
Il portiere della Lazio Nuoto, Adriano Giannotti: “Sono contento della mia prestazione, ma il merito è dei miei compagni che mi hanno aiutato. Ora abbiamo due trasferte ad Anzio: non possiamo permetterci passi falsi se vogliamo arrivare pronti allo scontro diretto con Ischia. Siamo un bel gruppo e stiamo mettendo le fondamenta per lo sprint finale”.
S.S. LAZIO NUOTO – GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI 20-9
S.S. Lazio Nuoto: A. Giannotti, G. Alessandrini 3, F. Dominici, G. Silvestri 2, L. Checchini 5, D. Tresa 3, A. Olivi 3, D. Piccinini 1, G. Cardoni, N. Troiani, G. Giacomone 2, G. Moroni 1, M. Marchetti, M. Filippi.
All. Ruffelli
Giorgini Ottica Muri Antichi: F. Puglisi, A. Piscitello 1, S. Longo, D. Zovko 2, M. Caramango, M. Tkac 5, M. Marangolo, L. Reina, I. Castagna, G. Forzese, L. Muscuso 1, V. Viola, C. Vittoria, R. Giacomozzi.
All. Scebba
Arbitri: Visconti e Cocchi
Note
Parziali: 4-3, 3-3, 6-2, 7-1.
Usciti per limite di falli: Alessandrini (L), Dominici (L), Piscitello (G), Longo (G), Tkac (G) e Muscuso (G) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: S.S. Lazio Nuoto 11/18 + 3 rigori; Giorgini Ottica Muri Antichi 4/11.
Spettatori: circa 100.





















